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-   -   Cuscinetto motori 4 tempi – SAITO/OS (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/331485-cuscinetto-motori-4-tempi-saito-os.html)

sty60saito 30 dicembre 14 11:50

Cuscinetto motori 4 tempi – SAITO/OS
 
Salve a tutti…
Vorrei sapere da tutti voi…!!!
…
e considerando che:
Il cuscinetto centrale del porta albero… in originale è una serie ZZ… cioè chiuso da ambo le parti con un lamierino metallico… e lo stesso divide i due vani del blocco motore… il vano della biella/pistone e il vano dell’albero a camme/pistoncini.
…
Recentemente ho smontato un motore usato Saito FA-65 con scarico olio motore nel carter posteriore… l’interno era perfetto e lucido come una canna di fucile… poi ho smontato il cuscinetto centrale e l’ho aperto… SORPRESA…!!! era incrostato di brutto… ho dovuto usare uno spazzolino e molto detergente per pulirlo… e a mio avviso… l’olio in eccesso del vano pistone non trafilava nel vano dell’albero a camme… con tutti gli eventuali danni futuri…
…
A questo punto…io mi domando…
-- IL CUSCINETTO CENTRALE DEL PORTA ALBERO… DEVE AVERE GLI “ZZ” OPPURE E’ MEGLIO RIMUOVERLI…
cioè rimuovere gli ZZ per meglio lubrificare il vano dell’albero a camme/pistoncini…???
…
A voi una risposta risolutiva…
…
Stefano

losisi 30 dicembre 14 17:38

ho sostituito spesso cuscinetti a Saito e OS 4T di amici del campo e li ho sempre trovati schermati, da ambedue le parti...e nele condizioni che descrivi

premetto che non mi sento certamente "superiore" ad OS e Saito ma, visto che la meccanica di precisione è il mio pane da trent'anni...una cosa del genere non la capisco, condivido e non la farei mai...a mio modestissimo parere mettere un cuscinetto schermato dentro un motore è una contraddizione in termini...oltre che andarsi a cercare buio......
tutti i cuscinetti che ho sostituito a questi motori li ho rimontati senza schermi....

PS un.... parere ( consiglio mi pare..brutto ) i cuscinetti nn si puliscono, perdi solo del tempo...cambiali

brigher 30 dicembre 14 18:29

Concordo con Losisi, i cuscinetti interni per i ns motori non hanno alcun motivo di essere schermati, a differenza invece del cuscinetto anteriore dove la schermatura è una necessità per ridurre al minimo la possibilità di ingresso di polvere e sporcizia. In tal caso però la schermatura deve essere solo esterna e va rimossa la schermatura della faccia interna del cuscinetto per consentire una buona e costante lubrificazione delle sfere.

Inoltre, secondo le mie piccole esperienze, se il cuscinetto è in buone condizioni può valere la pena pulirlo, ma solo con la vaschetta ad ultrasuoni e usando come detergente del sapone liquido da piatti. Grazie agli ultrasuoni e al sapone, lo sporco scivola totalmente via dalle sfere, per cui dopo il trattamento basta sciacquarlo con acqua corrente, asciugarlo con un getto di aria calda e poi lubrificarlo. Se il cuscinetto non è usurato, nella maggior parte dei casi è recuperabile.

losisi 30 dicembre 14 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 4496860)
------Inoltre, secondo le mie piccole esperienze, se il cuscinetto è in buone condizioni può valere la pena pulirlo, ma solo con la vaschetta ad ultrasuoni e usando come detergente del sapone liquido da piatti. Grazie agli ultrasuoni e al sapone, lo sporco scivola totalmente via dalle sfere, per cui dopo il trattamento basta sciacquarlo con acqua corrente, asciugarlo con un getto di aria calda e poi lubrificarlo. Se il cuscinetto non è usurato, nella maggior parte dei casi è recuperabile.


Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari )

e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 €.........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza....

sty60saito 30 dicembre 14 21:41

Grazie per le vostre risposte...
Anch'io ho sempre sostituito i cuscinetti interni senza gli ZZ...
e sono dello stesso vostro parere...
però mi faccio alcune domanda...!!!
1) - Gli ZZ nel caso della rottura del cuscinetto... evitano la completa fuoriuscita di parti metalliche all'interno del carter...??? (salvando il motore)...???
2) - Gli ZZ hanno solo funzione di protezione delle parti interne del cuscinetto...???
3) - Per quale motivo le case costruttrici dei motori SAITO/OS per citarne alcune... continuano a inserire nei loro motori cuscinetti interni con gli ZZ...???
4) - Questo modo di produrre... è per limitare la vita naturale dei motori...??? come alcune case produttrici... che stabiliscono la vita di un elettrodomestico...!!!
...
Stefano

losisi 30 dicembre 14 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da sty60saito (Messaggio 4497160)
Grazie per le vostre risposte...
Anch'io ho sempre sostituito i cuscinetti interni senza gli ZZ...
e sono dello stesso vostro parere...
però mi faccio alcune domanda...!!!
1) - Gli ZZ nel caso della rottura del cuscinetto... evitano la completa fuoriuscita di parti metalliche all'interno del carter...??? (salvando il motore)...??? no, anzi, gli schermi sono la prima cosa che se va a spasso.......
2) - Gli ZZ hanno solo funzione di protezione delle parti interne del cuscinetto...???
3) - Per quale motivo le case costruttrici dei motori SAITO/OS per citarne alcune... continuano a inserire nei loro motori cuscinetti interni con gli ZZ...??? questo devi chiederlo a Saito / OS.
4) - Questo modo di produrre... è per limitare la vita naturale dei motori...??? come alcune case produttrici... che stabiliscono la vita di un elettrodomestico...!!! vedi sopra......
...
Stefano

...........................

brigher 30 dicembre 14 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4496882)
Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari )

e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 €.........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza....

Sicuramente la soluzione migliore è sostituire il cuscinetto, non c'è alcun dubbio!

La differenza fra un motore con i cuscinetti nuovi e un altro con i cuscinetti soltanto puliti e lubrificati spesso è tangibile. Anche io preferisco sempre sostituirli, la semplice pulizia del cuscinetto non è la soluzione migliore ma è un ripiego, tuttavia è una possibilità che in certe circostanze potrebbe essere praticata e che io qualche volta ho fatto.....ma lungi da me asserire che sia preferibile pulire invece che sostituire!

In definitiva mi sono riferito a casi in cui qualche volta mi sono trovato, quando ad es ho smontato in contemporanea 3 o 4 motori acquistati usati (...o meglio, strausati) su Ebay con l'intenzione di ripristinarli. Piuttosto che partire già con l'idea di sostituire tutti i cuscinetti e spendere quindi almeno 60/80 euro o più solo per questi ultimi, su dei motori nei quali magari poteva non valere la pena spenderci molto, ho provato se era possibile riutilizzare i cuscinetti dopo un lavaggio ad ultrasuoni, arrivando all'ovvia conclusione che a volte è preferibile buttarlo e altre volte invece è possibile riutilizzare il cuscinetto.:P

runnerfly67 01 gennaio 15 22:53

Pochi giorni fa ho riassemblato il saito 62gk di cui avevo gia parlato tempo fa quì sul barone per problemi di ruggine http://www.baronerosso.it/forum/aero...oblema.html,in effetti sia il cuscinetto anteriore che il posteriore sono schermati il posteriore ha le schermature metalliche che ho immediatamente rimosso e lo farò sempre fino a quando qualcuno non mi spiega la logica convincente di questa scelta (mi è capitato di smontare quasi tutti i motori di produzione italiane e nessuno aveva il cuscinetto di banco schermato e ricordo che in italia di motori se ne costruivano e anche buoni) quello anteriore aveva la doppia schermatura ermetica in gomma ed anche qui ho rimosso solo la schermatura interna, altrimenti come fa a prendere la lubrificazione? alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo.

