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-   -   problemino con o.s 70 fs ultimate 4 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/336288-problemino-con-o-s-70-fs-ultimate-4-tempi.html)

icotorre98 04 marzo 15 18:59

problemino con o.s 70 fs ultimate 4 tempi
 
salve a tutti, scrivo perche non ho trovato un altra discussione con il mio stesso problema....
il motore in questione, che per ora ho montato sopra ad un sukhoi , fa un problemino di calore, che senza naca, nelle prove precedenti, forse non faceva, quindi di conseguenza grippa e si spegne se do gas prolungato per piu di dieci secondi:(
pero la cosa che mi sconcerta e che (non so se sia normale dato che e il mio primo 4 tempi ) quando si spegne sembra che non ci sia pressione girando l' elica:unsure:
pero dopo un po ( forse perche si raffredda ) girandola per un po, la pressione ritorna.

non so che fare, non mi voglio cimentare a smontare un tipo di motore che ancora non conosco abbastanza bene, per poi non sapere come si rimonta!:wacko:

la miscela che uso e la rapicon 15% nitro 18% olio apposita per 4 tempi
elica apc 14-4 serie w a pala larga

voi che dite, cosa puo essere il problema? :fiu:
ringrazio in anticipo:)

larios 04 marzo 15 19:25

Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante

centorame 04 marzo 15 19:33

hai poco gioco sulle valvole....:wink:

icotorre98 04 marzo 15 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 4575158)
Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante

difatti la volevo cambiare con una piu leggera in legno pero delle stesse dimensioni o forse con passo 6, il motore sembrava un orologio partiva a primo colpo, e non si scaldava piu di tanto:mellow: e regolarissimo dato che ha la pompa

icotorre98 04 marzo 15 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 4575164)
hai poco gioco sulle valvole....:wink:

spiega in parole che un comune mortale neofita, di quattro tempi ( forse anche di due), possa capire:icon_rofl

maxbara 04 marzo 15 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 4575164)
hai poco gioco sulle valvole....:wink:

esatto, quando si scalda probabilmente perde compressione per quello, guarda il topic gioco delle valvole..
ciao
max

robertosuperchi 04 marzo 15 21:27

per me due cose, la prima l'elica che su un 70 potrebbe essere una 12/8-9 o 13/6-7
secondo la superficie di ingresso dell'aria e quella di uscita , che dovrebbe essere 3 volte quella di entrata. controlla che sia ben investita la testa (tutta fino al cilindro)e che sfoghi bene anzi benissimo. e poi tienilo un po' grasso. dopo averlo carburato bene , dagli ancora un quarto di giro .

icotorre98 04 marzo 15 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da robertosuperchi (Messaggio 4575272)
per me due cose, la prima l'elica che su un 70 potrebbe essere una 12/8-9 o 13/6-7
secondo la superficie di ingresso dell'aria e quella di uscita , che dovrebbe essere 3 volte quella di entrata. controlla che sia ben investita la testa (tutta fino al cilindro)e che sfoghi bene anzi benissimo. e poi tienilo un po' grasso. dopo averlo carburato bene , dagli ancora un quarto di giro .

allora, l' elica la volevo gia cambiare con una in legno piu leggera magari, pensavo una menz pala larga 14-6, ho visto che sul manuale os per questo motore consiglia per un modello acro una 13-6, ma avrei paura che poi non mi dia piu la spinta di prima dato che il modello ha una naca particolarmente larga....

