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Vecchio 14 dicembre 14, 18:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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SG Summit F3A 2x2 con OS 140 RX

Salve ragazzi,
apro questa discussione perchè ho bisogno di qualche consiglio circa questo modello che ho acquistato da un rivenditore che aveva questa scatola in magazzino e mi ha fatto un buon prezzo. L'ho montato con un OS 140 RX nuovo che avevo, servi Hitec 225 MG sui piani di coda e 645 MG su ali e deriva. L'aereo vola divinamente, molto preciso nelle manovre, perfetto in tutto, l'unica cosa che non mi garba è che atterra molto lungo, sebbene il minimo sia tarato come un motore a 4 tempi. Adesso monto un alica APC 16x12, da manuale porta una 16x14 che non ho montato perchè penso che vada ad accentuare il mio problema. La nostra pista è 260 metri in erbetta e quindi ne ho di spazio, ma il fatto che se li prenda tutti è una cosa fastidiosa.
Che mi consigliate?
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Vecchio 14 dicembre 14, 18:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
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A naso il passo sembrerebbe un tantino esagerato, ma se da manuale indica addirittura la 16x14 tant'é! Io proverei a scendere ancora di passo!!!
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Vecchio 14 dicembre 14, 18:54   #3 (permalink)  Top
NFJ
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Salve ragazzi,
apro questa discussione perchè ho bisogno di qualche consiglio circa questo modello che ho acquistato da un rivenditore che aveva questa scatola in magazzino e mi ha fatto un buon prezzo. L'ho montato con un OS 140 RX nuovo che avevo, servi Hitec 225 MG sui piani di coda e 645 MG su ali e deriva. L'aereo vola divinamente, molto preciso nelle manovre, perfetto in tutto, l'unica cosa che non mi garba è che atterra molto lungo, sebbene il minimo sia tarato come un motore a 4 tempi. Adesso monto un alica APC 16x12, da manuale porta una 16x14 che non ho montato perchè penso che vada ad accentuare il mio problema. La nostra pista è 260 metri in erbetta e quindi ne ho di spazio, ma il fatto che se li prenda tutti è una cosa fastidiosa.
Che mi consigliate?
Ciao, prova ad utilizzare gli alettoni come spoiler quando sei in finale, alzandoli entrambi di circa 10-12mm per iniziare, poi facendo un po' di prove determini la quantità giusta e l'eventuale compensazione con il timone di profondità. Io con un piccolo acrobatico elettrico simil-F3A, dei primi anni 2000, e molto efficiente in atterraggio ho risolto facendo così. Prova.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 14 dicembre 14, 22:12   #4 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
apro questa discussione perchè ho bisogno di qualche consiglio circa questo modello che ho acquistato da un rivenditore che aveva questa scatola in magazzino e mi ha fatto un buon prezzo. L'ho montato con un OS 140 RX nuovo che avevo, servi Hitec 225 MG sui piani di coda e 645 MG su ali e deriva. L'aereo vola divinamente, molto preciso nelle manovre, perfetto in tutto, l'unica cosa che non mi garba è che atterra molto lungo, sebbene il minimo sia tarato come un motore a 4 tempi. Adesso monto un alica APC 16x12, da manuale porta una 16x14 che non ho montato perchè penso che vada ad accentuare il mio problema. La nostra pista è 260 metri in erbetta e quindi ne ho di spazio, ma il fatto che se li prenda tutti è una cosa fastidiosa.
Che mi consigliate?
volo con quel modello da anni (ne ho avuti 3.. due morti per cause varie ed uno in servizio). è un gran bel modello.
Io volo con un tranquillissimo G20/23 pipato, elica 18x8 APC.
Il mi oconsiglioè quello di salire con il diametro e scendere con il passo.
Occhio che con la 18 pollici sei al limite per non toccare la pista con l' elica.
Per gli atterraggi lunghi: confermo. Ma, oltre a cambiare elica, che ti aiuta a frenare, c'è poco da fare. Sono 5 Kg di modello, l' ala è una palanca di due metri, il carico alare è ridicolo.
Unica soluzione è arrivare molto lento e basso ad inizio pista. Tanto non stalla mai, se non quando è quasi fermo.
Lascia perdere chi ti dice di alzare gli alettoni, è una emerita puttanata, che non porta a nulla di buono (si alzano così poco che molto probabilmente avresti una accelerazione) senza contare che, grandi come sono, avrebbero effetti sullo stallo.

