Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Tucano Cuccolo. Flap? Carrelli? Motore?

Ciao.
So che ci sono già molte discussioni ma non sono riuscito a trovare una risposta adeguata ai miei dubbi.
Sul disegno (e chiamiamolo così va!!!!) sono riportati i flap che vorrei fare; qualcuno li ha realizzati? Servono? Senza flap non mi piace l'idea dell'alettone lungo.
Che carrelli avete montato? Sarebbe pensato per gli Eurokit ma quali? Ci sono delle terne elettriche adatte che non costino una fortuna?
Pensavo di mettere un 1.20 4 tempi (ho l'OS Surpass nuovo); che mi dite? Come benzina senza sventrare la carenatura cosa si potrebbe montare? Un 20 DLE o 26 RCGF ci stanno?
Ho visto che sul disegno alettoni e flap sono tagliati mantenendo i lati paralleli alle estremità alari ma così facendo risultano obliqui rispetto all'allineamento delle cerniere. Secondo me più logicamente dovrebbero avere i lati a 90° con l'asse di rotazione ma poi risultano non paralleli alle estremità!!!!!! Come avete fatto?+

Che servi avete utilizzato? Gli Hitec 485 HB mi sembrerebbero adatti
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ciao! anche io ho il tucano di cuccolo, l'ho preso di seconda mano quindi già tutto montato...e da restaurare quindi niente commenti sullo stato...

ti mando queste due foto relativi ai flap, come vedi i tagli sono nella direzione del moto e non a 90° rispetto al bordo di uscita, non preoccuparti delle cerniere, il movimento è assicurato.
Per il movimento dei flap c'è un solo servo che comanda il movimento delle due superfici con le aste di comando interne... io ho impostato i flap in due posizioni ma in tutti i voli che ho fatto io (3) non sono mai atterrato con i flap giu...

le macchinette per i carrelli sono pneumatiche della eurokit che ora si chiama euroretract, sicuramente trovi delle belle macchinette elettriche robuste per modelli dai 5kg in su a poco su HK...mentre i carrelli veri e propri sul mio sono le "banali aste di acciaio armonico da 5mm

per quanto riguarda il motore io mio vola con un g91, per il "restauro" avevo comprato di seconda mano un RCG 26cc mai usato, super occasione da prendere al volo, bhe una volta arrivato mi sono reso conto che non è possibile montarlo perché tutto il blocco motore è troppo lungo e quindi troppo sporgente in avanti oltre la naca motore, bisognerebbe quindi arretrare la paratia parafiamma ma per il tipo di costruzione del modello che è stato pensato proprio per un 90 significa sventrare tutto (almeno nel mio) e riposizionare la paratia mi sembra troppo complicato... altra cosa un 26 benzina monta come elica una 18X... il problema però è che l'elica sarebbe gigante rispetto il modello ma ancora più importante l'elica non solo taglia l'erma ma arerebbe anche il terreno... unica soluzione sarebbe una tripala 16x... (bella come nell'aereo vero)

il modello cmq vola proprio bene ecco un video del mio...non sono io a pilotarlo... era un volo di collaudo post acquisto...

https://www.youtube.com/watch?v=rNGkbxuzeCM

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=rNGkbxuzeCM[/YOUTUBE]

spero di esserti stato d'aiuto, ora io chiedo aiuto a te... potresti inviarmi una copia del manuale? per il mio restauro potrebbe essermi proprio di gran aiuto!

ciao!
Icone allegate
Tucano Cuccolo. Flap? Carrelli? Motore?-1.jpg   Tucano Cuccolo. Flap? Carrelli? Motore?-2.jpg  
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 22:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Ciao. Ti ringrazio delle informazioni e della risposta. Riguardo al taglio dei flap sei stato molto utile.
Per la naca in effetti c'è la possibilità di averla più lunga o più corta a seconda del motore; a me Daniele (Rossi), di Modellismo Rossi di Varese che ha rilevato tutti i modelli di Cuccolo, ha dato la versione più lunga, che poi comunque è possibile rifilare, in previsione del montaggio di un OS 1.20 4 tempi. Adesso avrei trovato un'occasione per un DLE 20cc che mi sembra una soluzione ottima.
Per i carrelli so che in effetti il modello è predisposto per gli Eurokit ma non so se sono i piccoli o i medi e vorrei saperlo per avere le varie dimensioni di basi e macchinette per scegliere eventualmente qualcosa di analogo senza rischiare di prendere dei carrelli che mi costringano a sbranare tutto l'alloggiamento.
Quel comando dei flap mi sembra un po' approssimativo; meno male che non ti sono mai serviti secondo me è meglio realizzarlo con un'asta biforcuta le cui biforcazioni si saldano in un unica asta fino alla squadretta del servo. Come pensavo di fare io.
Per il manuale sei molto ottimista Cuccolo forniva uno schema molto ma molto semplificato che non credere sia di molto aiuto nel montaggio; tra l'altro ha anche tutte le misure sballate perchè poi sono state cambiate senza aggiornare il "disegno" se vuoi te lo posso scannerizzare (credo sia un A2 come formato) a pezzi ma secondo me facciamo prima se mi chiedi direttamente quello che ti serve sapere e se dal disegno si deduce te lo dico al volo.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Per quanto riguarda la motorizzazione, un amico l'aveva con il Saito 125 ed era un ottima accoppiata.
Per i flap, sicuramente averli aiuta in atterraggio, ma non sono indispensabili.

