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imperatore82. 12 febbraio 15 18:54

Ph15a e rodaggio e miscela?
 
Come da titolo sapete niente del rodaggio di suddetto motore e di che elica e miscela usara.Le istruzioni sono in tedesco e non ci capisco una mazza ho letto un pò di posto in giro e ci sono versioni contrastanti sul rodaggio per i motori abc.

lockeid 12 febbraio 15 20:05

Ciao imperatore,
non ho mai posseduto quel motore ma di certo trattasi di un ABC, quindi la procedura del rodaggio è come tutti gli altri.
Mandare il motore in moto con lo spillo aperto abbastanza da far risultare grassa la miscela anche con il carburatore tutto aperto.
Far girare il motore almeno per 15 minuti in condizioni di totale malcarburazione (grassa) poi un pò per volta chiudere lo spillo (con carburatore al max) fino al raggiungimento dei regimi massimi e farlo andare così per almeno 5 minuti senza interrompere il funzionamento.
Magari qualche casa varia i tempi ma in linea di massima glli ABC si rodano così.
La parte più importante sono gli ultimi minuti di lavoro al max, è li che il pistone prende la corretta forma.
Poi, se non ricordo male, sei un meccanico e non credo che tu abbia bisogno di troppi suggerimenti.
Come elica potresti montare una 8/4 o similare in termini di grandezza e di miscela per il rodaggio gli darei almeno un 20% di olio.
Se decidi di mettere anche un pò di nitro non ucciderai il motore ma in assenza va cmq bene.
saluti

imperatore82. 12 febbraio 15 21:18

Si in linea di massima era quello che avevo in mente.miscela 20%sintetico niente nitro per rodaggio elica apc 8*4.credo pero che i primi dieci quindici minuti li farò alternando 2minuti di motore in moto a 10 di spento poi altri dieci di motore sempre al max ma grasso per poi via via smagrire la carburazione fino ad arrivare alla ottimale e lasciarcelo per 2/3minuti.

lockeid 13 febbraio 15 20:02

Si credo possa andare, poi ognuno ha la propria esperienza e tecnica.
Io personalmente i piccoli ABC come il tuo li rodo senza spegnere il motore.
Avvio sempre a mano ed uso anche un pò di nitro semplicemente perchè quando lo si manda al massimo regime gli ultimi minuti cruciali con quest'ultimo lo spillo max dovrà essere più aperto che senza e di conseguenza c è un migliore smaltimento di temperatura e di lubrificazione visto le bassissime tolleranze che ha un motore nuovo e visto l'uso dell'olio sintetico che per sua natura ha un basso potere adesivo.
Se invece rodo con il ricino non uso nitrometano.
In linea di massima è la procedura di rodaggio che la Supertigre utilizzava per i propri motori.
Saluti


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