per il fattore dell' investimento dell' aria nel motore, anche io ho un paio di dubbi, pero , tempo fa durante le varie prove motore e carburazione con la naca, il motore risultava un orologio scattante e sempre regolare, da qui ad allora sara passato poco piu di un mese e non lo adoperato ( soltanto fatto fartire qualche volta per vedere come andava), quindi ..... quindi bho:unsure:

robertosuperchi 04 marzo 15 22:15

elica in nylon e pesante , che ti dia un buon effetto volano, non in legno

miklarocca 04 marzo 15 22:27

A parer mio (potrei anche sbagliarmi) il problema è determinato dalla fascia incollata nella sua sede.
In effetti, quando il motore è freddo la tenuta fra cilindro e pistone è accettabile; quando poi riscalda, la fascia elastica dovrebbe sopperire alla maggior dilatazione del cilindro rispetto l pistone e ciò non avviene. Quando il cilindro raffredda la situazione di sostanziale tenuta si ripristina.
Escluderei priori le valvole perché, con il riscaldamento, la tendenza è ad accrescere il gioco. Verifica, comunque, che una delle due non tenda a puntare col caldo, causa insufficiente lubrificazione.
Se dovessi aver ragione, attento che fra sbloccare una fascia e spezzarla la strada è breve.

icotorre98 04 marzo 15 22:35

quindi meglio le apc in nilon

icotorre98 04 marzo 15 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 4575358)
A parer mio (potrei anche sbagliarmi) il problema è determinato dalla fascia incollata nella sua sede.
In effetti, quando il motore è freddo la tenuta fra cilindro e pistone è accettabile; quando poi riscalda, la fascia elastica dovrebbe sopperire alla maggior dilatazione del cilindro rispetto l pistone e ciò non avviene. Quando il cilindro raffredda la situazione di sostanziale tenuta si ripristina.
Escluderei priori le valvole perché, con il riscaldamento, la tendenza è ad accrescere il gioco. Verifica, comunque, che una delle due non tenda a puntare col caldo, causa insufficiente lubrificazione.
Se dovessi aver ragione, attento che fra sbloccare una fascia e spezzarla la strada è breve.

che soluzioni mi consigli?:huh: ( sempre se sia quest il problema)

il_biplano 04 marzo 15 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 4575164)
hai poco gioco sulle valvole....:wink:

Propendo anch'io per lo stesso sospetto.

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 4575158)
Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante

Al contrario, una 14x4, sebbene serie W pala larga è un'elica per un.46 2T, ossia per un .52-.60 4T
Quindi per un .70 è molto scarica; quel motore tira una 13x7 senza problemi. Un 'elica a passo così corto dovrebbe essere 15" di diametro.
Un consiglio: il contagiri coi 4T è sempre un ottimo investimento:wink:

icotorre98 04 marzo 15 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 4575391)
Propendo anch'io per lo stesso sospetto.



Al contrario, una 14x4, sebbene serie W pala larga è un'elica per un.46 2T, ossia per un .52-.60 4T
Quindi per un .70 è molto scarica; quel motore tira una 13x7 senza problemi. Un 'elica a passo così corto dovrebbe essere 15" di diametro.
Un consiglio: il contagiri coi 4T è sempre un ottimo investimento:wink:

quello che ho pensato io ( una teoria da neofita di 4 tempi !!) se gli mettessi una 14- 6 sempre a pala larga , convoglierebbe piu aria nella naca, quindi il risultato di un motore piu freddo ( non uccidetemi se ho detto una caxxata :icon_rofl)
per il conta giri ci pensero a procurarmene uno, pure un termometro dato che ci sono!!

il_biplano 04 marzo 15 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da icotorre98 (Messaggio 4575406)
quello che ho pensato io ( una teoria da neofita di 4 tempi !!) se gli mettessi una 14- 6 sempre a pala larga , convoglierebbe piu aria nella naca, quindi il risultato di un motore piu freddo ( non uccidetemi se ho detto una caxxata :icon_rofl)
per il conta giri ci pensero a procurarmene uno, pure un termometro dato che ci sono!!