Per i carrelli, restando sulla sistematica ad aria meglio montare gli Eurokit medi, altrimenti anche i Behotec C36.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Ed eventualmente degli elettrici decenti che non costino una follia?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 01:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
prova a dare un'occhiata agli eflite......io quelli grandi li ho messi su un b25
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 09:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
prova a dare un'occhiata agli eflite......io quelli grandi li ho messi su un b25
Hai un sito o un negozio dove mi consigli di guardare per trovare documentazione e informazioni esaurienti?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
...
Per la naca in effetti c'è la possibilità di averla più lunga o più corta a seconda del motore; a me Daniele (Rossi), di Modellismo Rossi di Varese che ha rilevato tutti i modelli di Cuccolo, ha dato la versione più lunga, che poi comunque è possibile rifilare, in previsione del montaggio di un OS 1.20 4 tempi. ...

Quel comando dei flap mi sembra un po' approssimativo; meno male che non ti sono mai serviti secondo me è meglio realizzarlo con un'asta biforcuta le cui biforcazioni si saldano in un unica asta fino alla squadretta del servo. Come pensavo di fare io...

Per il manuale sei molto ottimista Cuccolo forniva uno schema molto ma molto semplificato che non credere sia di molto aiuto nel montaggio; tra l'altro ha anche tutte le misure sballate perchè poi sono state cambiate senza aggiornare il "disegno" se vuoi te lo posso scannerizzare (credo sia un A2 come formato) a pezzi ma secondo me facciamo prima se mi chiedi direttamente quello che ti serve sapere e se dal disegno si deduce te lo dico al volo.

come? cosa? esiste una versione più lunga della naca motore? per il restauro che avevo in mente io ne avevo comprata una nuova prima che chiudesse Cuccolo direttamente da lui (abito a 30km dal suo negozio)... cmq è lunga 12cm e per buttarci dentro il 26cc è piccola, se ne esiste una versione più lunga è ottimo! quanto è lunga la naca che hai tu? seeffettivamente la tua è più lunga provo a sentire "rossi" che cosa hanno...


Si il comando dei flap fa pena... e infatti non li ho mai usati apposta... e cmq atterra lento anche senza flap... hai visto il video?

Per quanto riguarda il manuale se riesci a scannerizzarlo bene anche a pezzi, quello che mi interessa sapere è effettivamente dove si trova il CG... al momento il modello è bilanciato ma volevo avere un riscontro e magari se sono riportate le escursioni delle varie superfici mobili...


OT: oggi vista la grigia giornata mi andava un po di colore...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio

come? cosa? esiste una versione più lunga della naca motore? per il restauro che avevo in mente io ne avevo comprata una nuova prima che chiudesse Cuccolo direttamente da lui (abito a 30km dal suo negozio)... cmq è lunga 12cm e per buttarci dentro il 26cc è piccola, se ne esiste una versione più lunga è ottimo! quanto è lunga la naca che hai tu? seeffettivamente la tua è più lunga provo a sentire "rossi" che cosa hanno...


Si il comando dei flap fa pena... e infatti non li ho mai usati apposta... e cmq atterra lento anche senza flap... hai visto il video?

Per quanto riguarda il manuale se riesci a scannerizzarlo bene anche a pezzi, quello che mi interessa sapere è effettivamente dove si trova il CG... al momento il modello è bilanciato ma volevo avere un riscontro e magari se sono riportate le escursioni delle varie superfici mobili...


OT: oggi vista la grigia giornata mi andava un po di colore...
Ciao.
La naca che ho io è 15,5 cm. Praticamente è la stessa ma è allungata. Poi viene tagliata come la tua ma dallo stampo esce così lunga per montare i 4 tempi. Se chiami Daniele e te ne fai fare una te la lascia lunga e poi te la rifili come ti serve.

Il CG è a 145mm dalla battuta del bordo di entrata con l'ordinata in fusoliera mentre delle escursioni delle parti mobili il disegno non riporta nulla.

Se vuoi il numero di Daniele Rossi è 3334778344

Il video non l'ho ancora visto. ora sono impegnato ma oggi con calma me lo guardo.

Se ti serve qualcosa non ti creare problemi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Io li presi da Jonathan....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano cuccolo info dosan71 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 15 20 novembre 16 22:11
tucano emb 312 Cuccolo giammarco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 16 agosto 16 15:36
tucano cuccolo a benzina marzipane Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 novembre 14 13:45
video dal Tucano di Cuccolo cardinal 21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 23 gennaio 12 12:46
Tucano cuccolo il-canzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 08 dicembre 08 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002