losisi 02 gennaio 15 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4499404)
........... alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo.

mi permetto di correggerti

il forellino, oppure la sottile scanalatura ( in altri marche di motori ) che mette in comunicazione la valvola di aspirazione con la zona immediatamente vicina al cuscinetto anteriore, a mio avviso, è quasi sempre creato per evitare che un eccesso di miscela riesca a fuoriuscire dal cuscinetto anteriore.

spesso mi è capitato di crearla appositamente in motori che presentavano un eccessivo e fastidioso trafilaggio davanti ( e non avevano questo accorgimento ) risolvendo il problema in modo definitivo.

dopotutto, se ci si pensa bene, è anche normale: nel carter, a seguito della corsa del pistone, si creano, alternativamente, pressione e depressione.
nella valvola c'è sempre depressione ( per ovvi motivi.....si apre perchè il motore succhi il carburante ) la miscela trafila tra carter e albero e la rotazione crea un velo lubrificando tutto.
Se, per qualche motivo, la pressione è troppa oppure ( più facile...) la necessaria tolleranza tra albero e carter è eccessiva, può accadere che, in determinate circostanze ( motori spinti con fasi incrociate molto "vicine" ) ci possa essere troppo trafilamento davanti......mettere in comunicazione il retro del cuscinetto con la valvola fa sì che, all'apertura della stessa ( e quindi al momento della massima depressione ) questa miscela in eccesso venga riaspirata....spesso c'è anche un leggero bassofondo prima del cuscinetto ant. ( quasi un "raccoglitore" per la miscela che tenta di sfuggire in avanti)

al cuscinetto anteriore ne basta poca, di lubrificazione, dopotutto non è così sollecitato come il posteriore... ( a meno di non usare l'avviatore come dei marrani...allora sì, che lo si "carica" in modo anomalo ma, per questo, nn c'è lubrificazione che tenga.. )


PS... perdonate ...non vorrei apparire saputo o fare il professore......:uhm:

runnerfly67 04 gennaio 15 21:59

Prendo atto della tua spiegazione che non fa assolutamente una piega e ti ringrazio per avermi illustrato il vero motivo del forellino in questione, mi riservo però una telefonata (se riesco)ad un tecnico novarossi,in quanto attualmente in casa ho 5 nova 21 onroad,1 mondial ops 21 on road,1 picco 21 on road e 1 grp 21 on road esclusi tutti i motori aerei e solo i novarossi car sono dotati di questo forellino.

losisi 04 gennaio 15 22:51

per i motori car non sono molto aggiornato...sono rimasto ad oltre 15 anni fa....

i primissimi motori car ( ed anche i secondi..) non avevano tante finezze, erano perlopiù derivati da motori per aereo, anche i cuscinetti anteriori erano aperti e spesso "pisciavano" miscela a tutto andare che, mischiandosi con la polvere ed il resto, ti conciavano un modello..........

ma ricordo ancora la prima volta che facemmo questo accorgimento: con il compianto Mario Marzocchi, stavamo preparando i motori (3 K&B McCoy .21 Testa Blu) per la prima 24 italiana che si svolse sulla pista di Narni nel 1980 ( ...) io ero il meccanico ufficiale della squadra PB ( bei tempi...sono passati 35 anni porca miseria...:unsure: )

runnerfly67 21 gennaio 15 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4499490)
mi permetto di correggerti

il forellino, oppure la sottile scanalatura ( in altri marche di motori ) che mette in comunicazione la valvola di aspirazione con la zona immediatamente vicina al cuscinetto anteriore, a mio avviso, è quasi sempre creato per evitare che un eccesso di miscela riesca a fuoriuscire dal cuscinetto anteriore.

spesso mi è capitato di crearla appositamente in motori che presentavano un eccessivo e fastidioso trafilaggio davanti ( e non avevano questo accorgimento ) risolvendo il problema in modo definitivo.

