Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 08:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se non ricordo male (e quindi attenderei conferma) mi sembra fosse verde scuro tipo militare. Ho solo un lontano ricordo. E sotto aveva un colore più chiaro che però non ricordo se fosse un beige o bianco.
esatto ! era un verdaccio ( o almeno le foto/disegni dell'epoca così lo facevano apparire ) e sotto quello che nei colori militari italiani veniva classificato come grigio/azzurro chiaro

all'epoca mi appariva comunque bellissimo...come tutti gli altri, del resto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 08:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
QUESTO è il LOGO del RAC...

mmmm..c'è un po' troppo nero, a mio parere......

architetto, puoi far di meglio, ne sono certo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 09:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
esatto ! era un verdaccio ( o almeno le foto/disegni dell'epoca così lo facevano apparire ) e sotto quello che nei colori militari italiani veniva classificato come grigio/azzurro chiaro
Super Pilota 1
Icone allegate
RAC - Raduno Aeromodelli Classici 1953 / 1993-super-pilota-1.jpg  
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 09:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
si parla di "antichità" e, subito, come per incanto, riappare anche Leonardo......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 09:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hai scelto la marca sbagliata di motori perché sono uguali da sempre a loro stessi.
Comunque ad essere precisi il kosmo montava OPS, almeno all'inizio. Qui Benito può dire la sua con autorevolezza.

Detto ciò, se tu volessi partecipare ad un RAC con un modello siffatto, che bollino pensi che verrebbe applicato sulla tua semiala destra?

Se lo avessi saputo non te lo avrei chiesto,ti pare ? :-)
E sai perchè te lo chiedo ? Perchè,anche se in altra sede,si era detto che per motore dell'epoca si intende motore materialmente prodotto a quell'epoca e non replica fatta oggi (sebbene,nel caso della Rossi,si sa che è disponibile una serie di motori replica di allora ma fatti oggi per cui equipollenti ad uno vintage doc) la mia domanda verteva sul fatto se era la stessa cosa,ad esempio, per un Novarossi che invece sebbene sia praticamente sempre prodotto da una Rossi di fatto è un motore odierno.-
Ti faccio presente che sto solo cercando di capire meglio non di criticare,mi raccomando....almeno tu,per favore.....
Per venire al caso specifico del mio Kosmo penso che sebbene quello di Bertolani montasse un OPS il mio,in quanto dotato di un Picco originale dell'epoca,potrebbe ugualmente rientare in una Copia Conforme.-Diversamente se lo dotassi di un Novarossi dovrebbe rientrare in una Copia Difforme.-
Ad ogni modo,classi a parte,la cosa che apprezzo di più e che secondo me è la più importante di tutto,il vero succo dell'iniziativa,è quello che dici nel tuo intervento seguente :

Non dobbiamo scrivere la storia: dobbiamo salvaguardare quella già scritta

ed anche

Inoltre le categorie creano un circolo virtuoso volto a recuperare il passato, anziché imitarlo, usando scorciatoie come il taglio numerico o i modelli ARF.

E' esattamente quello che ho sempre pensato e che continuerò a pensare !

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 11:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hai scelto la marca sbagliata di motori perché sono uguali da sempre a loro stessi.
Comunque ad essere precisi il kosmo montava OPS, almeno all'inizio. Qui Benito può dire la sua con autorevolezza.

Detto ciò, se tu volessi partecipare ad un RAC con un modello siffatto, che bollino pensi che verrebbe applicato sulla tua semiala destra?
Io avevo una scatola originale molto vecchia, forse fine anni 70, dove sul disegno era rappresentato un Webra 60 Testa Nera. E quel motore ci avevo messo. Purtroppo è morto per incontro ravvicinato, a tutta velocità, con tronco gigante di roverella, grazie ad un genio che aveva acceso la radio (stessa frequenza) mentre volavo.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 11:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io avevo una scatola originale molto vecchia, forse fine anni 70, dove sul disegno era rappresentato un Webra 60 Testa Nera. E quel motore ci avevo messo. Purtroppo è morto per incontro ravvicinato, a tutta velocità, con tronco gigante di roverella, grazie ad un genio che aveva acceso la radio (stessa frequenza) mentre volavo.
io credo che, su modelli d'epoca come questi ( ma, del resto anche su altri ) parlare e riferirsi ad un'unica ( o comunque, specifica ) motorizzazione sia sbagliato...

