Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 20, 21:24   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
A questo punto un appello a tutti i possessori di ursus:
Misurate l' altazza della luce di scarico.

L' ursus mi manca dalla mia collezione ops .60, ho 1 speed, 1 super sla, 1 super spa
poi di ops ho 1 .29, 3 .40 e 1 .65, .67, .80
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 09:48   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question OPS60 URSUS RCA: IL prezzo giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Te lo dico in MP. Tieni comunque presente che, seppure nuovo di fabbrica ancora intriso di olio del montaggio, il motore l'ho ritirato "nudo," cioè senza scatola, per cui senza accessori, senza carburatore e candela, senza collettore e scarico, niente insomma.
Si, si tratta della versione risonanza come si evince dalla scritta laterale opposta con penna meccanica sul lato fresato dell'aletta di fissaggio. Mentre nella versione standard non c'è alcuna dicitura.

Okay, ho capito!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 09:53   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Ops60 ursus rca

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A questo punto un appello a tutti i possessori di ursus:
Misurate l' altazza della luce di scarico.

L' ursus mi manca dalla mia collezione ops .60, ho 1 speed, 1 super sla, 1 super spa
poi di ops ho 1 .29, 3 .40 e 1 .65, .67, .80

Sii... più o meno li ho tutti anch'io come hai tu. L'URSUS negli anni '70 ne ho avuto più di uno, ma poi li ho ceduti assieme al modello. Adesso vorrei ritornare ad averlo e, mi piacerebbe raccogliere/avere tutte le versione ducted FAN, anche perché un paio di modelli a scoppio fan li avrei da far volare.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 09:59   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Ops60 ursus rca

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Esistevano 2 tipi di accoppiamenti
603 per risonanza
703 per scarico normale
Mhmmm.... si ma non sono tanto sicuro di quanti versioni comunque!? Cioè: a parte le due citate la Standard e la Risonanza, c'erano altre versioni, la customer e la gara, curate direttamente dall'ingegnere motorista della OPS.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 14:25   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Question Ops60 Ursus quante versioni?

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A questo punto un appello a tutti i possessori di ursus:
Misurate l' altazza della luce di scarico.

......
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 12:34   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up OPS60 URSUS RCA: IL prezzo giusto?

CHE TRISTEZZA!

VENDETE PRIMA!!!

Sono in trattativa con una vedova di un aeromodellista... una tristezza in tutto e per tutto, sta vendendo tutto il materiale accumulato nel tempo in anni e anni dal di lei de cuius... e già, pensa di avere ereditato una fortuna, una miniera d'oro! E già, poi dulcis in fundo mal consigliata da "certi aeromodellisti avvoltoi affaristi" della zona... che tristezza! Bah!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 17:57   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A questo punto un appello a tutti i possessori di ursus:
Misurate l' altazza della luce di scarico.

L' ursus mi manca dalla mia collezione ops .60, ho 1 speed, 1 super sla, 1 super spa
poi di ops ho 1 .29, 3 .40 e 1 .65, .67, .80
Sono al mare nel profondo sud ma ovviamente seguo e scrivo anche qualcosa di tanto in tanto sul B.R. cercando di evitare motori ed altro dopo la faticaccia del secondo libro, che tu hai.
Mi pareva di averti mandato nel 2018 le altezze delle luci di scarico art. 603 (6030) e 703 (7030) che mi avevi richiesto. Sono quelle dei testa rossa con i 4 slot per le quattro viti .Però ho anche avuto molti problemi di PC e non lo trovo. Le parti sono a Milano...... .

Dai miei appunti sono 5,95 , nominali 6 mm per lo scarico del 703 Invece 7,95 mm nominali 8 per il 603 .

