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Vecchio 01 ottobre 15, 20:54   #31 (permalink)  Top
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Si esatto con gli elastici, la tengo cosí. D'altronde il buon vecchio trainer ala alta teneva benissimo con gli elastici sulle ali e gliene ho fatte fare di tutti i tipi!!
È un esperimento, all'inizio avevo fissato le ali con delle viti ma poi ho pensato di usare gli elastici, che ne pensate??
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Originalmente inviato da alessio37 Visualizza messaggio
scusa ma dalla foto non capisco bene come hai fermato l'ala , voglio dire gli elestici sono provvisori o la tieni cosi.

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Vecchio 01 ottobre 15, 21:06   #32 (permalink)  Top
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Si esatto con gli elastici, la tengo cosí. D'altronde il buon vecchio trainer ala alta teneva benissimo con gli elastici sulle ali e gliene ho fatte fare di tutti i tipi!!
È un esperimento, all'inizio avevo fissato le ali con delle viti ma poi ho pensato di usare gli elastici, che ne pensate??



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mah, io le ho fermate come da progetto tondo in ramino sul davanti e avvitata dietro.
l'unica differenza che ho dal progetto riguarda l'ala,centinata e non in poli.
secondo me con gli elastici e un modellino abbastanza veloce come il quader non mi sentirei tanto sicuro,preferisco un bello spinotto e due viti.
non so il grande capo cosa ne pensa
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 21:27   #33 (permalink)  Top
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mah, io le ho fermate come da progetto tondo in ramino sul davanti e avvitata dietro.
l'unica differenza che ho dal progetto riguarda l'ala,centinata e non in poli.
secondo me con gli elastici e un modellino abbastanza veloce come il quader non mi sentirei tanto sicuro,preferisco un bello spinotto e due viti.
non so il grande capo cosa ne pensa
Gli elastici si usavano decenni fa, il mio primo F3A aveva l'ala fissata in questo modo, parlo del 1971.
Se non si è principianti, è un sistema del tutto inutile.
Il fissaggio con spinotto anteriore e viti dietro garantisce un posizionamento sempre preciso, se poi si usano, come faccio da una vita, viti autofilettanti da legno anche la costruzione è rapida e facile.

Il disegno è scaricabile dal sito di Modellismo e anche da quello di Profili2.

P.S.
l'ala è la stessa del Quick.
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Vecchio 01 ottobre 15, 23:15   #34 (permalink)  Top
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Il problema delle viti è l'alloggiamento dei contro-dadi nel modello. Con le auto-filettanti risolverei mettendo solo un blocchetto di compensato spesso, ma non c'è pericolo che alla lunga possano slabbrare il legno e cedere??
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Gli elastici si usavano decenni fa, il mio primo F3A aveva l'ala fissata in questo modo, parlo del 1971.
Se non si è principianti, è un sistema del tutto inutile.
Il fissaggio con spinotto anteriore e viti dietro garantisce un posizionamento sempre preciso, se poi si usano, come faccio da una vita, viti autofilettanti da legno anche la costruzione è rapida e facile.

Il disegno è scaricabile dal sito di Modellismo e anche da quello di Profili2.

P.S.
l'ala è la stessa del Quick.

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Vecchio 01 ottobre 15, 23:22   #35 (permalink)  Top
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Il problema delle viti è l'alloggiamento dei contro-dadi nel modello. Con le auto-filettanti risolverei mettendo solo un blocchetto di compensato spesso, ma non c'è pericolo che alla lunga possano slabbrare il legno e cedere??



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Metti i blocchetti in legno ma evita le autofilettanti filettando i fori con un maschio M6 e metti delle viti in nylon
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Vecchio 02 ottobre 15, 07:44   #36 (permalink)  Top
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Metti i blocchetti in legno ma evita le autofilettanti filettando i fori con un maschio M6 e metti delle viti in nylon
Ecco appunto! le viti in nylon evitano che in seguito ad un urto ti si spacchi l'ala perchè...si dovrebbero spaccare prima loro!
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Vecchio 02 ottobre 15, 09:05   #37 (permalink)  Top
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Il problema delle viti è l'alloggiamento dei contro-dadi nel modello. Con le auto-filettanti risolverei mettendo solo un blocchetto di compensato spesso, ma non c'è pericolo che alla lunga possano slabbrare il legno e cedere??



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Metti del compensato da 3 e incolli dietro un blocchetto di faggio da 5, fai un foro con punta piccola ed avvita la prima volta sporcando l'autofilettante con cera di una candela, questo facilita enormemente la prima " infilata ".
Il Morris, F3A d'epoca che ad ogni volo deve farsi un bel numero di manovre negative, 3 looping rovesci consecutivi per esempio , ha già fatto 105 voli, anche il Mach 1 usa lo stesso sistema.

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Vecchio 02 ottobre 15, 14:34   #38 (permalink)  Top
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Ok, mi avete convinto a levare gli elastici metterò le viti!
Ma di questi f3a vintage, esistono progetti scaricabili online??
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Metti del compensato da 3 e incolli dietro un blocchetto di faggio da 5, fai un foro con punta piccola ed avvita la prima volta sporcando l'autofilettante con cera di una candela, questo facilita enormemente la prima " infilata ".
Il Morris, F3A d'epoca che ad ogni volo deve farsi un bel numero di manovre negative, 3 looping rovesci consecutivi per esempio , ha già fatto 105 voli, anche il Mach 1 usa lo stesso sistema.


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Vecchio 02 ottobre 15, 14:45   #39 (permalink)  Top
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-------Ma di questi f3a vintage, esistono progetti scaricabili online??
come no, pronti !

edimodel.it - Disegni

ma Beppe lo aveva già scritto alcuni posts sotto.
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Vecchio 02 ottobre 15, 14:46   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Ok, mi avete convinto a levare gli elastici metterò le viti!
Ma di questi f3a vintage, esistono progetti scaricabili online??



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Morris

Mach1

ma se "gugli" entrambi i nomi e magari nella ricerca aggiungi le parole f3a vintage trovi una montagna di informazioni.
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