ricordo di aver visto, illo tempore, montati motori di tutti i tipi anche se mi risulta che Benito avesse, agli albori e prima del "periodo" Rossi ( peraltro credo successivo al Kosmo ) usato OPS e nello specifico, Ursus.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Se lo avessi saputo non te lo avrei chiesto,ti pare ? :-)
E sai perchè te lo chiedo ? Perchè,anche se in altra sede,si era detto che per motore dell'epoca si intende motore materialmente prodotto a quell'epoca e non replica fatta oggi (sebbene,nel caso della Rossi,si sa che è disponibile una serie di motori replica di allora ma fatti oggi per cui equipollenti ad uno vintage doc) la mia domanda verteva sul fatto se era la stessa cosa,ad esempio, per un Novarossi che invece sebbene sia praticamente sempre prodotto da una Rossi di fatto è un motore odierno.-
Ti faccio presente che sto solo cercando di capire meglio non di criticare,mi raccomando....almeno tu,per favore.....
Per venire al caso specifico del mio Kosmo penso che sebbene quello di Bertolani montasse un OPS il mio,in quanto dotato di un Picco originale dell'epoca,potrebbe ugualmente rientare in una Copia Conforme.-Diversamente se lo dotassi di un Novarossi dovrebbe rientrare in una Copia Difforme.-
Ad ogni modo,classi a parte,la cosa che apprezzo di più e che secondo me è la più importante di tutto,il vero succo dell'iniziativa,è quello che dici nel tuo intervento seguente :

Non dobbiamo scrivere la storia: dobbiamo salvaguardare quella già scritta

ed anche

Inoltre le categorie creano un circolo virtuoso volto a recuperare il passato, anziché imitarlo, usando scorciatoie come il taglio numerico o i modelli ARF.

E' esattamente quello che ho sempre pensato e che continuerò a pensare !

Gemmis.-
serie di motori replica di allora ma fatti oggi

sul fatti oggi siamo in molti ad avere dei dubbi. Ha ragione Cristiano i Rossi sono tutti Vintage (a mio parere)
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:23   #29 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Una domanda: con quale criterio è stato stabilito l'intervallo temporale?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 19:18   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
serie di motori replica di allora ma fatti oggi

sul fatti oggi siamo in molti ad avere dei dubbi. Ha ragione Cristiano i Rossi sono tutti Vintage (a mio parere)
Ciao Angelfly,
cosa intendi,che non sono motori costruiti oggi con i vecchi stampi di allora ma sono motori del tempo rimasti a magazzino e riesumati per il Vintage ? Io sinceramente non te lo so dire ma se fossero dei motori a magazzino sarebbero ancora più Vintage,credo

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
5° War Birds 2015 - Raduno di aeromodelli ed elicotteri storici RC mikysant Calendario Manifestazioni 0 23 agosto 15 10:39
Raduno La Pira 4-5 Luglio 2015-aosta- Aeromodelli In Pendio Gianluca Bartolini Aeromodellismo Alianti 0 28 maggio 15 18:36
1° Old Timer Day - Rieti 29/09/2013 - Raduno/gara Aeromodelli Storici Radio assistiti Daniele Incontri Modellistici 3 06 settembre 13 12:14
26 Maggio: Raduno Aeromodelli A Molinella (bo) Andrea 17 Calendario Manifestazioni 1 20 maggio 13 08:11
Raduno Aeromodelli Sperimentali - Viareggio ModelClubViareggio Incontri Modellistici 0 02 maggio 09 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002