Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 15, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Quale Motore?

Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tanto tempo di nuovo qua...
Ho un Calmato trainer (ala alta) con un OS 40 LA.
Devo dire che tutto sommato non è così male come motore però volevo provare qualcosa di diverso, magari un pò più affidabile.
Stavo pensando ad un Glow 4 tempi (ho visto un SC52) oppure un benzina (RCGF 10 cc)
Voi che ne pensate?
Vi prego di rispondere in modo obiettivo senza farvi prendere da frenesia!!!!!
Grazie.
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tanto tempo di nuovo qua...
Ho un Calmato trainer (ala alta) con un OS 40 LA.
Devo dire che tutto sommato non è così male come motore però volevo provare qualcosa di diverso, magari un pò più affidabile.
Stavo pensando ad un Glow 4 tempi (ho visto un SC52) oppure un benzina (RCGF 10 cc)
Voi che ne pensate?
Vi prego di rispondere in modo obiettivo senza farvi prendere da frenesia!!!!!
Grazie.
Ciao,
secondo la mia personale esperienza sui glow 4 tempi di media cilindrata, il migliore come rapporto qualità prezzo è l'ASP 61 4 tempi: motore non potentissimo come l'OS 52 4 tempi, ma robusto affidabile e di facilissima gestione. Perfetto direi per il tuo modello.
Lo vende Hobbyking, Justengines (prezzi in sterline) e Lindinger con il marchio PH. Ne trovi anche sul mercato dell'usato.
I ricambi sono disponibili.
Una precisazione: i motori ASP SC e PH sono prodotti dalla medesima azienda cinese. Alcuni sostengono che gli SC siamo i "prima scelta": io non so prendere posizione, avendo avuto solo ASP.
Lascia perdere il 52 4 tempi ASP: tira poco. Il 61 ha le stesse dimensioni e va molto meglio. Tira bene un'elica 11X6 o 11X7 se vuoi un po' più di velocità.
Buoni voli!
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Ciao,
secondo la mia personale esperienza sui glow 4 tempi di media cilindrata, il migliore come rapporto qualità prezzo è l'ASP 61 4 tempi: motore non potentissimo come l'OS 52 4 tempi, ma robusto affidabile e di facilissima gestione. Perfetto direi per il tuo modello.
Lo vende Hobbyking, Justengines (prezzi in sterline) e Lindinger con il marchio PH. Ne trovi anche sul mercato dell'usato.
I ricambi sono disponibili.
Una precisazione: i motori ASP SC e PH sono prodotti dalla medesima azienda cinese. Alcuni sostengono che gli SC siamo i "prima scelta": io non so prendere posizione, avendo avuto solo ASP.
Lascia perdere il 52 4 tempi ASP: tira poco. Il 61 ha le stesse dimensioni e va molto meglio. Tira bene un'elica 11X6 o 11X7 se vuoi un po' più di velocità.
Buoni voli!
Fabrizio
Proprio ieri chiedevo ad un ragazzo la differenza tra SC e ASP e lui mi ha detto che SC è clone di OS e quindi di gran lunga meglio di ASP.
Riportava anche lui il fatto che l'ASP 52 tira poco per cui va preso un 61.
Inoltre diceva che appena preso (un ASP) va smontato e lavato perchè da nuovi fanno schifo...
Il bello è che ognuno ha la propria opionione/esperienza.
Io purtroppo non ne ho ancora molta per cui sto cercando di farmi un'idea...
Ma il benzina proprio no?
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tanto tempo di nuovo qua...
Ho un Calmato trainer (ala alta) con un OS 40 LA.
Devo dire che tutto sommato non è così male come motore però volevo provare qualcosa di diverso, magari un pò più affidabile.
Stavo pensando ad un Glow 4 tempi (ho visto un SC52) oppure un benzina (RCGF 10 cc)
Voi che ne pensate?
Vi prego di rispondere in modo obiettivo senza farvi prendere da frenesia!!!!!
Grazie.
Ti dico anche la mia:
se è per provare qualcosa di diverso segui quanto esposto dal messaggio precedente.

Per quanto riguarda affidabilità os 40 LA, prova, se non lo hai già fatto, a farlo girare con un'elica 10x6 e miscela composta da 20% ricino, 5% nitrometano ed il resto alcool, senza dimenticare una candela decente e corretta posizione serbatoio. Lascia perdere olii sintetici per quel tipo di motore. Quel motorello non avrà altre alternative che girare come un orologio a tutti i regimi.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Ti dico anche la mia:
se è per provare qualcosa di diverso segui quanto esposto dal messaggio precedente.

