BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS FS 120 Surpass (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/338139-os-fs-120-surpass.html)

tucano65 04 aprile 15 10:49

OS FS 120 Surpass

Buongiorno a tutti. Possiedo un vecchio motore OS FS 120 Surpass prima serie con pompa di alimentazione. Ultimamente mi sta dando un sacco di problemi e non riesco a trovare una carburazione ideale. O si spegne al minimo o si spegne al massimo.
Le ho provate tutte, pulizia del carburatore, controllo delle valvole, verifica del serbatoio e dei relativi tubi di alimentazione, ho anche provato ad escludere la pompa e ad utilizzare una marmitta con presa di pressione x il serbatoio.
La cosa strana è che il problema si è verificato repentinamente mentre ero in volo, non è stata una cosa graduale, il che mi fa pensare ad una rottura meccanica... di cui però non trovo traccia.
La domanda che vorrei fare è se qualcuno è a conoscenza di un centro che faccia assistenza per questi motori...
il sito della OS mi rimanda al negoziante che ha venduto il prodotto... Purtroppo il negozio non c'è più...
Ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Buona giornata,
Andrea

zio frank 04 aprile 15 11:08

Manda un mp a 2M86, e' la persona piu' competente ed esperta sui motori che si possa trovare. Ti rimette il motore.a nuovo

fiatg59 04 aprile 15 11:59

controlla la menbrana sul carburatore

pollovolante 04 aprile 15 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da fiatg59 (Messaggio 4602887)
controlla la menbrana sul carburatore

Questi motori non hanno carburatori con membrana.
Detto questo ne ho anche io uno che ho pensionato perche' si comportava come il tuo,al campo ci hanno provato in molti a risolvere il problema ma non c'e' stato verso,probabilmente e' la pompa usurata,ma io non sono riuscito a trovare il ricambio.
Prova a seguire il consiglio di zio frank magari accade il miracolo

tucano65 04 aprile 15 12:44

Grazie a tutti x le info.
Non credo sia la pompa, l'ho smontata e pulita e non ho visto niente che si possa rompere. Sono due ingranaggi contro rotanti che creano la pressione x il carburante. Li è tutto a posto. Sono quasi arrivato alla conclusione che il problema sia bel carburatore ma purtroppo non riesco a smontarlo completamente. Stavo quasi pensando di acquistare un motore ASP ( che comunque utilizzerei su un altro modello) e utilizzare il carburatore ASP sull'OS per vedere se funziona. Se dovessi risolvere il problema a questo punto mi prenderei un carburatore di ricambio della ASP da montare definitivamente sull'OS eliminando la pompa.
Magari qualcuno ci ha già provato e mi sa dire se la cosa funziona...

robertosuperchi 04 aprile 15 13:10

Mi sembra di ricordare che la pompa non vada aperta,cmq prova qua , è il più fornito in assoluto
OS Four Stroke Spares

Paolo B. 04 aprile 15 14:24

Se è il 120 surpass 2 La pompa è composta anche da piccole molle e occorreva molta perizia per mettere mani sulla pompa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tucano65 04 aprile 15 18:34

Si tratta del 120 surpass 1^ serie, quello con la pompa tutta in metallo

toio!! 04 aprile 15 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 4602978)
Se è il 120 surpass 2 La pompa è composta anche da piccole molle e occorreva molta perizia per mettere mani sulla pompa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

le molle stanno nel regolatore di pressione ("nuova" versione).
La pompa dell'ultima versione (120 surpass III, 91 surpassII) non si può smontare essendo ermeticamente chiusa. Con la nuova versione (da molti anni ormai in commercio) tutti i problemi sono stati risolti e l'insieme pompa/regolatore di pressione è affidabilissimo.
Il nostro interlocutore ha la versione vecchia della pompa che ha sempre dato rogne (pure al sottoscritto che ha avuto più di un 120 surpass II).
Il suggerimento 2M86 è validissimo, in alternativa (come hanno fatto molti utenti di quel motore) trasformalo nella versione E (senza pompa)

Paolo B. 04 aprile 15 18:56

credo di si, penso che il nostro amico abbia questo.

http://static.rcgroups.net/forums/at...f?d=1147803305

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002