Non è proprio così....
La14x6 inizia ad essere elica da .91 a 4T; un contagiri serve oltre che a verificare la carburazione, a capire se l'elica che si sta utilizzando rientra nel campo di utilizzo del motore.
Quando il motore ti fa tra gli 8 ed i 10 mila giri a terra sei nel suo.
Se lo carichi troppo surriscalda, se lo carichi poco va fuorigiri.
In questi giorni ci sono altre discussioni inerenti la caburazione dei 4T; dai un' occhiata.

icotorre98 04 marzo 15 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 4575432)
Non è proprio così....
La14x6 inizia ad essere elica da .91 a 4T; un contagiri serve oltre che a verificare la carburazione, a capire se l'elica che si sta utilizzando rientra nel campo di utilizzo del motore.
Quando il motore ti fa tra gli 8 ed i 10 mila giri a terra sei nel suo.
Se lo carichi troppo surriscalda, se lo carichi poco va fuorigiri.
In questi giorni ci sono altre discussioni inerenti la caburazione dei 4T; dai un' occhiata.

proprio mentre aspettavo una risposta tua, leggevo sempre sul blog "eliche: tutto quello che ce da sapere" e capi subito che quello che avevo scritto era una caxxata epica:P
quindi cosa mi consigli di fare , elica da adoperare, e tutto il resto.... ce un dubbio che mi sorge, in riguardo alla miscela... 15% nitro 18% olio rapicon che e fatta per i 4 tempi, ma dice che e apposita per gli alti giri motore:mellow:

il_biplano 04 marzo 15 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da icotorre98 (Messaggio 4575452)
proprio mentre aspettavo una risposta tua, leggevo sempre sul blog "eliche: tutto quello che ce da sapere" e capi subito che quello che avevo scritto era una caxxata epica:P
quindi cosa mi consigli di fare , elica da adoperare, e tutto il resto.... ce un dubbio che mi sorge, in riguardo alla miscela... 15% nitro 18% olio rapicon che e fatta per i 4 tempi, ma dice che e apposita per gli alti giri motore:mellow:

La miscela va bene;per l'elica trovi nel suo manuale le misure su cui orientarsi.
Se quella che vuoi usare non è contemplata, non è che sia come le catene da neve che non la puoi montare :D ...devi solo capire se sarebbe equivalente ad una di quelle indicate:wink:

Se ti danno elica standard 13x6, indicativamente potrai montare una 14x5.
Una 14x4, sebbene a pala larga, è pochino; devi vedere quanti rpm raggiunge a terra. Già...perchè in volo saranno anche di più....

icotorre98 04 marzo 15 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 4575466)
La miscela va bene;per l'elica trovi nel suo manuale le misure su cui orientarsi.
Se quella che vuoi usare non è contemplata, non è che sia come le catene da neve che non la puoi montare :D ...devi solo capire se sarebbe equivalente ad una di quelle indicate:wink:

Se ti danno elica standard 13x6, indicativamente potrai montare una 14x5.
Una 14x4, sebbene a pala larga, è pochino; devi vedere quanti rpm raggiunge a terra. Già...perchè in volo saranno anche di più....

dal suono che fa non sembra fuori giri, ma ovviamente senzA misuratore non posso saperlo con precisione, l' unica cosa che potrei fare , magari domani, e di caricare un video per farvi vedere la reazione del motore....

icotorre98 05 marzo 15 00:26

una 13-6 mi sembrerebbe eccessivamente troppo piccola, non per il motore (per il quale sarebbe l' ideale), ma semplicemente per la naca, ci sono certi aerei che sono dei musoni tipo yak55, sukhoi ecc... e mettere un elica troppo piccola di diametro in un "musone" sarebbe contro producente , perche parte dell' aria convogliata dall' elica viene " frenata " dalla naca particolarmente larga. quindi come dici tu al posto di mettere una 13-6 si sacrifica un po di passo pero si guadagna di diametro quindi una 14-5, cosi si eguaglierebbero le prestazioni di una 13-6, giusto?:)

robertosuperchi 05 marzo 15 10:47

Una cosa non hai detto: quante ore di funzionamento ha il motore??
Non c'entra il diametro della naca. L'elica si "avvita" nel fluido

centorame 05 marzo 15 12:51

procurati un contagiri e misura , se sei sui 9000 l'elica è giusta.

