![]() |
problemino con o.s 70 fs ultimate 4 tempi salve a tutti, scrivo perche non ho trovato un altra discussione con il mio stesso problema.... il motore in questione, che per ora ho montato sopra ad un sukhoi , fa un problemino di calore, che senza naca, nelle prove precedenti, forse non faceva, quindi di conseguenza grippa e si spegne se do gas prolungato per piu di dieci secondi:( pero la cosa che mi sconcerta e che (non so se sia normale dato che e il mio primo 4 tempi ) quando si spegne sembra che non ci sia pressione girando l' elica:unsure: pero dopo un po ( forse perche si raffredda ) girandola per un po, la pressione ritorna. non so che fare, non mi voglio cimentare a smontare un tipo di motore che ancora non conosco abbastanza bene, per poi non sapere come si rimonta!:wacko: la miscela che uso e la rapicon 15% nitro 18% olio apposita per 4 tempi elica apc 14-4 serie w a pala larga voi che dite, cosa puo essere il problema? :fiu: ringrazio in anticipo:) |
Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante |
hai poco gioco sulle valvole....:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
ciao max |
per me due cose, la prima l'elica che su un 70 potrebbe essere una 12/8-9 o 13/6-7 secondo la superficie di ingresso dell'aria e quella di uscita , che dovrebbe essere 3 volte quella di entrata. controlla che sia ben investita la testa (tutta fino al cilindro)e che sfoghi bene anzi benissimo. e poi tienilo un po' grasso. dopo averlo carburato bene , dagli ancora un quarto di giro . |
Citazione:
per il fattore dell' investimento dell' aria nel motore, anche io ho un paio di dubbi, pero , tempo fa durante le varie prove motore e carburazione con la naca, il motore risultava un orologio scattante e sempre regolare, da qui ad allora sara passato poco piu di un mese e non lo adoperato ( soltanto fatto fartire qualche volta per vedere come andava), quindi ..... quindi bho:unsure: |
elica in nylon e pesante , che ti dia un buon effetto volano, non in legno |
A parer mio (potrei anche sbagliarmi) il problema è determinato dalla fascia incollata nella sua sede. In effetti, quando il motore è freddo la tenuta fra cilindro e pistone è accettabile; quando poi riscalda, la fascia elastica dovrebbe sopperire alla maggior dilatazione del cilindro rispetto l pistone e ciò non avviene. Quando il cilindro raffredda la situazione di sostanziale tenuta si ripristina. Escluderei priori le valvole perché, con il riscaldamento, la tendenza è ad accrescere il gioco. Verifica, comunque, che una delle due non tenda a puntare col caldo, causa insufficiente lubrificazione. Se dovessi aver ragione, attento che fra sbloccare una fascia e spezzarla la strada è breve. |
quindi meglio le apc in nilon |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Quindi per un .70 è molto scarica; quel motore tira una 13x7 senza problemi. Un 'elica a passo così corto dovrebbe essere 15" di diametro. Un consiglio: il contagiri coi 4T è sempre un ottimo investimento:wink: |
Citazione:
per il conta giri ci pensero a procurarmene uno, pure un termometro dato che ci sono!! |
Citazione:
La14x6 inizia ad essere elica da .91 a 4T; un contagiri serve oltre che a verificare la carburazione, a capire se l'elica che si sta utilizzando rientra nel campo di utilizzo del motore. Quando il motore ti fa tra gli 8 ed i 10 mila giri a terra sei nel suo. Se lo carichi troppo surriscalda, se lo carichi poco va fuorigiri. In questi giorni ci sono altre discussioni inerenti la caburazione dei 4T; dai un' occhiata. |
Citazione:
quindi cosa mi consigli di fare , elica da adoperare, e tutto il resto.... ce un dubbio che mi sorge, in riguardo alla miscela... 15% nitro 18% olio rapicon che e fatta per i 4 tempi, ma dice che e apposita per gli alti giri motore:mellow: |
Citazione:
