BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Scarico tipo pitts; Costruiamolo! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/341856-scarico-tipo-pitts-costruiamolo.html)

runnerfly67 12 giugno 15 23:01

Scarico tipo pitts; Costruiamolo!
 
2 Allegato/i
Bene,proviamo a costruire uno di quei famosi scarichi conosciuti con la denominazione "Pitts Style" non so perchè vengono chiamati così dopotutto vanno bene sulla maggioranza degli aerei acrobatici e non solo sul Pitts special,al di la del rendimento sono molto comodi perché avvolgenti,compatti e hanno la caratteristica di avere i 2 tubi di scarico sotto la fusoliera subito dietro al motore proprio come sui veri acrobatici.Mi sono imbarcato in questa avventura perchè desideravo uno scarico così ma purtroppo per il mio motore,un MVVS 40cc non esiste o quantomeno non sono riuscito a trovarlo io.Per la costruzione userò trafilati in alluminio opportunamente dimensionati,per le saldature utilizzerò sia la saldatrice TIG che la brasatura per alluminio.Di seguito una foto dei materiali e una foto di profilo del motore e parafiamma importato nello spazio disegno di autocad per il rilevamento delle quote.

P.S.non badate alla data,la mia fotocamera perde la memoria ogni volta che tolgo la memoricard.

Trinacria 13 giugno 15 11:21

ti seguo:D

stasy 13 giugno 15 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4659979)
Per la costruzione userò trafilati in alluminio opportunamente dimensionati,

pensavo volessi usare le scatolette di tonno o le lattine di birra:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

runnerfly67 13 giugno 15 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4660292)
pensavo volessi usare le scatolette di tonno o le lattine di birra:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Scommetto che dici così per via di quel thread di qualche tempo fa,ma vanno bene anche le scatolette ::D,ma visto che ho la possibilità di lavorare l'alluminio

runnerfly67 13 giugno 15 14:03

3 Allegato/i
Bene oggi ho continuato con alcune lavorazioni al tornio e alla fresa,ho tagliato a misura i componenti,ho alleggerito in parte il tubo da (120x60x2mm) e i 2 tubi di scarico (75x18x2mm),ho tagliato 2 flange per il collettore "una di scorta non si sa mai" e ritagliato i 2 tappi e i 2 sovratappi,infine ho aperto la finestrella sul tubo quadro (40x20x2mm) dove sarà fissata la flangia e aperto nel corpo del silenziatore i 2 fori per i 2 tubi di scarico.

il_biplano 13 giugno 15 18:19

Bel lavoro e belle macchine di cui disponi!:)

Solo una cosa, se posso: lo spessore da 2mm è un po' massiccio sia per l'espansione che per i tubi terminali; non fa male invece per il collettore che supporta il tutto.
Ti suggerisco di prevedere una staffa saldata all'espansione dal lato opposto al collettore e che si collega al motore (o castello) in modo da non lasciare vibrare a sbalzo tutto il silenziatore appeso alle viti dello scarico.

Trovo molto ben dimensionato il tutto, sia il volume dello scarico che il diametro dei tubi.

Buon proseguimento.

Giobbanni79 14 giugno 15 12:20

Avessi io una saldatrice tig.......é che costano dai 3000 euro in su:shutup:

accatrus 14 giugno 15 12:33

Complimenti per il lavoro molto preciso e pulito. Volevo farti una domanda ma un Canister per un
Aerovate 32cc si potrebbe autocostruito?

runnerfly67 14 giugno 15 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 4660509)
Bel lavoro e belle macchine di cui disponi!:)

Solo una cosa, se posso: lo spessore da 2mm è un po' massiccio sia per l'espansione che per i tubi terminali; non fa male invece per il collettore che supporta il tutto.
Ti suggerisco di prevedere una staffa saldata all'espansione dal lato opposto al collettore e che si collega al motore (o castello) in modo da non lasciare vibrare a sbalzo tutto il silenziatore appeso alle viti dello scarico.

Trovo molto ben dimensionato il tutto, sia il volume dello scarico che il diametro dei tubi.

Buon proseguimento.

Grazie ,si sono delle belle macchine "Italiane" gli ho fatto il filo per circa 25 anni e solo ora sono riuscito a prenderle.
Per lo spessore dell'alluminio tu hai perfettamente ragione,il problema è che ho preso quello che mi offre il mercato e già sono stato fortunato ad avere un negozio in zona che vende alluminio al dettaglio,non ho idea di dove posso trovare trafilati da 1mm di spessore,ad ogni modo ho cercato dove potevo di tirar via un po di materiale.

runnerfly67 14 giugno 15 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da Giobbanni79 (Messaggio 4660936)
Avessi io una saldatrice tig.......é che costano dai 3000 euro in su:shutup:

In realtà ora si trovano macchine cinesi a 1300 euro e le opinioni sono positive sia per il funzionamento che per l'assistenza (vedi sito tigmig.it e una recensione qui Costafabbri Custom Choppers: Saldatura )
io ho una telwin, ma devo dirti che saldare l'alluminio specialmente se sottile non è cosa semplice ed io praticamente sono ancora a zero le saldature le ho fatte ma con tante prove e difficoltà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002