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Vecchio 09 gennaio 15, 21:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Os fs 30s e Os fs 40s. Quanta differenza c'è?

Salve a tutti.
Ho un biplano Tiger Moth con 1,20 mt di apertura alare e 1 mt di lunghezza della fusoliera. Con installato un os fs 30 surpass.
Con questo aereo ho fatto solo un volo, perché purtroppo quella volta si è rotta la molla di una valvola, in volo. E da quel giorno sto ancora aspettando la molla di ricambio.
Il fatto è che durante quel volo, avevo l'impressione che il motore fosse sottodimensionato. Anche perché sentivo la necessità di dare tutta manetta per poter volare tranquillo. Cosa che non mi piace molto.
Da quel volo, parlando con alcune persone ho pensato di sostituire il motore con uno un po' più potente.
Ho valutato l'os fs 40s. Ma leggendo le caratteristiche sul libretto, oltre alle dimensioni leggermente più grandi, non sembra avere molta potenza in più.
-Os fs 30s: 0,5 ps a 10000 giri. 13000 i giri massimi.
-Os fs 40s: 0,65 ps a 12000 giri. 12000 i giri massimi. (Questi sono i dati presi dal libretto).
Allora, ne vale la pena l'acquisto? Ci sono differenze tangibili in volo?

Ps. Prima di cambiare il motore proverò altre eliche. Non ho ancora potuto farlo.

Grazie a tutti.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 01:00   #2 (permalink)  Top
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un aumento della potenza del 30% non è sufficiente?......
Con il 40 fs monti un'elica 12x4 o 12x5 che si scarrozza tranquillamente il tuo tigerino a patto che il peso non ecceda i 2,2/2,3kg...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 10:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Prova a valutare anche i saito più leggeri,infatti c'è una differenza di 50 grammi a favore del saito confrontandolo al 40 Os come potenza siamo li. Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 10:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Grazie per le risopste.
Si ho valutato i saito, ma non ne trovo molti disponibili sul web. In più la versione che pesavo potesse andar bene ha la leva del tamburo del carburatore dalla parte opposta a quella che serve sul mio aereo (si possono invertire?). Il motore che invece cell'ha dalla parte che mi serve credo sia un 56. Ma quest'ulyimo mi sembra troppo grande.

MOTEUR 4T SAITO FA-40a - Topmodel
MOTEUR 4T SAITO FA-56B - Topmodel

Il dubbio sull'os 40s mi è venuto quando ho visto che ha solo 0,15 ps in più (si 30% in più ma è così rilevante?), e ho notato che il 30s da 0,50 ps a 10000 giri, ma arriva a 13000, quindi avrà ancora più potenza a 13000 giri?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 11:19   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le risopste.
Si ho valutato i saito, ma non ne trovo molti disponibili sul web. In più la versione che pesavo potesse andar bene ha la leva del tamburo del carburatore dalla parte opposta a quella che serve sul mio aereo (si possono invertire?). Il motore che invece cell'ha dalla parte che mi serve credo sia un 56. Ma quest'ulyimo mi sembra troppo grande.

MOTEUR 4T SAITO FA-40a - Topmodel
MOTEUR 4T SAITO FA-56B - Topmodel

Il dubbio sull'os 40s mi è venuto quando ho visto che ha solo 0,15 ps in più (si 30% in più ma è così rilevante?), e ho notato che il 30s da 0,50 ps a 10000 giri, ma arriva a 13000, quindi avrà ancora più potenza a 13000 giri?
Ciao Fabri,
tieni conto che i giri dichiarati sono difficilmente raggiungibili (ci si può comunque arrivare) a dispetto della durata del motore, quindi sarai considerevolmente al disotto dei 13.000.


Fabrizio
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fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 11:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Grazie per le risopste.
Si ho valutato i saito, ma non ne trovo molti disponibili sul web. In più la versione che pesavo potesse andar bene ha la leva del tamburo del carburatore dalla parte opposta a quella che serve sul mio aereo (si possono invertire?). Il motore che invece cell'ha dalla parte che mi serve credo sia un 56. Ma quest'ulyimo mi sembra troppo grande.

MOTEUR 4T SAITO FA-40a - Topmodel
MOTEUR 4T SAITO FA-56B - Topmodel

Il dubbio sull'os 40s mi è venuto quando ho visto che ha solo 0,15 ps in più (si 30% in più ma è così rilevante?), e ho notato che il 30s da 0,50 ps a 10000 giri, ma arriva a 13000, quindi avrà ancora più potenza a 13000 giri?
Certo i carburatori si possono invertire,allentando le due viti sul retro,smonti il carburatore lo giri e rimonti il tutto.
Comunque tornando alla tua domanda se il motore è sufficente direi di si,se volava abbastanza bene con un 30 come tu ci hai detto con un 40 sarà sicuramente ok,ripeto considera il saito che pesa 50 grammi in meno che su un modello cosi piccolo sara sicuramente meglio,se invece vuoi esagerare prendi un 50 saito così un domani riuscirai ad adattarlo su una gamma più ampia di modelli.
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 12:27   #7 (permalink)  Top
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Ok. Grazie a tutti!
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Vecchio 10 gennaio 15, 12:46   #8 (permalink)  Top
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Ultima domanda.
Per vostra esperienza, i motori 4t Saito o Os sono adatti entro quali dimensioni e peso di aeromodelli?
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Vecchio 10 gennaio 15, 15:18   #9 (permalink)  Top
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scusa ma quanto pesa il tuo modello?.
Se stai sotto i 2,3kg, tranquillo, l'OS 40 o il saito 40 fanno al caso tuo.

Se invece vuoi snaturare il volo del tuo modello che non eccede quel peso, vai pure sul 52
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Vecchio 10 gennaio 15, 16:00   #10 (permalink)  Top
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.....(si 30% in più ma è così rilevante?)
l'OS 40 ha il 30% in più del 30 quindi l'aumento di potenza è proporzionale (e questa non è una regola perchè in altre marche l'aumento di potenza non è sempre proporzionale alla cilindrata)

se tu con il 30 riesci a volare, col 30% di potenza in più volerai sicuramente il 30% meglio, senza sconvolgere il centraggio del modello.

le cose cambiano se hai piombo a prua, in questo caso sostituisci il piombo con un motore più grande e potente come il 48 o il 52, la potenza sarà esuberante ma c'è sempre lo stik del gas che puoi regolare, e inoltre, come dicono tutti, la potenza non è mai troppa .

a parità di cilindrata e/o di peso con gli OS i Saito sono un pò più leggeri e un pò più potenti, per cui valuta anche questo aspetto.

io ho modelli sia con gli OS che con i Saito e sono soddisfatto di entrambe le marche, ma confermo la proverbiale affidabilità degli OS (ho un FS48 da quasi 20'anni ed ha girato su 6 modelli, mai un problema)

ciao
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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