Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 15, 08:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
un vecchio Ariane Aviomodelli.....

Un saluto a tutti. Probabilmente,recupero un bellissimo (a mio parere) Ariane,della Aviomodelli. Praticamente questo (foto dal web)



Il modello,ha una a.a. di circa 280 cm,e vola tranquillamente con un 4 cm3 2t oppure un 6,5 4t. Personalmente,propenderei esclusivamente per un 4t....troppo bello questo modello,per "snaturarne" il volo (si fa per dire ) con un 2t. Purtroppo,non ho tra i vari motori che già possiedo,un .40 4t....vabbè,potrei cercarne uno d'occasione... Dispongo di un O.S. Fs Surpass .52 che tra l'altro,ha dimensioni decisamente compatte.



Vorrei montare questo motore,non credo che l'eventuale maggior potenza possa essere contrproducente... il modello,dovrebbe essere verosimilmente attorno ai 3 kg.... Che ne pensate??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.

Ultima modifica di Paolone63 : 10 maggio 15 alle ore 08:52
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 09:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Motoaliante Ariane by Aviomodelli

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Probabilmente,recupero un bellissimo (a mio parere) Ariane,della Aviomodelli. Praticamente questo (foto dal web)



Il modello,ha una a.a. di circa 280 cm,e vola tranquillamente con un 4 cm3 2t oppure un 6,5 4t. Personalmente,propenderei esclusivamente per un 4t....troppo bello questo modello,per "snaturarne" il volo (si fa per dire ) con un 2t. Purtroppo,non ho tra i vari motori che già possiedo,un .40 4t....vabbè,potrei cercarne uno d'occasione... Dispongo di un O.S. Fs Surpass .52 che tra l'altro,ha dimensioni decisamente compatte.



Vorrei montare questo motore,non credo che l'eventuale maggior potenza possa essere contrproducente... il modello,dovrebbe essere verosimilmente attorno ai 3 kg.... Che ne pensate??

Negli anni ne ho avuti alcuni di ARIANE e, il penultimo c'è l'ho ancora da 20anni, ed è motorizzato con un ASP52 4Stroke first version, devi equilibrarlo bene sei vuoi un volo tranquillo pacioso, perché il 4tempi non è così reattivo come il 2T, poi irrobustisci il punto debole di questo aeromodello, il carrello, o modifica l'originale con tiranti a cavetto di acciaio con semplici molle o con una balestra.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 10 maggio 15 alle ore 09:21
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Motoaliante Ariane by Aviomodelli

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......

Io, mai avuto problemi di ali nella configurazione originale del kit. Però riconosco e pensando a evoluzioni ad alto carico alare, che possono accadere in manovre fuori controllo dei nostri pollici le ali cedono a libro, la giunzione delle semiali è sempre il punto più dolente di ogni aeromodello volato al disopra delle sue peculiarità originali per cui lo stesso è stato pensato. In 50anni ho visto staccarsi ali ad aeromodelli di tutti tipi e dal brand blasonato, turbina compresi, con danni di migliaia di dollari.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 10 maggio 15 alle ore 09:37
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Vai tranquillo con il 52 4T, è l'ideale.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 10:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Motoaliante Ariane by Aviomodelli

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Vai tranquillo con il 52 4T, è l'ideale.
...... se poi ci metti una "elicona"... hai passaggi al minimo motore sulla pista, senti schiaffeggiare l'aria... una goduria. Ricordarsi però di prevedere di alzare il carrello di atterraggio!!!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Vai di o.s. e buoni voli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: frosinone
Messaggi: 125
Cool

Salve, io con l'Ariane, utilizzando il sistema di giunzione originale del kit, non ho mai avuto problemi di cedimento; l'unica modifica che ho apportato è stata di usare un servo per ogni alettone anzichè il sistema del servo centrale in fusoliera e aste di comando. Come motore installai un OS 48 Fs 4T, era più che sufficiente!
Saluti, Giovanni






Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......
cecca2c@teletu.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 20:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
scusate se mi intrometto in questa discussione...
ho appena finito di restaurare un ariane dell' aviomodelli, era messo un po maluccio, ma tutto sistemato.
il motore che ce montato e un magnum pro 40 ( non la versione gp, il mio e' quello con il gas regolabile) una cinesinata che ancora oggi si puo trovare per 35 40 euri nuovo di negozio, ( al suo tempo costava circa quarantamila lire).
l' altro giorno, dopo averlo smontato e pulito per bene, sono riuscito a resuscitarlo dalla morte dopo circa 15 anni che non partiva
ho reggistrato la bellezza di 13455 giri per minuto, ma il motore toccando la soglia del massimo si spegne, ho provato a carburarlo meglio, ma piu di cosi non faceva, si spegneva lo stesso

l' elica avra la stessa eta del modello, circa 30 anni, e una super sonic anchessa dell' aviomodelli misura 9.6 ( che a me per quel tipo di modello e motore sembrerebbe striminzita)

come candela ho usato quella che aveva gia, potrebbe essere che sia un po troppo fredda?

al tatto il motore non sembra eccesivamente caldo una volta spento

la miscela che ho usato per questo motore e questa Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore


secondo voi le cause quali sarebbero ?

ps il motore in due minuti due minuti mi a finito piu di mezzo serbatoio semplicemente stando un po al minimo ed a mezo reggime
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 15:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
nessuno sa proprio cosa potrebbe essere? ho appena finito il modello, non ho altra motorizzazione, quindi o quello o l' aereo restera a terra per altri 20 anni

please!
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ariane 5 Aviomodelli - aiuto pieri70 Aeromodellismo Volo Elettrico 44 01 ottobre 16 00:15
Compro ARIANE Aviomodelli mb339pan Compro 3 05 giugno 14 15:21
Ariane aviomodelli - baricentro cocococo Aeromodellismo 24 08 settembre 13 08:59
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 10 20:46
Victor - Aviomodelli: un vecchio ricordo Rotosan1980 Aeromodellismo 13 06 novembre 06 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002