Però qui sotto troverai anche un altra precisazione, perchè vengono scritte molte inesattezze.
Il primo Ursus "testa marrone" , testa a sei viti , compare a fine '70 e nel '71 è su Modellistica nella pubblicità assieme al "60 Speed serie '70" testa rossa con pipa , eravamo ancora in via Amati 48 ed io ero ancora in Rizzoli. Aveva la paletta sullo scarico collegata con il ns. carburatore 069. Ovviamente gli ABC erano diversi quello dell'Ursus era circa 5 decimi più basso .

Il tutto è sul mio primo libro, "Modelli Motori una Vita "da pag. 153 a pag. 157

Lanciavamo anche nostre candele che erano la Bianca-fredda per gli speed e la Rossa-calda per l'Ursus. L.600 cad. con le famose scatoline.

Sul secondo volume del libro a pag. 42 c'è la pagina dedicata alla foto grande del depliant OPS - Motori-Monza-Italia che feci, come per il catalogo poi del 1974 con gli amici dell'ufficio grafico Rizzoli. Poi passammo al 4 viti e divenne come detto sopra
Per ora grazie e ciao.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 18:53   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Sono al mare nel profondo sud ma ovviamente seguo e scrivo anche qualcosa di tanto in tanto sul B.R. cercando di evitare motori ed altro dopo la faticaccia del secondo libro, che tu hai.
Mi pareva di averti mandato nel 2018 le altezze delle luci di scarico art. 603 (6030) e 703 (7030) che mi avevi richiesto. Sono quelle dei testa rossa con i 4 slot per le quattro viti .Però ho anche avuto molti problemi di PC e non lo trovo. Le parti sono a Milano...... .

Dai miei appunti sono 5,95 , nominali 6 mm per lo scarico del 703 Invece 7,95 mm nominali 8 per il 603 .

Però qui sotto troverai anche un altra precisazione, perchè vengono scritte molte inesattezze.
Il primo Ursus "testa marrone" , testa a sei viti , compare a fine '70 e nel '71 è su Modellistica nella pubblicità assieme al "60 Speed serie '70" testa rossa con pipa , eravamo ancora in via Amati 48 ed io ero ancora in Rizzoli. Aveva la paletta sullo scarico collegata con il ns. carburatore 069. Ovviamente gli ABC erano diversi quello dell'Ursus era circa 5 decimi più basso .

Il tutto è sul mio primo libro, "Modelli Motori una Vita "da pag. 153 a pag. 157

Lanciavamo anche nostre candele che erano la Bianca-fredda per gli speed e la Rossa-calda per l'Ursus. L.600 cad. con le famose scatoline.

Sul secondo volume del libro a pag. 42 c'è la pagina dedicata alla foto grande del depliant OPS - Motori-Monza-Italia che feci, come per il catalogo poi del 1974 con gli amici dell'ufficio grafico Rizzoli. Poi passammo al 4 viti e divenne come detto sopra
Per ora grazie e ciao.

Piero Muzio - FAI 241
Ciao Piero
A suo tempo parlavamo dei super 5 travasi, riporto quanto hai scritto all' epoca

----------------------------
Sullo scarico laterale SLA , sempre testa oro e 5 travasi art. motore OP8305
era montato l'ABC che, camicia alla mano, misura in altezza una finestra
di 6,50 mm. art OP 7371, per silenziatore e pipa a mezza risonanza
(in gergo motoristico).

Sullo scarico posteriore SPA , sempre come sopra, il n° di art del motore
è OP8300, era montato l'ABC con finestra da 7,80 , art OP7370 per risonanza piena,
ciò nella versione detta FAI 1982 , poi per la riduzione del rumore e quindi
meno giri e pipa supersilenziata nacque la versione OP8301 chiamata FAI '89 ,
dove a richiesta montavamo o quello da 6,50mm oppure quello da 7,80mm.
---------------------------------------------------------------------------------
Io ti consiglio la versione SPA F3A (da catalogo OPS) del 1984 che andava benissimo.
Distanza candela - massima apertura cono cm. 38,5 elica 11x 7 3/4 giri 13.500.
Accorciando un poco si poteva mettere la 11x7 con la quale si raggiungeva la massima velocità con i pluri dell'epoca
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 19:00   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Mhmmm.... si ma non sono tanto sicuro di quanti versioni comunque!? Cioè: a parte le due citate la Standard e la Risonanza, c'erano altre versioni, la customer e la gara, curate direttamente dall'ingegnere motorista della OPS.
Solo quelle due per gli Ursus 4 viti testa Rossa e una sola per il testa marrone. Vedi sopra la risposta a Italo Driussi, e dei quali parlo e fornisco foto sul mio secondo libro.

