Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 15, 09:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Parlavo nel commento precedente delle versioni da 80 cc , mai realizzate in serie , che avrebbero affiancato quelle da 60 cc.
Di queste oltre la prima, la più nota , scarichi e gruppo carburatore-pacco lamellare entrambi dalla stessa parte quindi tutto sopra o tutto sotto, art.8970 , fu fatta la versione art. 8971 con il gruppo aspirazione , diciamo sopra ed i cilindri rovesciati quindi sotto.

Infatti molti ritenevano che "tutto sopra" ingolfasse il motore ma il concetto era che il motore fosse montato sul modello con tutto sotto. Una obiezione che purtroppo da la conferma del livello di molti modellisti e che veniva spesso fatta era "ma voi presentate il motore con tutto verso l'alto ".... "poi tutto sotto fa fatica ad aspirare" ........... Pazienza, così facemmo appunto anche l'altra versione ed anche quella per la doppia risonanza che prevedeva anche i cilindri con la luce di scarico più alta per sfruttare al meglio i vantaggi della pipa.

Qui in Italia il tipo a risonanza lo portò in gara ed alla vittoria per due anni ed un'altra volta secondo, l'ottimo Massimo Gilioli di Reggio Emilia. Allora, primi anni '90 , non era ancora C.I. Maxi ma era chiamato Trofeo Mobby sponsorizzato dal buon Allara. Il modello di Massimo aveva le marmitte inserite nel profilo della fusoliera ma in un tunnel aperto sotto così da assicurare un ottimo raffreddamento.

Pubblico la foto di Massimo che sponsorizzavo oltre che con gli OPS anche con i collanti della ZAP distribuiti dalla DIMO sempre del Gruppo Mondialmotor . Egli fu anche Campione Italiano F3A e più volte nel Team Italia di Europei e Mondiali con OPS Super 60 Testa Oro.

Saluti Piero Muzio - FAI 241
Icone allegate
OPS Twin Maxi 60cc. - Las Vegas T.O.C.1992-img214-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:41   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Sperando che nessuno si offenda e senza entrare nel merito delle prestazioni che, per la verità, sembravano soddisfare un campione come Giglioli al 100%, ricordo che dall'Extra partiva un bruttissimo rumore metallico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 13:41   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Io ricordo bene l 'extra 230/260 di Giglioli , ricordo che purtroppo andò distrutto proprio a ozzano durante una simulazione di gara racer per maximodelli.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 14:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sperando che nessuno si offenda e senza entrare nel merito delle prestazioni che, per la verità, sembravano soddisfare un campione come Giglioli al 100%, ricordo che dall'Extra partiva un bruttissimo rumore metallico.
Dovresti chiedere a Massimo se si offende. Io da parte mia è la prima volta che ne sento parlare e non ho mai avuto neppure l'occasione di vederlo in volo.

Dagli USA , GB e Germania, i maggiori utilizzatori volevano solo un 100cc (50x2) o anche 90cc (45x2) , tutto il resto era ok. Ne del 30cc ne del 60 Twin Maxi ho mai avuto in ritorno o visto una biella rotta............ su diverse migliaia di pezzi, ne alberi. La biella poi aveva la gabbia a rulli sia in testa che sul piede.

Sai in genere rumore metallico se non sono vibrazioni di marmitta , attacchi motore inadatti e /o eliche fibra o carbonio troppo rigide e pesanti , dovrebbe venire dalla biella , ma poi questa in genere andrebbe alla rottura, cosa mai avvenuta .

Circa qualcosa del modello non saprei dire, se ne avrò occasione chiederò a Massimo

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
GIOQUI

grazie per la consulenza forse ci sono riuscito.

Vediamo il risultato ........è il Programma dei Motori Aerei - Maxi e 4T del 1996 del quale parlo nel post precedente per l'inclinazione verso il dietro del carburatore, come ci era consigliato. Esattamente il rovescio nel funzionamento della presa dinamica , tra l'altro monto vicina all'elica , usata da Tony sull' Ultimate al T.O.C.

Saluti Piero Muzio - FAI 241
Scusami l'intromissione e l'OT visto che si sta parlando di 2 tempi 60cc, ma ho una curiosita' e vorrei avere chiarimenti da chi conosce bene gli OPS e tu mi sembri la persona adatta, in particolare vorrei sapere che differenza c'è tra il 20cc 4t scale e la versione special?
Ne ho acquistato uno usato e non so che versione sia.
Ciao e grazie
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 16:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Scusami l'intromissione e l'OT visto che si sta parlando di 2 tempi 60cc, ma ho una curiosita' e vorrei avere chiarimenti da chi conosce bene gli OPS e tu mi sembri la persona adatta, in particolare vorrei sapere che differenza c'è tra il 20cc 4t scale e la versione special?
Ne ho acquistato uno usato e non so che versione sia.
Ciao e grazie
Penso che sia lo std. "art. 8980 Scale" dello Special ne furono fatti pochissimi, causa l'eterno problema produttivo (fornitori - termini di consegna lunghissimi per chi non produce migliaia di pezzi ) dell'albero a cammes diverso art. 2033 , per la potenza a maggior numero di giri. Aveva anche uno spessore per indurire le molle alle nuove necessità ed anche un silenziatore di maggior volume, tipo le minipipe delle quali ho scritto ieri in altra discussione. Il n° di art. , se hai la scatola le istruzioni . ecc. è 8981.

