Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 17:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da icotorre98 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto in questa discussione...
ho appena finito di restaurare un ariane dell' aviomodelli, era messo un po maluccio, ma tutto sistemato.
Bene!

il motore che ce montato e un magnum pro 40 ( non la versione gp, il mio e' quello con il gas regolabile) una cinesinata che ancora oggi si puo trovare per 35 40 euri nuovo di negozio, ( al suo tempo costava circa quarantamila lire).
Il Magnum 40 Pro NON era una cinesata e non costava due soldi! Era invece un ottimo motore prodotto a Taiwan dalla Thunder Tiger con criteri e metodi costruttivi paragonabili agli OS del tempo. Se la versione in tuo possesso è quella più vecchia con il carter in due pezzi (la parte anteriore contenente albero e carburatore, l'altra parte invece il cilindro) è un po' rognosetto da carburare, se invece è quella più recente con il carter in un solo pezzo è un motore che nulla ha da invidiare ad un OS 40FX

l' altro giorno, dopo averlo smontato e pulito per bene, sono riuscito a resuscitarlo dalla morte dopo circa 15 anni che non partiva
ho reggistrato la bellezza di 13455 giri per minuto, ma il motore toccando la soglia del massimo si spegne, ho provato a carburarlo meglio, ma piu di cosi non faceva, si spegneva lo stesso
Carburalo più grasso, oppure pulisci bene il carburatore e tutto ciò che attiene all'alimentazione (tubetti, serbatoio ecc.).

l' elica avra la stessa eta del modello, circa 30 anni, e una super sonic anchessa dell' aviomodelli misura 9.6 ( che a me per quel tipo di modello e motore sembrerebbe striminzita)
Toglila! E' vecchia e pericolosa, inoltre è piccola! Prendi un'elica attuale e della giusta misura, ad es una APC 10/6

come candela ho usato quella che aveva gia, potrebbe essere che sia un po troppo fredda?
Boh! Potresti anche lasciarla...la candela migliore per questi motore è, a mio parere, la OS 8

al tatto il motore non sembra eccesivamente caldo una volta spento

la miscela che ho usato per questo motore e questa Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Dovrebbe essere ok se contiene dal 15 al 20% di olio


secondo voi le cause quali sarebbero ?

ps il motore in due minuti due minuti mi a finito piu di mezzo serbatoio semplicemente stando un po al minimo ed a mezo reggime
Non lasciare il modello altri 20 anni a terra.....sistema meglio il motore, CAMBIA l'elica e portalo al campo! Ti aspettiamo!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 17:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
con l'arianne faccio alcuni voli ogni tanto con quello di un amico, motore 0s48 4T elica 12*4 va benissimo a metà motore con dei passaggi bassi sulla pista è bellissimo. Pur essendo molto pesante, in atterraggio e decollo sembra una piuma. certo se vuoi fare delle acrobazie non è il modello giusto....
grande modello se gli fai fare quello per cui è stato pensato ti durerà altri 20 anni!
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non lasciare il modello altri 20 anni a terra.....sistema meglio il motore, CAMBIA l'elica e portalo al campo! Ti aspettiamo!
scusami, il motore e quello con il carter a due pezzi, l' ex proprietario ( nonche mio amico) mi aveva spiegato che era uno dei motori piu economici che si potevano trovare, forse la memoria del mio amico e da revisionare allora
grazie tante per la risposta , provero come dici tu, puliro meglio il carburatore e cambiero l' elica con una 10:6 apc e vediamo se trovo qualche candela os 8.

mi son scordato a dirvi un' altra cosa.. questo modello e pasato da 3 proprietari diversi... hanno messo al posto del marmittino un collettore a tubo che esce semplicemente fuori dalla naca di circa 5 centimetri ( quello originale si e perduto nel tempo)
mi ha detto che andava bene cosi, pero non mi fido, se riesco vi metto qualche foto...

ps: tu di dove sei non e che gia ti ho visto al campo ????
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 10:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ciao Paolone63, scusa ma per il modello ti sei sentito via whatsapp col proprietario e ti sei messo d'accordo per la consegna ad Ozzano? ...se è così mi sa che sono io 😆
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 12:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Ciao Paolone63, scusa ma per il modello ti sei sentito via whatsapp col proprietario e ti sei messo d'accordo per la consegna ad Ozzano? ...se è così mi sa che sono io 😆
Tombola. attendo il 6 giugno
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 00:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Riapro discussione per....

Salve, qualcuno di voi potrebbe farmi sapere quali sono le escursioni (+ o -) dei comandi
di tale modello Ariane...? Ho cercato, ma non ho trovato nessun riscontro, non ci sono neanche sulle istruzioni del Ariane 5.
Aspetto qualche chiarimento, grazie.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Salve, qualcuno di voi potrebbe farmi sapere quali sono le escursioni (+ o -) dei comandi
di tale modello Ariane...? Ho cercato, ma non ho trovato nessun riscontro, non ci sono neanche sulle istruzioni del Ariane 5.
Aspetto qualche chiarimento, grazie.
Se non sbaglio era 3 mt di AA. l'ho avuto anch'io ed andava con un supertigre 40.
non riesco ad allegare le istruzioni con i dati richiesti (troppo grande), se mi mandi una mail a rossy60@virgilio.it te le invio.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 15:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
OK... email inviata, attendo grazie.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 17:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
un caro amico, non più tra noi purtroppo, ne aveva uno tutto scassato con un OS 48 4tempi, volava benissimo ci siamo divertiti da matti con quel modello....
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 19:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Allora, forse non le vedo io...., ma sulle istruzioni non ci sono le misure dei movimenti delle parti mobili...boooò qualcuno che lo ha in ordine di volo può dirmi che escursioni ha settato sul modello (alettoni-timoni).
Grazie.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ariane 5 Aviomodelli - aiuto pieri70 Aeromodellismo Volo Elettrico 44 01 ottobre 16 01:15
Compro ARIANE Aviomodelli mb339pan Compro 3 05 giugno 14 16:21
Ariane aviomodelli - baricentro cocococo Aeromodellismo 24 08 settembre 13 09:59
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 10 21:46
Victor - Aviomodelli: un vecchio ricordo Rotosan1980 Aeromodellismo 13 06 novembre 06 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002