icotorre98 05 marzo 15 13:29

di certo me lo procurerò al più presto, comunque non so di preciso quante ore abbia questo motore, dato che lo avevo comprato di seconda mano insieme al modello, ma ribadisco che fino ad un mese fa funzionava perfettamente... ancora non ci ho volato proprio per questo problema che mi si e presentato:o::(

miklarocca 05 marzo 15 16:19

Il fatto che il motore sia di seconda mano, rende ancora più plausibile la mia ipotesi.
In effetti tu usi una miscela a base di olio sintetico, ma il precedente proprietario potrebbe aver usato ricino che, come è risaputo, pur essendo tutt'ora il miglior antigrippante, ha il difetto di lasciare residui gommosi che possono creare anche il problema lamentato.
Quindi il consiglio che ritengo di fornirti è quello di smontare il motore con cautela o rivolgerti a chi possa fare adeguata assistenza.

sabre 05 marzo 15 17:51

Os 70
 
Quoto l'elica in nylon piu' pesante che fa un benefico effetto volano. Ho anch'io il 70 Ultimate ed è un orologio. Importante un adeguato raffreddamento ed elica APC 13x6.Per me è anche molto piu' potente del 70 Surpass ed hai il vantaggio di poter montare il serbatoio baricentrale. Sarò anche ignorante,ma non ho mai toccato la regolazione delle valvole e non ho mai avuto problemi. La pompa,invece,è molto delicata e non si puo' manutenzionare. Se si dovesse ostruire o rompere,costa piu' la riparazione del motore.

icotorre98 05 marzo 15 18:59

Oggi ho fatto la prova motore senza naca, ho visto che non è nessuno dei problemi da me elencati ( ho fatto pure un video, se riesco lo carico)...

robertosuperchi 05 marzo 15 21:44

devi solo raffreddarlo.....apri quella naca in uscita

icotorre98 05 marzo 15 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da robertosuperchi (Messaggio 4576172)
devi solo raffreddarlo.....apri quella naca in uscita

quoto per il raffreddamento, ma vorrei aggiungere un altra cosa....
anche senza naca, il motore non mantiene il minimo una volta caldo, quando do gas tutto bene, quando lo diminuisco si spegne ( io contrasto aumentando il trim del motore, ma va a finire che si spegne ogni volta)...:mellow:
poi una volta spento dopo l' utilizzo ( anche da freddo ) non si sente per niente la pressione, e l' elica sembra girare a vuoto.:(
scusatemi per la mia inesperienza, non vorrei farvi seccare con le mie domande idiote:unsure:

ps: ho bruciato l' unica candela che avevo, non so neanche come, il motore e partito e dopo un po si e fermato

robertosuperchi 05 marzo 15 23:04

Devi farti aiutare da uno pratico . così non possiamo fare niente.credo che abbia ragione Mick , se il ,proprietario precedente ha usato il ricino ti si è incollato il segmanto.
va smontato tutto e lavato con petrolio, ma lo deve fare uno che sa quello che fa,o se te la senti ecco la soluzione

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

AUGURI

icotorre98 05 marzo 15 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da robertosuperchi (Messaggio 4576273)
Devi farti aiutare da uno pratico . così non possiamo fare niente.credo che abbia ragione Mick , se il ,proprietario precedente ha usato il ricino ti si è incollato il segmanto.
va smontato tutto e lavato con petrolio, ma lo deve fare uno che sa quello che fa,o se te la senti ecco la soluzione

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

AUGURI

QUOTO
dovro trovare qualcuno ( magari in pista dove vado io ogni tanto ) che mi aiuti, e che magari mi insegni

icotorre98 06 marzo 15 14:08

semplicemente per farvi vedere il motore come va , sto caricando il video della prova di ieri su youtube....ci vorra un oretta circa, poi vi daro il link:wink:

un' altra domanda , per le candele di questo motore... dove le potrei trovare ? la candela ( mi sembra sia una serie f)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.

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