Un consiglio: togli i 225mg. Tutti quelli che ho montato su modelli a scoppio sono improvvisamente ammutoliti. 3 modelli su 3 dove erano andati distrutti. E' un servo che soffre "da morire" le vibrazioni. Per contro è ottimo sugli alianti.

Robbè
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Vecchio 15 dicembre 14, 08:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Eh sì, negli anni '90 era di moda atterrare con alettoni alzati a spoiler e deriva e alettoni incrociati, ma era più che altro un vezzo. La soluzione migliore é quella di Ranox: imparare ad atterrare con la velocità adatta al modello: in questo caso molto lenta. Basta allenarsi e il gioco è fatto!
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Vecchio 15 dicembre 14, 08:24   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo: di solito con questi modelli si atterra a motore spento e non solo per evitare di danneggiare l'elica: lo si fa perché per questi modelli il carrello serve solo per la corsa di decollo ed atterraggio, niente rullaggi intermedi. Il modello è fatto per volare in gara non per rullare! É solo.inutile usura.
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Vecchio 15 dicembre 14, 09:01   #7 (permalink)  Top
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Eh sì, negli anni '90 era di moda atterrare con alettoni alzati a spoiler e deriva e alettoni incrociati, ma era più che altro un vezzo. La soluzione migliore é quella di Ranox: imparare ad atterrare con la velocità adatta al modello: in questo caso molto lenta. Basta allenarsi e il gioco è fatto!
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Dimenticavo: di solito con questi modelli si atterra a motore spento e non solo per evitare di danneggiare l'elica: lo si fa perché per questi modelli il carrello serve solo per la corsa di decollo ed atterraggio, niente rullaggi intermedi. Il modello è fatto per volare in gara non per rullare! É solo.inutile usura.

Quando leggo che una pista in erba di 260 metri non gli basta.
la risposta è una sola: impara ad atterrare.
Ogni altro artifizio è solo una pezza peggiore del buco.

Robbè
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Vecchio 15 dicembre 14, 09:38   #8 (permalink)  Top
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Robbè ciao, io sono Mauro, quando dico che 260 metri di pista se li prende tutti, lo dico per farvi capire che scende veloce e lungo. Sicuramente nella vita c'è sempre da imparare, io non sono uno di quelli super "SAPUTI", ma i miei pollici ti garantisco che non sono proprio una schiappa!!!!
Per il resto seguirò i tuoi consigli e cambierò subito i due 225.
Ho intenzione di provare una 18x10 APC.
Con il carrello non ho problemi, perchè ne ho messo uno molto alto in carbonio per F3A.
Quanto pesa il tuo modello?
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Vecchio 15 dicembre 14, 09:42   #9 (permalink)  Top
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Robbè ciao, io sono Mauro, quando dico che 260 metri di pista se li prende tutti, lo dico per farvi capire che scende veloce e lungo. Sicuramente nella vita c'è sempre da imparare, io non sono uno di quelli super "SAPUTI", ma i miei pollici ti garantisco che non sono proprio una schiappa!!!!
Per il resto seguirò i tuoi consigli e cambierò subito i due 225.
Ho intenzione di provare una 18x10 APC.
Con il carrello non ho problemi, perchè ne ho messo uno molto alto in carbonio per F3A.
Quanto pesa il tuo modello?
per arrivare giusto, invece che lungo inizia con cambiare elica.
Poi arriva adinizio pista che sei alto un metro, di più non serve.
se ancora avessi troppa velocità controlla due cose: il minimo del motore ed il centraggio (probabie tu sia picchiato).
Il mio, essendo un F3A, anche se di vecchia generazione, sta di poco sotto i 5 kg, come da regolamento.

Ottima l' idea di togliere i 225 (c' ho rimesso un trainatore, un Ghost di cuccolo ed un Piper cub.. in tutti e tre i casi servo ammutolito o a fine corsa di sua spontanea volontà..)


Robbè
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Vecchio 15 dicembre 14, 18:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Per fare un buon atterraggio "lungo" devo venire per forza a meno di un metro a testata pista, altrimenti se la fà veramente tutta. Come detto precedentemente, il minimo è regolato come un motore a 4T.
In effetti ho notato che è un pò picchiato, perchè mettendolo in volo rovescio, il modello picchia notevolmente. Oggi gli ho tolto altri 120 gr e vedremo poi con la 18x10 come và.
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