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Vecchio 18 maggio 15, 09:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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BIPLANO gioie e dolori

Ciao a tutti vorrei trovare un biplano al mio os 155 fs alpha.
Diciamo che preferirei un modello dal volo lento e realistico tipo riproduzioni ma anche un bel acro sport non sarebbe una cattiva idea
a parte i già visti tiger moth delle varie ditte sapreste consigliarmi qualche alternativa?
So che i biplani sono un po critico da far volare ma poi vederli in volo ripaga di tutto......spettacolari.
il modello che sto cercando dovrebbe essere all'incirca sui 180 cm quindi x un 120 4t Glow.
Eviterei il pitts special.....
qualcuno saprebbe consigliarmi. ....
grazie a tutti
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 18 maggio 15, 10:56   #2 (permalink)  Top
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A Michè, stai affà collezione di modelli o ci voli...ognittanto!

Tiè, se ne trovi ancora in giro:

Great Planes Super Stearman 1.20 ARF

Ce lo aveva Bruno nel nostro gruppo, se lo ricordi
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Vecchio 18 maggio 15, 11:43   #3 (permalink)  Top
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Hai risposto x primo.....ci avrei scommesso.....hai un debole x i biplani
ricordo bruno ma non altrettanto le doti di volo deL modello.
Che motore montava?
E un po più docile del pitts?
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Vecchio 18 maggio 15, 12:18   #4 (permalink)  Top
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Ma perchè il Pitts no!
E' il piu' bel biplano che ci sia ottimo per l'acro e ottimo per una semiriproduzione,io ho il Pitts della Blackhorse e ne sono entusiasto ,come qualita costruttiva per essere un cinese è fatto bene unico difetto almento nel mio erano gli attacchi dell'ala superiori centrali che ti portavano ad avere un angolo di incidenza molto positivo,li ho rifatti ed ora è perfetto,come motore gli ho messo un Saito 182 twin,percio con il tuo OS155 alpha saresti a posto,modello dal volo sia docile che molto "sportivo" stallo veramente a basse velocita',io fossi in te ci ripenserei.
Ciao
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Vecchio 18 maggio 15, 12:34   #5 (permalink)  Top
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Avevo quello della jamara ed anche io ho dovuto tribolare parecchio prima che trovassi la giusta incidenza dell ala superiore.
Il pitts ha poca superficie alare xò.
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Vecchio 18 maggio 15, 13:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Hai risposto x primo.....ci avrei scommesso.....hai un debole x i biplani
ricordo bruno ma non altrettanto le doti di volo deL modello.
Che motore montava?
E un po più docile del pitts?
Certamente è meno "cattivo" ed un po' più "paciarone", ma pure lo Stearman se ti pianta il motore devi buttare avanti la cloche di brutto. Ed in finale, se vuoi fare un atterraggio come si deve e non alla kamikaze, devi tenerlo col motore in trazione.
Come ti è già stato detto anche se il carico alare è basso, i biplani hanno poca efficienza, si frenano molto.
Bruno montava l'OS.120 4T, ma non ricordo quale versione, con la 16x6.

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Avevo quello della jamara ed anche io ho dovuto tribolare parecchio prima che trovassi la giusta incidenza dell ala superiore.
Il pitts ha poca superficie alare xò.
Il Pitts è tozzo, ma non ha poca superficie alare.
Onestamente ti mancava ancora un po' di esperienza per modelli con un feeling come quello; sai che devi andarci per gradi e dopo tutti gli anni che sei rimasto fermo non è da escludere che tu abbia dovuto riprendere tutto il lavoro da capo.
Se non è così saresti già a metà dell'opera; ma devi avere la necessaria "sicurezza" che ti garantisca piena tranquillità anche in caso di emergenza, altrimenti rischi grosse delusioni e pensi che il modello abbia qualcosa che non va...quando invece ci sono ancora da "limare" i pollici.
Quanto riesci a volare mediamente e da quanto ti sei rimesso sotto costantemente?

Non ti nego che anch'io quando sto due mesi senza volare mi accorgo che c'è della ruggine da levare dai pollici; così nelle lunghe soste cerco magari di andare a volare anche solo col trainer tanto per non intrecciarmi i diti!!!

