Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 20:30   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Guarda non ricordo a memoria tutti dati.
Però ho un test di Pierre Delfeld che aveva la sezione motori e prove relative sulla rivista Belga-Francese M.R.A dell' Aprile 1987, fatto sul maxi 30cc glow ovviamente.
Dava con la 20x8 Grish ( che furono anche i produttori delle Tornado ) 6.900 giri e con la 18 x 8 giri 7.650 e 6.250 con la 22 x 6 sempre Grish legno. Miscela Alcool metilico 95% e 5% ricino nelle prove e 85/15% nel rodaggio di un'ora. Silenziatore originale.
Per le prestazioni al max è fondamentale il diametro del passaggio/venturi del carburatore che nel Dell'Orto era 8 mm. Ricordo di incrementi notevoli ottenuti da alcuni con un Tilloston da 10mm. nitro 15 % e modifiche sull squish della testa.
Non so il tuo Walbro come sia. Anche noi quando facemmo la versione con il carburatore ns. a ghigliottina da 10mm , salivamo di 300/500 giri.

Buon lavoro.

Piero Muzio - FAI 241
Grazie per l'interessamento ed i dati forniti.
Spero di non essere OT parlando dell'OPS 30 in questa discussione.
Ho misurato venturi ed ho ottenuto un valore di 9,4 mm di diametro.
Per continuare a giocare ho, (ancora attaccata al tornio), una nuova testa con un rapporto di compressione maggiore con una dolce curvatura interna; candela centrale.
Il contagiri darà responso.
Se a Te o ad altri interessano i risultati li comunicherò volentieri.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 23:56   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ho volato parecchi anni con il 30cc dotato di carburatore Zama con 12,50mm d'aspirazione (19mm di diametro il venturi).
Niente silenziatore, sempre fatto girare con il solo collettore in rame.

Candela OS Type F da 4 tempi, 10% d'olio e 10% Nitro.

La Sagitalia 18x10 in fibra la faceva girare forte, e non aveva problemi al minimo e nemmeno nel passaggio.

Purtroppo peso ed ingombro non erano dalla sua parte, difatti per guadagnare qualcosa avevamo abbassato la testa, alleggerito tappo carter e trascinaelica.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 16:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
[QUOTE=runnerfly67;4731946]Salve Piero, ecco quello che mi è rimasto di casa OPS.

Mastro Franco era ed è Franco Cingolani , fine artigiano del legno, ebanista, intagliatore, aeromodellista nella categoria Velocità VVC Classe B 5cc ( con OPS ovvio ) di Montecassiano provincia di Macerata. Iniziò con Tognetti e Cioci e con l'amico Alfredo Antinori, padre dell'attuale velocista Tommaso F2A in grande crescita.

Ci conoscemmo sul Kartodromo di Sambucheto ora scomparso. Un grande piazzale dove avevamo messo il pilone, avevano già iniziato negli anni 60 a fare le vere piste da Kart.

Iniziò Franco a farsi le eliche per il 5cc poi per noi OPS quelle del 10cc poi gli chiesi di farmi le eliche grandi e creai il marchio e decals "Mastro Franco" produzione ricercata e limitata. Facemmo anche tripale e quadripale per la F3A.

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 21:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
La ringrazio Sig. Piero,dopo quello che mi ha detto non credo che la userò mai questa elica,la terrò da conto magari attaccata ad una parete in taverna.
grazie
Alfonso
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 21:20   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Sig. Piero pensando di farle cosa gradita le pubblico queste 3 foto,provi a vedere che motore monta questo prototipo del 1983,ma probabilmente già lo sapeva.
Era esposto a Rivolto questo mese per il 55°delle frecce tricolori.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 12:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 00:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sig. Piero pensando di farle cosa gradita le pubblico queste 3 foto,provi a vedere che motore monta questo prototipo del 1983,ma probabilmente già lo sapeva.
Era esposto a Rivolto questo mese per il 55°delle frecce tricolori.
Grazie !

Da chi è stato esposto ?

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 11:39   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
E' stato esposto dall'Aermacchi nel suo stand,c'è scritto tutto sulla didascalia che non capisco come mai quando si ingrandisce ruota.
saluti.
Alfonso
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 12:15   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ho volato parecchi anni con il 30cc dotato di carburatore Zama con 12,50mm d'aspirazione (19mm di diametro il venturi).
Niente silenziatore, sempre fatto girare con il solo collettore in rame.

Candela OS Type F da 4 tempi, 10% d'olio e 10% Nitro.

La Sagitalia 18x10 in fibra la faceva girare forte, e non aveva problemi al minimo e nemmeno nel passaggio.

Purtroppo peso ed ingombro non erano dalla sua parte, difatti per guadagnare qualcosa avevamo abbassato la testa, alleggerito tappo carter e trascinaelica.
Visto che ho letto che hai volato parecchi anni con il Maxi 30cc allego questa foto della seconda metà degli anni '80 ritrovata nei miei "giacimenti".

E' la pattuglia acrobatica dei "DIABOLO" della WiK che erano distribuiti al tempo da Krick
hanno volato diversi anni in Germania con soddisfazione.

Piero Muzio - Fai 241
Icone allegate
OPS Twin Maxi 60cc. - Las Vegas T.O.C.1992-img325-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 00:26   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Visto che ho letto che hai volato parecchi anni con il Maxi 30cc allego questa foto della seconda metà degli anni '80 ritrovata nei miei "giacimenti".

E' la pattuglia acrobatica dei "DIABOLO" della WiK che erano distribuiti al tempo da Krick
hanno volato diversi anni in Germania con soddisfazione.

Piero Muzio - Fai 241
Molto belli!
Di OPS 30cc ne ho ancora 2 nuovi in scatola.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 15:58   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Molto belli!
Di OPS 30cc ne ho ancora 2 nuovi in scatola.
Ma nessuno ha notizie di B20 Marino in vendita ad un prezzo non da vendersi casa? So che è difficile se non quasi impossibile su 96 esemplari prodotti!
Ho un Riva Acquarama pronto ad accoglierlo ma non si trova....e 4 tempi in linea da 20 c.c non è facile reperirli.
Il 30 maxi lo possiedo ed è un gran bel motore, a parte il peso, su modelli in scala, magari trasformato benza che va benissimo, può equipaggiare un modello in scala. Grande OPS ha sfornato tanti motori che ci hanno appassionato.
Peccato che il B20 non venga riprodotto sarebbe subito adottato da molti modelli in scala e ce ne sono a bizzeffe....un 4 tempi su un motoscafo fa la sua grande figura.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Drone al CES di Las Vegas Icarus Modellismo 5 05 luglio 10 14:51
Las Vegas 2010 Fun Fly ininverno Elimodellismo Acrobazia 5 16 marzo 10 14:14
Vision 50 a Las Vegas dytona Elimodellismo Acrobazia 17 11 aprile 09 12:34
Las Vegas competition 2009 GigiX Elimodellismo Acrobazia 30 24 marzo 09 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002