Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 15, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Smile Sostituzione cerniere e cappottina...

Ciao,

a causa di un non perfetto allineamento, che ne ha causato un precoce deterioramento, il Safari 2000 era il mio primo modello Rc, devo sostituire le cerniere del timone e del piano di quota. Vorrei effettuare un intervento il più pulito possibile senza rovinare troppo la pittura, qualche consiglio in merito ?
Ne approfitto ancora per domandare come effettuare alcune riparazioni sul rivestimento delle ali. Le ali sono ricoperte con carta modesplan e a causa di un trasloco ci sono da effettuare in tre punti delle riparazioni.
Infine dovrei sostituire la cappottina, immagino che trovarne il ricambio sia praticamente impossibile, vero ?
Ho visto che è possibile realizzarne con la tecnica della termoformatura, che non conosco, come strumenti c'è bisogno solo di una pistola a caldo ?

Grazie tanto in anticipo...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Ciao,
proprio oggi mi sono dedicato alla sostituzione delle cerniere di un supercub.
Nel mio caso avendo a disposizione molto materiale ho ritagliato il legname intorno alla cerniera e l ho estratta ancora con il legno attaccato.
Poi ho praticato uno scasso li dove c'era la cerniera e vi ho inserito un pezzo di listello di balsa.
Sono riuscito a non rovinare nulla.
Per la cappottina, al tuo posto, prima di impazzire nella termoformatura manderei una email alla scorpio che probabilmente potrà darti una mano.
Per rifare una cappottina una volta costruii il positivo prima di depron poi lo utilizzai per rifare il negativo di gesso.
Una volta ben carteggiato ho utilizzato questo stampo per ricreare il positivo di gesso che resistente alle temperature.
Dopo il carteggio ho scaldato un foglio di vetro in plastica nel forno e con l'aiuto di un amico lo abbimamo stirato sul calco di gesso positivo.
Lavoro perfetto.
Tuttavia esistono vari modi per fare una cappottina in maniera più semplice ma lascio la parola ai più esperti.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao,
proprio oggi mi sono dedicato alla sostituzione delle cerniere di un supercub.
Nel mio caso avendo a disposizione molto materiale ho ritagliato il legname intorno alla cerniera e l ho estratta ancora con il legno attaccato.
Poi ho praticato uno scasso li dove c'era la cerniera e vi ho inserito un pezzo di listello di balsa.
Sono riuscito a non rovinare nulla.
Per la cappottina, al tuo posto, prima di impazzire nella termoformatura manderei una email alla scorpio che probabilmente potrà darti una mano.
Per rifare una cappottina una volta costruii il positivo prima di depron poi lo utilizzai per rifare il negativo di gesso.
Una volta ben carteggiato ho utilizzato questo stampo per ricreare il positivo di gesso che resistente alle temperature.
Dopo il carteggio ho scaldato un foglio di vetro in plastica nel forno e con l'aiuto di un amico lo abbimamo stirato sul calco di gesso positivo.
Lavoro perfetto.
Tuttavia esistono vari modi per fare una cappottina in maniera più semplice ma lascio la parola ai più esperti.
Saluti

Grazie tante...
Spero che la Scorpio, che non produce da anni il Safari, possa avere ancora qualche fondo di magazzino. Ho fatto vari giri in rete ma ho solo trovato su Ebay la scatola del Safari in vendita, a chi interessasse con 75€ si porta a casa un buon aereo scuola...
Per la riparazione dell'ala vorrei fare un buon lavoro, visto che prima era quasi perfetta...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Sconsiglio a tutti di acquistare scatole di montaggio da quel venditore su Ebay perchè è poco attendibile.
Per la riparazione dell'ala non credo avrai grossi problemi a parte il colore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sconsiglio a tutti di acquistare scatole di montaggio da quel venditore su Ebay perchè è poco attendibile.
Per la riparazione dell'ala non credo avrai grossi problemi a parte il colore.
Saluti
Grazie tanto...
Ti ho scritto un messaggio in privato ma hai la posta piena e non puoi ricevere altri messaggi...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Avendo la cappottina originale puoi ricavare facilmente una matrice da usare per la termoformatura riempiendola di gesso all'interno.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Avendo la cappottina originale puoi ricavare facilmente una matrice da usare per la termoformatura riempiendola di gesso all'interno.
Si è rovinata e stupidamente l'ho buttata, senza pensare che potevo utilizzarla come matrice...
L'esperienza conta...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Peccato.

Potresti però cercare una cappottina in commercio da adattare al modello se non vuoi provare a fare la matrice in legno che da quanto vedo nelle foto del modello non è così difficile.

Sul sito dell'EuroKit ce ne sono.

http://www.euroretracts.it/uploads/f..._Catalogue.pdf
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Peccato.

Potresti però cercare una cappottina in commercio da adattare al modello se non vuoi provare a fare la matrice in legno che da quanto vedo nelle foto del modello non è così difficile.

Sul sito dell'EuroKit ce ne sono.

http://www.euroretracts.it/uploads/f..._Catalogue.pdf
Grazie !!!
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Ciao,

a causa di un non perfetto allineamento, che ne ha causato un precoce deterioramento, il Safari 2000 era il mio primo modello Rc, devo sostituire le cerniere del timone e del piano di quota. Vorrei effettuare un intervento il più pulito possibile senza rovinare troppo la pittura, qualche consiglio in merito ?
Ne approfitto ancora per domandare come effettuare alcune riparazioni sul rivestimento delle ali. Le ali sono ricoperte con carta modesplan e a causa di un trasloco ci sono da effettuare in tre punti delle riparazioni.
Infine dovrei sostituire la cappottina, immagino che trovarne il ricambio sia praticamente impossibile, vero ?
Ho visto che è possibile realizzarne con la tecnica della termoformatura, che non conosco, come strumenti c'è bisogno solo di una pistola a caldo ?

Grazie tanto in anticipo...
La maniera più semplice per sostituire le cerniere è di tagliarle a filo d'ala, lasciare la parte incollata così com'è dentro il legno, fare nuovi intagli di fianco ed inserire le nuove cerniere
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituzione cerniere sukhoy Giulianoo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 09 ottobre 14 15:29
cappottina maurizio 77 Compro 0 17 maggio 14 00:45
Cappottina Alfredofly Aeromodellismo 11 29 settembre 08 15:01
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002