Se quella che vuoi usare non è contemplata, non è che sia come le catene da neve che non la puoi montare :D ...devi solo capire se sarebbe equivalente ad una di quelle indicate:wink: Se ti danno elica standard 13x6, indicativamente potrai montare una 14x5. Una 14x4, sebbene a pala larga, è pochino; devi vedere quanti rpm raggiunge a terra. Già...perchè in volo saranno anche di più.... |
Citazione:
|
una 13-6 mi sembrerebbe eccessivamente troppo piccola, non per il motore (per il quale sarebbe l' ideale), ma semplicemente per la naca, ci sono certi aerei che sono dei musoni tipo yak55, sukhoi ecc... e mettere un elica troppo piccola di diametro in un "musone" sarebbe contro producente , perche parte dell' aria convogliata dall' elica viene " frenata " dalla naca particolarmente larga. quindi come dici tu al posto di mettere una 13-6 si sacrifica un po di passo pero si guadagna di diametro quindi una 14-5, cosi si eguaglierebbero le prestazioni di una 13-6, giusto?:) |
Una cosa non hai detto: quante ore di funzionamento ha il motore?? Non c'entra il diametro della naca. L'elica si "avvita" nel fluido |
procurati un contagiri e misura , se sei sui 9000 l'elica è giusta. |
di certo me lo procurerò al più presto, comunque non so di preciso quante ore abbia questo motore, dato che lo avevo comprato di seconda mano insieme al modello, ma ribadisco che fino ad un mese fa funzionava perfettamente... ancora non ci ho volato proprio per questo problema che mi si e presentato:o::( |
Il fatto che il motore sia di seconda mano, rende ancora più plausibile la mia ipotesi. In effetti tu usi una miscela a base di olio sintetico, ma il precedente proprietario potrebbe aver usato ricino che, come è risaputo, pur essendo tutt'ora il miglior antigrippante, ha il difetto di lasciare residui gommosi che possono creare anche il problema lamentato. Quindi il consiglio che ritengo di fornirti è quello di smontare il motore con cautela o rivolgerti a chi possa fare adeguata assistenza. |
Os 70 Quoto l'elica in nylon piu' pesante che fa un benefico effetto volano. Ho anch'io il 70 Ultimate ed è un orologio. Importante un adeguato raffreddamento ed elica APC 13x6.Per me è anche molto piu' potente del 70 Surpass ed hai il vantaggio di poter montare il serbatoio baricentrale. Sarò anche ignorante,ma non ho mai toccato la regolazione delle valvole e non ho mai avuto problemi. La pompa,invece,è molto delicata e non si puo' manutenzionare. Se si dovesse ostruire o rompere,costa piu' la riparazione del motore. |
Oggi ho fatto la prova motore senza naca, ho visto che non è nessuno dei problemi da me elencati ( ho fatto pure un video, se riesco lo carico)... |
devi solo raffreddarlo.....apri quella naca in uscita |
Citazione:
anche senza naca, il motore non mantiene il minimo una volta caldo, quando do gas tutto bene, quando lo diminuisco si spegne ( io contrasto aumentando il trim del motore, ma va a finire che si spegne ogni volta)...:mellow: poi una volta spento dopo l' utilizzo ( anche da freddo ) non si sente per niente la pressione, e l' elica sembra girare a vuoto.:( scusatemi per la mia inesperienza, non vorrei farvi seccare con le mie domande idiote:unsure: ps: ho bruciato l' unica candela che avevo, non so neanche come, il motore e partito e dopo un po si e fermato |
Devi farti aiutare da uno pratico . così non possiamo fare niente.credo che abbia ragione Mick , se il ,proprietario precedente ha usato il ricino ti si è incollato il segmanto. va smontato tutto e lavato con petrolio, ma lo deve fare uno che sa quello che fa,o se te la senti ecco la soluzione Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2) AUGURI |
Citazione:
dovro trovare qualcuno ( magari in pista dove vado io ogni tanto ) che mi aiuti, e che magari mi insegni |
semplicemente per farvi vedere il motore come va , sto caricando il video della prova di ieri su youtube....ci vorra un oretta circa, poi vi daro il link:wink: un' altra domanda , per le candele di questo motore... dove le potrei trovare ? la candela ( mi sembra sia una serie f) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002