Per quanto riguarda affidabilità os 40 LA, prova, se non lo hai già fatto, a farlo girare con un'elica 10x6 e miscela composta da 20% ricino, 5% nitrometano ed il resto alcool, senza dimenticare una candela decente e corretta posizione serbatoio. Lascia perdere olii sintetici per quel tipo di motore. Quel motorello non avrà altre alternative che girare come un orologio a tutti i regimi.
Ok per il consiglio....
Attualmente giro con quella miscela in quanto è la stessa composizione scritta sul manuale e non avendo altri riferimenti avevo preso quello.
L'elica è proprio una 10x6.
Il serbatoio ho dovuto alzarlo finchè potevo sul modello in quanto faceva fatica a pescare.
Tutt'ora riesco a fare circa 15/16 minuti di volo poi si spegne, di miscela però ce ne sarebbe ancora per qualche minuto (secondo me 5/6 minuti).
Al campo l'ultima volta mi hanno detto che il 20% di olio è esagerato per un glow 2 tempi; neanche su un 4 tempi si arriva a così tanto...
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
è veramente strano che tu abbia riscontarto problemi di affidabilità con l'OS...in particolare la serie LA che è quella "entry level ", sicuramente con meno "contenuto tecnologico" ma di affidabilità a tutta prova, come devono essere i motori per principianti...

a chi, al tuo campo, ti ha detto che il 20% di olio è troppo, rispondi pure che non conosce i motori glow in generale e, in particolare, gli OS LA...sono motori senza cuscinetti ma il cui albero gira su bronzine......se non vengono lubrificati più che bene cosa succede, secondo loro ?

alla successiva obiezione, che già mi pare di sentire, rispondi poi che, se OS, nel manuale allegato ai motori, così consiglia, lo fa tanto per scrivere qualcosa ???
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
come sempre dobbiamo complimentarci con losisi per la competenza e la chiarezza delle risposte.
Quanto alla scelta di un 4t SC (o ASP a PH o quant'altro, sono tutti fatti dalla stessa fabbrica cinese: Sanye Precision Machines e vengono solo venduti con marchi differenti ma sono identici) il solo vantaggio rispetto all'affidabilissimo OS 40 è proprio....il 4t
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj Visualizza messaggio
Ok per il consiglio....
Attualmente giro con quella miscela in quanto è la stessa composizione scritta sul manuale e non avendo altri riferimenti avevo preso quello.
L'elica è proprio una 10x6.
Il serbatoio ho dovuto alzarlo finchè potevo sul modello in quanto faceva fatica a pescare.
Tutt'ora riesco a fare circa 15/16 minuti di volo poi si spegne, di miscela però ce ne sarebbe ancora per qualche minuto (secondo me 5/6 minuti).
Al campo l'ultima volta mi hanno detto che il 20% di olio è esagerato per un glow 2 tempi; neanche su un 4 tempi si arriva a così tanto...
Probabilmente il serbatoio è ancora troppo basso, hai provato a collegare la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio? Aiuta molto in quelle circostanze. Un serbatoio più largo e più basso?
Poi: i motori glow due tempi non sono tutti uguali e pertanto gradiscono, per un ottimale funzionamento, carburanti diversi.
In passato ci ho letteralmente perso la testa con innumerevoli test di miscele con tutti gli olii sintetici che ho potuto reperire sul mercato con o senza aggiunte di ricino con motori due e quattro tempi.
Principalmente nel 4 tempi dove normalmente viene ricercata una maggiore fluidità e regolarità di funzionamento , sempre e solo per personale esperienza con OS e Saito, sono arrivato alla conclusione che l'olio non è un nemico. Non tanto per la durata del motore ma proprio per la rotondità del minimo e del passaggio.
Ognuno ha poi la sua propria ricetta miracolosa.
Non ho esperienza con motori a benzina, ma conto di provvedere.
Sono tuttavia portato a pensare che su quel modello e su quelle cilindrate il benzina sia un sistema per complicarsi la vita causa pesi e centraggi.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Intanto grazie per le risposte....
A questo punto penso di continuare ancora così con quella miscela fin quando non finirò la tanica; magari cerco di carburarlo un pò meglio.
Il serbatoio più in alto di come l'ho messo non va, fra l'altro è talmente di misura che non so se riuscirei a metterne uno più largo.
Inoltre penso che se proprio vorrò provare un motore diverso mi orienterò su un 4t da almeno 10 cc mi pare di capire...
La presa di pressione l'ho tenuta sempre collegata.
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 14:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tanto tempo di nuovo qua...
Ho un Calmato trainer (ala alta) con un OS 40 LA.
Devo dire che tutto sommato non è così male come motore però volevo provare qualcosa di diverso, magari un pò più affidabile.
Stavo pensando ad un Glow 4 tempi (ho visto un SC52) oppure un benzina (RCGF 10 cc)
Voi che ne pensate?
Vi prego di rispondere in modo obiettivo senza farvi prendere da frenesia!!!!!
Grazie.
ASP-PH-SC-Magnum ecc così come ti hanno detto vengono prodotti dalla astessa azienda che è la "Shenzhen Sanye Precision Machinery Co., Ltd. - "
NOn esiste nessuna prima o seconda scelta, quello che cambia è solo il committente che chiede a questa azienda di costruire il motore con il proprio marchio.

Fatta questa parentesi ho già provato il tuo modello con l'ASP61 4tempi e vola benissimo.
Sconsiglio anche io il 52....
Per quanto riguarda il tuo OS40LA mi sembra proprio strano che sia inaffidabile......
Prima di montare il 4 tempi rendi affidabile il 2tempi altrimenti avrai sempre il modello con i carrelli sull'erba.

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore e quale variatore caciula Aeromodellismo Volo 3D 6 20 maggio 10 23:14
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 13:00
TT-01: Quale variatore e quale motore? Alesanco Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 14 settembre 08 20:06
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002