Fidate Michè....un conto è sognare di avere questo o quel modello che ci piacciono tanto ed un altro è poi essere consapevoli di condurli in volo in piena autosufficienza.
So che sei bravo e precisino a costruire, ma non cercare di raggirarti; ragiona come se ci dovessi mettere il sedere sopra
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Vecchio 18 maggio 15, 13:26   #7 (permalink)  Top
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Ma perchè il Pitts no!
E' il piu' bel biplano che ci sia ottimo per l'acro e ottimo per una semiriproduzione,io ho il Pitts della Blackhorse e ne sono entusiasto ,come qualita costruttiva per essere un cinese è fatto bene unico difetto almento nel mio erano gli attacchi dell'ala superiori centrali che ti portavano ad avere un angolo di incidenza molto positivo,li ho rifatti ed ora è perfetto,come motore gli ho messo un Saito 182 twin,percio con il tuo OS155 alpha saresti a posto,modello dal volo sia docile che molto "sportivo" stallo veramente a basse velocita',io fossi in te ci ripenserei.
Ciao
Sono molto interessato anch'io al Pitts della BH.. ho giusto un 150 4t Saito che cerca casa..
Ci daresti qualche info in piu' sul modello? Grazie..!
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 18 maggio 15, 17:52   #8 (permalink)  Top
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Avevo quello della jamara ed anche io ho dovuto tribolare parecchio prima che trovassi la giusta incidenza dell ala superiore.
Il pitts ha poca superficie alare xò.
In effetti di modelli un po piu' tranquilli nei biplani c'è ne sono pochi, si passa da Ultimate, Cristen Eagle Pitts vari a subito Tiger moth e biplani della I°guerra mondiale molto farfalloni,in effetti l'unica alternativa è il Super Sterman che è una via di mezzo che ti permette gia tutta la acrobazia ma rimane molto piu' semplice da condurre in caso di "problemi",forse l'unico difetto vero è il costo eccessivo.
Al mio campo c'è ne sono 2 uno motorizzato elettrico che non si puo' sentire in volo,na vera schifezza,l'altro con un saito 170 r3,che dire su questo fantastico, tieni anche in considerazione lo sterman ha il muso corto e gia di scvatola ti danno delle piastre di ferro da montare nelle naca, se per caso vuoi fare una vera pazzia un bel saito fg 33 r3 per me sarebbe il massimo,sai che figurona dentro quella naca vedere uno stellarino . Cosi elimini le piastre!
Ciao
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Vecchio 18 maggio 15, 18:04   #9 (permalink)  Top
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Sono molto interessato anch'io al Pitts della BH.. ho giusto un 150 4t Saito che cerca casa..
Ci daresti qualche info in piu' sul modello? Grazie..!
Che dire ancora!
Costruzione tutta lignea,reparto radio molto ampio e di facile accesso ali tutte divisibili,profilo alare semisimmetrico moto sottile,un servo per ogni ala,peso (qui vado a memoria) 5,4kg con un saito 182 boxer.
Altro difetto errore del cg da scatola che te lo segnano a 90mm dal BE dell'ala superiore invece si trova tra i 120-125mm.
Altro difetto ci vuole na vita a montarlo ma questi tutti i biplani
Se ti serve qualche altra info chiedi pure magari si convince anche Stasy
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 18:08   #10 (permalink)  Top
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In effetti di modelli un po piu' tranquilli nei biplani c'è ne sono pochi, si passa da Ultimate, Cristen Eagle Pitts vari a subito Tiger moth e biplani della I°guerra mondiale molto farfalloni,in effetti l'unica alternativa è il Super Sterman che è una via di mezzo che ti permette gia tutta la acrobazia ma rimane molto piu' semplice da condurre in caso di "problemi",forse l'unico difetto vero è il costo eccessivo.
Al mio campo c'è ne sono 2 uno motorizzato elettrico che non si puo' sentire in volo,na vera schifezza,l'altro con un saito 170 r3,che dire su questo fantastico, tieni anche in considerazione lo sterman ha il muso corto e gia di scvatola ti danno delle piastre di ferro da montare nelle naca, se per caso vuoi fare una vera pazzia un bel saito fg 33 r3 per me sarebbe il massimo,sai che figurona dentro quella naca vedere uno stellarino . Cosi elimini le piastre!
Ciao
Mi sono scaricato le istruzioni in pdf ma delle piastre di cui parli non ne vedo neanche una.....
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