dopotutto, se ci si pensa bene, è anche normale: nel carter, a seguito della corsa del pistone, si creano, alternativamente, pressione e depressione.
nella valvola c'è sempre depressione ( per ovvi motivi.....si apre perchè il motore succhi il carburante ) la miscela trafila tra carter e albero e la rotazione crea un velo lubrificando tutto.
Se, per qualche motivo, la pressione è troppa oppure ( più facile...) la necessaria tolleranza tra albero e carter è eccessiva, può accadere che, in determinate circostanze ( motori spinti con fasi incrociate molto "vicine" ) ci possa essere troppo trafilamento davanti......mettere in comunicazione il retro del cuscinetto con la valvola fa sì che, all'apertura della stessa ( e quindi al momento della massima depressione ) questa miscela in eccesso venga riaspirata....spesso c'è anche un leggero bassofondo prima del cuscinetto ant. ( quasi un "raccoglitore" per la miscela che tenta di sfuggire in avanti)

al cuscinetto anteriore ne basta poca, di lubrificazione, dopotutto non è così sollecitato come il posteriore... ( a meno di non usare l'avviatore come dei marrani...allora sì, che lo si "carica" in modo anomalo ma, per questo, nn c'è lubrificazione che tenga.. )


PS... perdonate ...non vorrei apparire saputo o fare il professore......:uhm:

Ciao losisi, ieri per caso spostando alcuni motori car mi è venuto in mente questo discorso e la telefonata alla novarossi,ho preso il telefono ho chiamato mi ha risposto una signora che mi ha invitato a chiedere proprio a lei la delucidazione tecnica ma trovandosi in difficoltà mi ha passato un ingegnere del reparto a cui ho rivolto la stessa domanda mettendolo a conoscenza anche di questa discussione quì sul barone,mi ha assicurato che l'unico scopo del forellino in questione è la lubrificazione del cuscinetto anteriore.

losisi 21 gennaio 15 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4524390)
Ciao losisi, ieri per caso spostando alcuni motori car mi è venuto in mente questo discorso e la telefonata alla novarossi,ho preso il telefono ho chiamato mi ha risposto una signora che mi ha invitato a chiedere proprio a lei la delucidazione tecnica ma trovandosi in difficoltà mi ha passato un ingegnere del reparto a cui ho rivolto la stessa domanda mettendolo a conoscenza anche di questa discussione quì sul barone,mi ha assicurato che l'unico scopo del forellino in questione è la lubrificazione del cuscinetto anteriore.


bene, ne prendo atto :)

e continuo a restare della mia, di opinione.

PS di (colleghi ) ingegneri ne conosco tanti............................................. .................................................. ..

2M86 21 gennaio 15 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4524390)
l'unico scopo del forellino in questione è la lubrificazione del cuscinetto anteriore.


Serve esclusivamente alla lubrificazione come ti hanno già chiarito.

losisi 22 gennaio 15 08:25

dai Massimo, per favore, non ti ci mettere anche te...
il forellino, o la piccola scanalatura, a seconda delle marche di motore, sono sempre e solo in comunicazione con la valvola di aspirazione

ed in quel punto c'è solo depressione

lo ripeto: in motori che non l'avevano ( vedi qualche sottomarca ) ma in un caso anche in un Rossi .61 ed in un Ursus che non presentavano questo accorgimento sul carter, e che pisciavano miscela dal cuscinetto anteriore a tutto andare, l'ho creata io.

ed hanno smesso di trafilare

la pressione che si crea nel carter può spingere la miscela "attorno" all'albero creando un film ( e quindi arriva anche davanti, a volte troppa ) ma, per favore, non mi venite a dire che dalla valvola di aspirazione possa andare verso il cuscinetto, e solo per gravità, ( visto che non ci sarebbe altro modo ) mentre dietro c'è un "gruppo pompa" che aspira come un dannato.

