BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Piccolo mistero... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/340557-piccolo-mistero.html)

Eragon 18 maggio 15 20:40

Piccolo mistero...

Vorrei sottoporvi, nella speranza che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e ne sia uscito, una anomalia che riscontro da qualche tempo sul mio 4T :

motore : OS 1.20 S-E (senza pompa) praticamente nuovo..
modello : Great Planes Extra 300S (da kit)

volo rettilineo (veloce)>>>>leggera affondata>>>>richiamata>>>spegnimento motore !!

ho controllato più volte tutto il circuito di alimentazione, cuscinetti, valvole, minimo, carburazione ecc. senza risultato.
Il fenomeno è comparso all' improvviso (senza aver modificato niente prima)

Ciao e grazie in anticipo a chi avrà la possibilità di darmi qualche dritta...:mellow::mellow::mellow:

enrico58 18 maggio 15 21:03

Tubetti, pendolino, serbatoio........

Recentemente sono impazzito con un Saito e alla fine erano incrostazioni nei tubetti di alluminio che escono dal serbatorio che a loro discrezione si staccavano e finivano nello spillo...

Poi ogni caso fa storia a sé...

andrefly 18 maggio 15 22:12

Avendo lo stesso motore, che con una 15x8 va da dio, mi iscrivo a questa discussione, son troppo curioso:P

Naraj 18 maggio 15 22:39

Volo da una quindici anni con solo elettrico, ma ho avuto una lunga esperienza con i motori a scoppio.
Personalmente darei un'occhiata all'altezza del serbatoio, alla lunghezza dei tubetti della miscela e al diametro dello stesso tubetto di alimentazione.
Per me non è un problema di sporcizia del carburatore.
Immagino che nella richiamata, la miscela arretrando nel serbatoio, provochi una depressione nel tubetto, interrompendo l'alimentazione al motore.

Naraj.

mistermif 18 maggio 15 22:51

Prova a tenere il minimo più grasso. Quanti giri fa al minimo? La,causa potrebbe essere nella carburazione al limite. Il serbatoio ? È' all'altezza giusta?

lockeid 19 maggio 15 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Eragon (Messaggio 4639997)
Vorrei sottoporvi, nella speranza che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e ne sia uscito, una anomalia che riscontro da qualche tempo sul mio 4T :

motore : OS 1.20 S-E (senza pompa) praticamente nuovo..
modello : Great Planes Extra 300S (da kit)

volo rettilineo (veloce)>>>>leggera affondata>>>>richiamata>>>spegnimento motore !!

ho controllato più volte tutto il circuito di alimentazione, cuscinetti, valvole, minimo, carburazione ecc. senza risultato.
Il fenomeno è comparso all' improvviso (senza aver modificato niente prima)

Ciao e grazie in anticipo a chi avrà la possibilità di darmi qualche dritta...:mellow::mellow::mellow:

Con mezzo serbatoio, mettendo la prua verso l'alto grazie a qualcuno che te lo tiene, accelerando e decelerando, cosa succede?
Saluti

miklarocca 19 maggio 15 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da mistermif (Messaggio 4640176)
Prova a tenere il minimo più grasso. Quanti giri fa al minimo? La,causa potrebbe essere nella carburazione al limite. Il serbatoio ? È' all'altezza giusta?

Io non ci capisco molto, ma la logica mi fa dire che se i problemi si determinano in corso di affondata veloce e successiva ripresa, lo spillo da aprire, eventualmente, è quello del massimo, proprio perché quello del minimo non è minimamente coinvolto.
Comunque condivido i consigli di Lockeid.

mistermif 20 maggio 15 22:39

Per la mia esperienza è un problema di carburazione, poi non abbiamo la sfera di cristallo senza sentire il motore non si capisce il reale problema

Eragon 25 maggio 15 12:23

Fatti ieri tre voli senza riscontrare alcun problema. Prima ho fatto quanto segue :

Pulizia valvola di scarico (era piuttosto incrostata).

Sostituzione o-ring che assicura la tenuta tra collettore aspirazione e carburatore (era rotto).

:unsure:

roberto2165 26 maggio 15 12:34

Ciao,
Se non altro valuta che per la valvola può non esser stato rispettato il gioco della punteria e penserei anche se la pulizia sia stata corretta e la tenuta con la sede sia buona. Per l'OR del carburatore sicuramente avevi un'aria falsa che ore è stata eliminata e quindi la carburazione...?
Spero utile,
R.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002