Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 15, 12:09   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Come sbloccare

Hai ragione dovresti applicare la tua teoria, perchè avendo conosciuto Sorino non credo possa aver detto una cosa del genere.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 12:12   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Come sbloccare

Il legno morbido serve appunto per non avere ripercussioni sulla biella, perchè si trancia se il motore è molto bloccato. La guarnizione c'è se sei fortunato la salvi altrimenti la devi rifare con l'apposita carta.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 08:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
i miei due centesimi

Scaldare il dado è sicuramente un ottima idea per "smollare" eventuale morchia che seccando ha fatto da frenafiletti; sarebbe un grosso errore farlo però con la pistola termica, in quanto non salveresti l'elica originale che dici di voler preservare.

Usa un saldatore elettrico ed appoggialo al dado finchè prende temperatura; nel frattempo provi a smollare il dado o con il sistema suggerito di riempire il cilindro o come è stato già detto altre volte, interponendo una rondellina di rame da candele tra pistone e cilindro; essendo più morbido, il rame non danneggia l'accoppiamento.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 20:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ciao Lockeid mi puoi spiegare che utensile è quello postato? Non mi è mai capitato di vederlo.
Questo utensile ti sarebbe tornato utile se il motore avesse avuto il tappo carter posteriore.
Si utilizza negli elicotteri per serrare la ventola di raffreddamento.
E un cilindro di teflon ma si può fare anche con il manico della scopa.
Questo cilindro ha un incavo al centro.
Si inserisce a ridosso sulla biella quando l'albero si trova in punto morto inferiore così da bloccarne il movimento.
A quel punto si può avvitare/svitare tutto ciò che si trova in punta senza fare alcun tipo di danno.
Ho postato quella foto ma non avevo visto prima il motore che tra l'altro non conosco perchè lho visto solo su youtube.
A mio giudizio se hai timore di far forza sull'albero/biella riempendo il cilindro di olio di ricino per esempio, dovresti smontare la parte anteriore e non dovresti avere timore della guarnizione perchè si può facilmente rifare anche solo utilizzando la carta dei biglietti da visita se non si ha a disposiozione il cartoncino specifico.
Oppure immergi la parte anteriore in olio per freni e scalda fino a quando riesci a toccare con le mani.
Ancora caldo prova a svitare inserendo una piccola fascetta da elettricista nello scarico tra cilindro e pistone.
La fascetta è debole e non danneggerà nulla in nessun caso.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 20:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Forse questa foto può aiutare a capire.
Ciao
Immagini allegate
Tipo file: png images.png‎ (9,0 KB, 267 visite)
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 09:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Grazie comunque a chi ha voluto aiutarmi...

Al momento non riesco a dir di più...
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 12:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ecco la foto del G32. Non chiedetemi che ogiva sia perché non ho avuto il coraggio di chiedere informazioni al mio amico.
Non ho ancora provato a togliere l'elica in attesa del suggerimento di Stasy, intanto il motore continua il bagno in benzina e petrolio.
Tienilo caro perchè è un gran bel motorino d'epoca. L'ho avuto ! Penso che avrai risolto ormai . Se no togli il tappo salva anche le viti originali usando il giusto cacciavite per il "taglio"di quelle viti. Erano molto "molli" .
Prima fagli penetrare qualche goccia di Svitol in ognuna, serve una decina di minuti. Se hai lasciato il motore a lungo in benzina e /o petrolio e togli il tappo con cautela vedrai che salvi anche la guarnizione.

Poi con il tappo in mano è molto semplice, ovvio tenendolo con un panno, metti quella
prolunga di alluminio, solo l'estremità,sul gas e in qualche minuto quella prolunga si sviterà senza danneggiare neppure l'elica.

Guarda bene i cuscinetti che vedendo il motore dovrebbero aver girato poco e se trattati bene sono indistruttibili, lavali bene togli l'eventuale morchia, olio secco ecc.
L'albero prima di rimontare il tappo dovrà girare al "frullo"con le dita,senza intoppi.

Verifica una volta rimontato che l'ammorbidimento a petrolioconsenta a biella, pistone e contralbero di girare con facilità. Se non è necessario e non hai la chiave Supertigre evita di togliere il cilindro. Il contropistone lo potrai sbloccare usando la compressione e con un' elica montata, mettendo olio o megli la sua miscela nel cilindro.

Facci sapere.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 13:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Al momento non riesco a dir di più...
Oggi, un po' più calmo riesco a dire di aver rovinato il motore tranciandone l'albero. Peccato sono stato poco accorto. Per fortuna ho ancora 5 mm di vite che mi permette almeno di montare l'elica, dopo averla abbassata un poco, ma non di metterlo in moto per ragioni di sicurezza.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 14:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Oggi, un po' più calmo riesco a dire di aver rovinato il motore tranciandone l'albero. .
alla faccia.... e come hai fatto ?? devi aver esercitato una bella forza...come avevi bloccato l'albero ??

PS personalmente non avrei avuto dubbi: fuoco a gogò ( che smuove qualsiasi cosa se usato bene ) e affanculo l'elichina.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 19:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Nel msg privato ti ho scritto come risolvere il problema senza troppi problemi.
Mi dispiace per il tuo motore ma ti suggerisco di non scoraggiarti.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su turnigy g32 francescovetto Aeromodellismo Volo Elettrico 4 19 novembre 14 10:06
25la o g32 ? dannybon Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 10 marzo 11 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002