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Vecchio 07 maggio 17, 21:45   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
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Pegasus FF320

Mi sto organizzando per installare l'accensione elettronica sul motore in oggetto.
L'intenzione iniziale era quello di procedere ad una trasformazione a benzina poi, in considerazione del fatto che i due cilindri posteriori sono sempre più caldi, per non rischiare, ho optato per la sola sostituzione delle candele a incandescenza con quelle a scintilla.
Ciò che mi aspetto, secondo quanto si legge in giro, è un minimo più basso e stabile, una maggior affidabilità, un minor consumo (circa 25%); eliminazione del nitrometano con auspicabili benefici nei confronti di tutte le parti soggette a corrosione.
Commenti? Suggerimenti? Chi mi può riferire esperienze in tal senso?
Grazie.
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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Vecchio 09 maggio 17, 21:23   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Immagino, visto che non ci sono stati interventi conseguenti al mio post, che nessuno abbia fatto un esperienza in merito; quindi, da solo, mi sono avviato al decollo per questa nuova avventura.
In primo luogo mi sono guardato intorno per vedere che cosa offriva il mercato e mi sono reso conto che, per avere tutto l'occorrente già predisposto, bisognava rivolgersi al mercato inglese o americano.
Fatti un pò di conti, considerato poi, che si tratta comunque di una prova da perfezionarsi eventualmente, ho deciso di rivolgermi al mercato cinese e di non utilizzare una centralina a 4 uscite, ma due doppie (risparmio €200 circa).
Quindi ho predisposto un supporto per due pickup affiancati a polarità invertite ed un supporto per magneti (anch'essi a polarità ovviamente invertite) che, nell'angolo di 180' tiene conto della posizione del secondo magnete.
Le immagini spiegano come ho proceduto.
Devo dire che, per effettuare una prima prova e non avendo ancora tutto il materiale, ho provveduto ad installare una candela per bancata, ognuna collegata ad un'accensione singola e ho messo in moto: tutto perfetto! Il motore gira rotondo, il minimo attorno ai 1000 giri non si spegne.
Ovviamente ora sono ansioso di ricevere le due doppie accensioni e di fare le prove finali.
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Pegasus FF320-img_3971.jpg   Pegasus FF320-img_3972.jpg  
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Vecchio 09 maggio 17, 21:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Ciao miklarocca, in pratica vuoi fare un motore tipo l'ultima versione dello Yamada CDI e cioè carburante alcool e candela a scintilla,interessante ti seguo.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 10 maggio 17, 00:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Immagino, visto che non ci sono stati interventi conseguenti al mio post, che nessuno abbia fatto un esperienza in merito; quindi, da solo, mi sono avviato al decollo per questa nuova avventura.
In primo luogo mi sono guardato intorno per vedere che cosa offriva il mercato e mi sono reso conto che, per avere tutto l'occorrente già predisposto, bisognava rivolgersi al mercato inglese o americano.
Fatti un pò di conti, considerato poi, che si tratta comunque di una prova da perfezionarsi eventualmente, ho deciso di rivolgermi al mercato cinese e di non utilizzare una centralina a 4 uscite, ma due doppie (risparmio €200 circa).
Quindi ho predisposto un supporto per due pickup affiancati a polarità invertite ed un supporto per magneti (anch'essi a polarità ovviamente invertite) che, nell'angolo di 180' tiene conto della posizione del secondo magnete.
Le immagini spiegano come ho proceduto.
Devo dire che, per effettuare una prima prova e non avendo ancora tutto il materiale, ho provveduto ad installare una candela per bancata, ognuna collegata ad un'accensione singola e ho messo in moto: tutto perfetto! Il motore gira rotondo, il minimo attorno ai 1000 giri non si spegne.
Ovviamente ora sono ansioso di ricevere le due doppie accensioni e di fare le prove finali.
Qui in Brasile ne ho incontrati tanti che hanno fatto modifiche al motore sostituendo la candela glow con centralina spark, e debbo dire che funziona.
Alla manifestazione dove ho postato il video dell'atterraggio senza un'ala, molti che avevano i due tempi "grossotti" glow, volavano quasi tutti con candela spark e miscela alcool da glow.
Un paio li avevano su due OS 4t e ne elogiavano la regolarità e affidabilità al minimo.

Per me funziona, semmai vedrai che qualche noia uscirà con le centraline doppie....Però che miscela alcool e candela spark funziona io l'ho già visto qui.
Seguo interessato, facci sapere
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 12:52   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 255
Complimenti a Miklarocca per la trasformazione. Argomento MOLTO interessante.
Scusate se entro nella discussione senza poter dare un valido contributo.
Sarei interessato a conversioni di monocilindrici: sapreste indirizzarmi a discussioni o link correlati che abbiano trattato l'argomento?
Grazie a tutti.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 13:24   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Intanto ti posso dire che tutti i motori Saito non sono altro che trasformazione dei corrispondenti Glow e io che ne possiedo 5 di monocilindrici, posso garantire che vanno benissimo.
Personalmente ho trasformato diversi motori e, in caso di necessità, potrei raccontarti la mia esperienza.
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Vecchio 10 maggio 17, 14:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
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Messaggi: 4.783
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Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Complimenti a Miklarocca per la trasformazione. Argomento MOLTO interessante.
Scusate se entro nella discussione senza poter dare un valido contributo.
Sarei interessato a conversioni di monocilindrici: sapreste indirizzarmi a discussioni o link correlati che abbiano trattato l'argomento?
Grazie a tutti.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mi-capire.html
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 21:47   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Grazie per il Link (Runnerfly)
Grazie per la disponibilità (Miklarocca)
Non sono un esperto di motori (al momento 4t glow non oltre i 20 cc) limitandomi a carburare in maniera dignitosa e interventi di manutenzione molto basica.
Data la assoluta mia mancanza di capacità meccaniche (e non avendo macchine utensili) osservo con interesse queste trasformazioni ma mi limiterò appunto a guardare.
Ti tengo comunque presente in caso di sviluppi.
Grazie a tutti
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 22:04   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Aggiornamento: il materiale è arrivato, ho installato le centraline e le candele, avendo esaurito la miscela glow, ho provato a far girare a benzina (miscela al 5% ovviamente).
Non posso che ritenermi soddisfatto, tanto che sto accarezzando l'idea di procedere alla trasformazione definitiva.
Le mie perplessità sono legate ai problemi di raffreddamento sempre presenti, tanto che ipotizzo di far volare lo Spacewalker su cui il motore è montato, senza cappottina.
Non sarà una soluzione elegante, ma spero possa salvaguardare il motore.
D'altra parte mi sono proprio stufato dei glow.
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miklarocca è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 16:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Qualcuno che ha adottato la soluzione glow/spark su O.S. 1.20 F.S. con pompa?
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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