BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Help !!! Supporto regolabile Dle 55?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/337343-help-supporto-regolabile-dle-55-a.html)

micheleidro 22 marzo 15 13:05

Help !!! Supporto regolabile Dle 55??

Buongiorno a tutti !!!
Qualcuno sa se in commercio esiste un supporto regolabile o colonnette per motori DLE 55 ???
Ho realizzato una riproduzione Idro e sto' continuando a regolare per trovare i giusti gradi , ma con le rondelle non sta uscendo un bel lavoro !!
Grazie a chiunque possa aiutarmi !!
Michele

micheleidro 22 marzo 15 13:26

1 Allegato/i
Ecco il modello in questione ,
Supermarine S6B

robertosuperchi 22 marzo 15 19:27

le rondelle o rasamenti da mettere dietro le colonnette, se non hai la parafiamma già inclinata , sono secondo me l'unica soluzione.

andrefly 22 marzo 15 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da micheleidro (Messaggio 4591191)
Ecco il modello in questione ,
Supermarine S6B

uuuuuh!!! Che bel modello.
Le rondelle e non farti le pippe mentali , semplice ed economico.:wink:

micheleidro 22 marzo 15 22:16

E lo sô !
Purtroppo il parafiamma é stato fatto dritto , quindi già con due rondelle tra motore è colonnette le viti lavorano male , calcola che ne devo mettere ancora !!!
Ho visto che ci sono in commercio castelli motore regolabili anche per a Maxi però solo per elettrici , e pensavo ci fosse qualcosa anche per lo scoppio , ma non trovo niente !
Grazie comunque

losisi 23 marzo 15 11:21

non essendo un utilizzatore di motori a benzina non ho idea se esitano castelli predisposti per regolazioni...

personalmente opterei per una regolazione "draft" con rondelle e, una volta trovata l'inclinazione corretta, aggiusterei le colonette in altezza mediante tornitura ( o, se si vuol essere proprio precisissimi, fresatura )

oppure, altra soluzione, se c'è spazio, costruire una sorta di "contro-parafiamma" con la giusta inclinazione, fissata sull'ordinata originale..ma anche questo presuppone di scorciare le colonnette originali, che comunque potranno restare tutte di ugual altezza.

l'inclinazione comporterà ovviamente un decentramento dell'ogiva rispetto alla naca...hai già valutato come compensare questo problema ? ( più estetico che pratico, ma che comunque ci sarà..)

PS bellissimo modello, vuoi darci maggiori informazioni e qualche altra foto di dettaglio ?? siamo molto curiosi...:rolleyes:

micheleidro 23 marzo 15 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4591993)
non essendo un utilizzatore di motori a benzina non ho idea se esitano castelli predisposti per regolazioni...

personalmente opterei per una regolazione "draft" con rondelle e, una volta trovata l'inclinazione corretta, aggiusterei le colonette in altezza mediante tornitura ( o, se si vuol essere proprio precisissimi, fresatura )

oppure, altra soluzione, se c'è spazio, costruire una sorta di "contro-parafiamma" con la giusta inclinazione, fissata sull'ordinata originale..ma anche questo presuppone di scorciare le colonnette originali, che comunque potranno restare tutte di ugual altezza.

l'inclinazione comporterà ovviamente un decentramento dell'ogiva rispetto alla naca...hai già valutato come compensare questo problema ? ( più estetico che pratico, ma che comunque ci sarà..)

PS bellissimo modello, vuoi darci maggiori informazioni e qualche altra foto di dettaglio ?? siamo molto curiosi...:rolleyes:

allora vedro' di andare alla vecchia !!!
rasamenti e via di tentativi .
ti allego il video del collaudo , mi sta' facendo sudare 7 camicie !!!!

https://www.youtube.com/watch?v=yY1kw778VSM

robertosuperchi 23 marzo 15 14:32

bellissimo complimenti

losisi 23 marzo 15 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da micheleidro (Messaggio 4592099)
allora vedro' di andare alla vecchia !!!
rasamenti e via di tentativi .
ti allego il video del collaudo , mi sta' facendo sudare 7 camicie !!!!

https://www.youtube.com/watch?v=yY1kw778VSM

non ho esperienza di idrovolanti ma sembra volare molto bene....forse un po' picchiato al decollo ma comunque...complimenti...:wink:

quali sono stati problemi ?

dacci qualche informazione sul tipo di costruzione.............:fiu:

micheleidro 23 marzo 15 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4592337)
non ho esperienza di idrovolanti ma sembra volare molto bene....forse un po' picchiato al decollo ma comunque...complimenti...:wink:

quali sono stati problemi ?

dacci qualche informazione sul tipo di costruzione.............:fiu:

Allora il modello è costruito interamente in legno centinato tradizionale e ricoperto in fibra
Motore dle 55 cc alertura alare 2.20 x 11.5 kg
Riproduce il modello inglese che correva negli anni 30 per la coppa
Sto tribulando con i gradi motore perché il disegno non da nessun riferimento su come mettere il motore e quindi sto andando a tentativi , sono a 2/3 gradi a Dx ma mi da ancora troppa contro coppia a sx quindi devo aumentare ancora un pochino e in più devo dare qualche grado in "su"
Perché il motore tira ancora verso il basso !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002