2M86 22 gennaio 15 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4525466)
dai Massimo, per favore, non ti ci mettere anche te...
il forellino, o la piccola scanalatura, a seconda delle marche di motore, sono sempre e solo in comunicazione con la valvola di aspirazione

ed in quel punto c'è solo depressione

lo ripeto: in motori che non l'avevano ( vedi qualche sottomarca ) ma in un caso anche in un Rossi .61 ed in un Ursus che non presentavano questo accorgimento sul carter, e che pisciavano miscela dal cuscinetto anteriore a tutto andare, l'ho creata io.

ed hanno smesso di trafilare

la pressione che si crea nel carter può spingere la miscela "attorno" all'albero creando un film ( e quindi arriva anche davanti, a volte troppa ) ma, per favore, non mi venite a dire che dalla valvola di aspirazione possa andare verso il cuscinetto, e solo per gravità, ( visto che non ci sarebbe altro modo ) mentre dietro c'è un "gruppo pompa" che aspira come un dannato.


Mi spiace contraddirti... ma basta che prendi un motore ad aspirazione posteriore.
Il foro o scanalatura c'è anche su quelli.
Che poi serva a tener lubrificato l'albero motore ed in piccola o nulla quantità il cuscinetto anteriore quello non te lo so dire.

Di sicuro ultimamente gran parte dei motori hanno giustamente il cuscinetto anteriore con schermatura RS (così d'evitare perdite di pressione del carter).
Quindi, se fosse come dici tu, perchè continuare ad effettuare una lavorazione (foro o scanalatura) se il cuscinetto schermato RS già di suo provvede a non far "pisciare" il motore da davanti...?

losisi 22 gennaio 15 13:23

non voglio entrare in polemica.....le opinioni sono come le ......( come ha scritto anche qcun altro..) ciascuno ha le sue :)

ma, dato che siamo a parlarne, mi fa piacere approfondire, magari vedo e imparo qcosa di nuovo: non ho esperienza di motori ad aspirazione posteriore, mi fai vedere dove e come ha il famoso forellino/canalino uno di questi ?

la situazione, in motore ad aspirazione dal carter però, mi sembra un po' diversa...davanti non c'è depressione, è tutta nel carter dietro, foro e valvola nell'albero non ci sono.....

lo schermo dei cuscinetti RS non è perfettamente stagno...infatti in alcuni motori, pur avendo l'anteriore RS, ho riscontrato sintomi evidenti di trafilamento dal cuscinetto...e, guarda caso, su questi motori non c'era nè forellino nè canalino....

2M86 23 gennaio 15 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4525807)
non voglio entrare in polemica.....le opinioni sono come le ......( come ha scritto anche qcun altro..) ciascuno ha le sue :)

ma, dato che siamo a parlarne, mi fa piacere approfondire, magari vedo e imparo qcosa di nuovo: non ho esperienza di motori ad aspirazione posteriore, mi fai vedere dove e come ha il famoso forellino/canalino uno di questi ?

la situazione, in motore ad aspirazione dal carter però, mi sembra un po' diversa...davanti non c'è depressione, è tutta nel carter dietro, foro e valvola nell'albero non ci sono.....

lo schermo dei cuscinetti RS non è perfettamente stagno...infatti in alcuni motori, pur avendo l'anteriore RS, ho riscontrato sintomi evidenti di trafilamento dal cuscinetto...e, guarda caso, su questi motori non c'era nè forellino nè canalino....

Ma non c'è mica polemica, scherzi. :wink:

Onestamente così mi cogli impreparato perchè di foto non ne ho e di motori smontati nemmeno.
Però con assoluta certezza, sul Rossi R105 da ventola intubata (scarico ed aspirazione posteriore) c'è il foro di lubrificazione (ed anche grosso) e c'è pure il cuscinetto RS anteriore.

Per quanto riguarda il cuscinetto che perde, o è materiale con tante ore sulle spalle e quindi usurato, o è materiale di pessima qualità.
Di sicuro se domani vai in una filiale della Casa del Cuscinetto, acquisti un SKF 2RS, il cuscinetto è assolutamente stagno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.

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