Tu sei lo sconosciuto che mi conobbe, cosi scrivesti in passato e venne più volte in OPS ma non mi vuoi dire chi sei.

Quando andammo in Via S.Pellico a Monza oltre a Picco e a me, assumemmo Tassi che fu capo officina ancora ad Agrate e fino alla pensione.
Poi fu assunto Rossetti come disegnatore a metà anni '70, che mi segui come tutti gli altri dipendenti , escluso un tornitore, dopo la rottura con Gualtiero e l'acquisto della sede di Agrate.

Non è mai esistito un " ingegnere motorista alla OPS ".

Cosi pure le versioni customer e gara del tuo fantomatico ingegnere.
Modellisti invece che hanno provato le varie soluzioni meccaniche, molte decine, come pure i prototipi che venivano dati e resi.

Cordiali saluti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 15:22   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ciao Piero
A suo tempo parlavamo dei super 5 travasi, riporto quanto hai scritto all' epoca

----------------------------
Sullo scarico laterale SLA , sempre testa oro e 5 travasi art. motore OP8305
era montato l'ABC che, camicia alla mano, misura in altezza una finestra
di 6,50 mm. art OP 7371, per silenziatore e pipa a mezza risonanza
(in gergo motoristico).

Sullo scarico posteriore SPA , sempre come sopra, il n° di art del motore
è OP8300, era montato l'ABC con finestra da 7,80 , art OP7370 per risonanza piena,
ciò nella versione detta FAI 1982 , poi per la riduzione del rumore e quindi
meno giri e pipa supersilenziata nacque la versione OP8301 chiamata FAI '89 ,
dove a richiesta montavamo o quello da 6,50mm oppure quello da 7,80mm.
---------------------------------------------------------------------------------
Io ti consiglio la versione SPA F3A (da catalogo OPS) del 1984 che andava benissimo.
Distanza candela - massima apertura cono cm. 38,5 elica 11x 7 3/4 giri 13.500.
Accorciando un poco si poteva mettere la 11x7 con la quale si raggiungeva la massima velocità con i pluri dell'epoca
Italo,

mi era sfuggita la tua precisazione. Infatti è così, allora parlammo di 60 SUPER che è. il 5 travasi , 1 -3 -1 secondo il brevetto che depositammo in USA , che indicavano i 5 canali di travaso 3 centrali e due correttori ma grandi. Infatti aveva e ha molta più coppia ed era molto apprezzato. Riusciva anche a tenere testa a quelli che " senza saperlo, dissero e dicono " per contrastarlo usavano invece dei 10cc l'11cc. e il 13 cc.............. di altra marca.
Non proseguo perchè mi dicono che sono polemico...............

Accade perche si parla spesso come in questo caso di 10cc genericamente e l'Ursus in entrambi i tipi e stato il nostro portabandiera per diversi anni, pur trattandosi di due ben diversi motori, testa marrone sei viti e testa rossa quattro viti, camicia più spessa ecc e versione a risonanza.

Tolta un poco di polvere ai ricordi...........

Saluti. Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS 60 Ursus RCA Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 135 14 maggio 22 13:59
Motore OPS URSUS 10cc PIOTREC Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 21 gennaio 18 14:14
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 22:52
OPS 60 URSUS, Futaba FP-T4LK vrpol Merc. Motori ed Elettronica 5 18 luglio 13 19:51
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002