Sembra che il difetto maggiore del motore , detto dagli amanti dei 4t fosse ".....vedi ... non sembra neppure che sia un 4 T, non si vedono le punterie.....bilancieri.....valvole, molle ecc. ecc. ...." questo a Gorizia C. d. Mondo riproduzioni , componenti del Team Italia , quando vinse Avond mi pare, con le ventole intubate K&B, mi disse che voleva motorizzarlo OPS ma il rivenditore Belga "Scientific" non lo prese in considerazione.... appunto ! Altra lunga storia sarebbe.......

K.Mihara il grande capo progettista e C. R. & D. di OS, a 2 e 4T , a Norimberga fine anni anni '80 , non era ancora in pensione ( poi dopo da attivo pensionato progettò anche tutti i T.Tiger , sempre a 2 e 4 tempi , per Aling Lai ) mi espresse la sua ammirazione per " questa vostra bellisima nuova realizzazione , molto potente a basso numero di giri " poi fece una battuta sulla strada illogica della FAI che portava ai Turbo-charger, miscele nitratissime ed altonumero di giri, quindi rumore ..........sorridendo al mio commento che le "voci " dicevano che la OS aveva forzato molto in questa direzione .

Aggiunse anche che il motore era avanti, come concezione, di almeno 10 anni .........

Caro filo77 , spero di averti accontentato! Con simpatia da P.M: Attestato Ae.C.Rimini 1953 - Residente a Serravalle RSM dal 1949 al 1959 - Diplomato al Valturio- Via Gambalunga nel 1957 - Primo volo a Miramare con Renzo Renzi con il Saiman 202 , ora al Museo dell'Aviazione nel '52 , anno più, anno meno. Silvano Gnola ha la FAI 240, se non erro, ed io il 241 , stesso giorno di esami eravamo una ventina o forse più. Bei tempi......eravamo ragazzini !

Se tu sei del 77 in base allo pseudo, non
sarai neppure Milito Bruno o Martinini, Costa, Bonanni o Bonatti, Oscar Carugno che ci ha lasciato da tempo, Grossi Sergio e figli ........

Ciao Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 22:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Grazie mille della risposta!
A questo punto mi pare d'obbligo invitarti al campo volo la Fenice di Rimini,perchè mi sembra che conosci un po' tutti e sarei lieto di fare la tua conoscenza anche io
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 18:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sperando che nessuno si offenda e senza entrare nel merito delle prestazioni che, per la verità, sembravano soddisfare un campione come Giglioli al 100%, ricordo che dall'Extra partiva un bruttissimo rumore metallico.
Ghisleri,

ho incontrato a Reggio Emilia di ritorno da Rimini / RSM dove sono andato a vedermi per la prima volta un F3A della nuova generazione di elettrici / ENELizzati come li chiamo io, alla gara Trofeo W.Terenzi , Massimo Giglioli , che mi ha portato poi ad incontrare un amico.

Gli ho parlato della tua osservazione e lui mi ha ricordato che forse dimentichi che negli anni '80 all'inizio anche lui come altri montavano un barilotto unico e qualche volta volavano anche senza. Poi non aveva montato neppure i silent-block che non si usavano e facemmo poi.

Certamente il rumore , come per gli altri mi ha detto, era molto diverso.

Saluti
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 21:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta!
A questo punto mi pare d'obbligo invitarti al campo volo la Fenice di Rimini,perchè mi sembra che conosci un po' tutti e sarei lieto di fare la tua conoscenza anche io
Ciao
A Rimini torno spesso e magari una puntata al Vs. campo la farò.

Magari mi farò portare da Sergio Grossi o dai figli mi pare che siate dello stesso gruppo .

Saluti Piero
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 14:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
La scorsa settimana parlando con vecchio modellista mi sono reso conto che molti confondono il Twin Maxi 60 cc , il boxer degli anni 80/90, con il B.20 il bicilindrico in linea del 1975-76, testa ad acqua per uso marino doppio Perry ed aspirazione rotante con albero separato che gira a metà giri , del quale ne furono completati solo 96 sui 100 previsti , era una serie infatti limitata a 100 pezzi.

Allego una foto per maggior conoscenza.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Drone al CES di Las Vegas Icarus Modellismo 5 05 luglio 10 14:51
Las Vegas 2010 Fun Fly ininverno Elimodellismo Acrobazia 5 16 marzo 10 14:14
Vision 50 a Las Vegas dytona Elimodellismo Acrobazia 17 11 aprile 09 12:34
Las Vegas competition 2009 GigiX Elimodellismo Acrobazia 30 24 marzo 09 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002