17 gennaio 15, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
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| Tucano Cuccolo. Flap? Carrelli? Motore?
Ciao. So che ci sono già molte discussioni ma non sono riuscito a trovare una risposta adeguata ai miei dubbi. Sul disegno (e chiamiamolo così va!!!!) sono riportati i flap che vorrei fare; qualcuno li ha realizzati? Servono? Senza flap non mi piace l'idea dell'alettone lungo. Che carrelli avete montato? Sarebbe pensato per gli Eurokit ma quali? Ci sono delle terne elettriche adatte che non costino una fortuna? Pensavo di mettere un 1.20 4 tempi (ho l'OS Surpass nuovo); che mi dite? Come benzina senza sventrare la carenatura cosa si potrebbe montare? Un 20 DLE o 26 RCGF ci stanno? Ho visto che sul disegno alettoni e flap sono tagliati mantenendo i lati paralleli alle estremità alari ma così facendo risultano obliqui rispetto all'allineamento delle cerniere. Secondo me più logicamente dovrebbero avere i lati a 90° con l'asse di rotazione ma poi risultano non paralleli alle estremità!!!!!! Come avete fatto?+ Che servi avete utilizzato? Gli Hitec 485 HB mi sembrerebbero adatti |
19 gennaio 15, 22:00 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao! anche io ho il tucano di cuccolo, l'ho preso di seconda mano quindi già tutto montato...e da restaurare quindi niente commenti sullo stato... ti mando queste due foto relativi ai flap, come vedi i tagli sono nella direzione del moto e non a 90° rispetto al bordo di uscita, non preoccuparti delle cerniere, il movimento è assicurato. Per il movimento dei flap c'è un solo servo che comanda il movimento delle due superfici con le aste di comando interne... io ho impostato i flap in due posizioni ma in tutti i voli che ho fatto io (3) non sono mai atterrato con i flap giu... le macchinette per i carrelli sono pneumatiche della eurokit che ora si chiama euroretract, sicuramente trovi delle belle macchinette elettriche robuste per modelli dai 5kg in su a poco su HK...mentre i carrelli veri e propri sul mio sono le "banali aste di acciaio armonico da 5mm per quanto riguarda il motore io mio vola con un g91, per il "restauro" avevo comprato di seconda mano un RCG 26cc mai usato, super occasione da prendere al volo, bhe una volta arrivato mi sono reso conto che non è possibile montarlo perché tutto il blocco motore è troppo lungo e quindi troppo sporgente in avanti oltre la naca motore, bisognerebbe quindi arretrare la paratia parafiamma ma per il tipo di costruzione del modello che è stato pensato proprio per un 90 significa sventrare tutto (almeno nel mio) e riposizionare la paratia mi sembra troppo complicato... altra cosa un 26 benzina monta come elica una 18X... il problema però è che l'elica sarebbe gigante rispetto il modello ma ancora più importante l'elica non solo taglia l'erma ma arerebbe anche il terreno... unica soluzione sarebbe una tripala 16x... (bella come nell'aereo vero) il modello cmq vola proprio bene ecco un video del mio...non sono io a pilotarlo... era un volo di collaudo post acquisto... https://www.youtube.com/watch?v=rNGkbxuzeCM [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=rNGkbxuzeCM[/YOUTUBE] spero di esserti stato d'aiuto, ora io chiedo aiuto a te... potresti inviarmi una copia del manuale? per il mio restauro potrebbe essermi proprio di gran aiuto! ciao!
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
19 gennaio 15, 22:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
|
Ciao. Ti ringrazio delle informazioni e della risposta. Riguardo al taglio dei flap sei stato molto utile. Per la naca in effetti c'è la possibilità di averla più lunga o più corta a seconda del motore; a me Daniele (Rossi), di Modellismo Rossi di Varese che ha rilevato tutti i modelli di Cuccolo, ha dato la versione più lunga, che poi comunque è possibile rifilare, in previsione del montaggio di un OS 1.20 4 tempi. Adesso avrei trovato un'occasione per un DLE 20cc che mi sembra una soluzione ottima. Per i carrelli so che in effetti il modello è predisposto per gli Eurokit ma non so se sono i piccoli o i medi e vorrei saperlo per avere le varie dimensioni di basi e macchinette per scegliere eventualmente qualcosa di analogo senza rischiare di prendere dei carrelli che mi costringano a sbranare tutto l'alloggiamento. Quel comando dei flap mi sembra un po' approssimativo; meno male che non ti sono mai serviti secondo me è meglio realizzarlo con un'asta biforcuta le cui biforcazioni si saldano in un unica asta fino alla squadretta del servo. Come pensavo di fare io. Per il manuale sei molto ottimista Cuccolo forniva uno schema molto ma molto semplificato che non credere sia di molto aiuto nel montaggio; tra l'altro ha anche tutte le misure sballate perchè poi sono state cambiate senza aggiornare il "disegno" se vuoi te lo posso scannerizzare (credo sia un A2 come formato) a pezzi ma secondo me facciamo prima se mi chiedi direttamente quello che ti serve sapere e se dal disegno si deduce te lo dico al volo. |
19 gennaio 15, 23:09 | #4 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda la motorizzazione, un amico l'aveva con il Saito 125 ed era un ottima accoppiata. Per i flap, sicuramente averli aiuta in atterraggio, ma non sono indispensabili. Per i carrelli, restando sulla sistematica ad aria meglio montare gli Eurokit medi, altrimenti anche i Behotec C36. Ciao. |
20 gennaio 15, 09:54 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come? cosa? esiste una versione più lunga della naca motore? per il restauro che avevo in mente io ne avevo comprata una nuova prima che chiudesse Cuccolo direttamente da lui (abito a 30km dal suo negozio)... cmq è lunga 12cm e per buttarci dentro il 26cc è piccola, se ne esiste una versione più lunga è ottimo! quanto è lunga la naca che hai tu? seeffettivamente la tua è più lunga provo a sentire "rossi" che cosa hanno... Si il comando dei flap fa pena... e infatti non li ho mai usati apposta... e cmq atterra lento anche senza flap... hai visto il video? Per quanto riguarda il manuale se riesci a scannerizzarlo bene anche a pezzi, quello che mi interessa sapere è effettivamente dove si trova il CG... al momento il modello è bilanciato ma volevo avere un riscontro e magari se sono riportate le escursioni delle varie superfici mobili... OT: oggi vista la grigia giornata mi andava un po di colore...
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo | |
20 gennaio 15, 10:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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| Citazione:
La naca che ho io è 15,5 cm. Praticamente è la stessa ma è allungata. Poi viene tagliata come la tua ma dallo stampo esce così lunga per montare i 4 tempi. Se chiami Daniele e te ne fai fare una te la lascia lunga e poi te la rifili come ti serve. Il CG è a 145mm dalla battuta del bordo di entrata con l'ordinata in fusoliera mentre delle escursioni delle parti mobili il disegno non riporta nulla. Se vuoi il numero di Daniele Rossi è 3334778344 Il video non l'ho ancora visto. ora sono impegnato ma oggi con calma me lo guardo. Se ti serve qualcosa non ti creare problemi | |
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