BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Fascia Elastica Incollata ?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/329504-fascia-elastica-incollata.html)

Checco 67 26 novembre 14 12:35

Fascia Elastica Incollata ??

Ciao Ragazzi
Ho avuto questo problema su 2 motori a benzina un dle 30 e un dm 55 che hanno una ventina di litri di benzina consumata :
Anche dopo il secondo volo della giornata metto in moto il motore e dal rumore che fà sembra che ci siano delle biglie di acciaio che girano dentro il motore , penso che siano partiti i cuscinetti della biella o del pistone , smonto ed è tutto a posto .
Cambio la fascia elastica e faccio lucidare il pistone e cilindro e il motore torna come nuovo .
Domanda .....perchè si incollano le fascie elastiche , uso olio castrol al 2/5-3 % ??

imperatore82. 26 novembre 14 15:42

non per essere sciettici ma dubito fortemente che un motore con la fascia incollata specialmente se mono riesca a partire.
I fattori posso essere principalmente tre:
troppo olio nella mix;
motore che ha girato troppo al minimo e con poco carico;
olio non completamente sintetico che porta ad incollare la fascia,
indipendentemente da ciò una fascia incollata non si cambia si scolla la si pulisce e la si rimonta,ma comunque non emette suoni strani.

MAUNAKEA 26 novembre 14 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 4463418)
non per essere sciettici ma dubito fortemente che un motore con la fascia incollata specialmente se mono riesca a partire.
I fattori posso essere principalmente tre:
troppo olio nella mix;
motore che ha girato troppo al minimo e con poco carico;
olio non completamente sintetico che porta ad incollare la fascia,
indipendentemente da ciò una fascia incollata non si cambia si scolla la si pulisce e la si rimonta,ma comunque non emette suoni strani.

Quoto tutto e aggiungo che una fascia nuova su di un cilindro usato, fa tornare la tenuta solo dopo che la fascia ( lavorando) ha preso la stessa forma della parete del cilindro, prima di ciò, parte male, scarsa tenuta della fascia e imbrattamento della candela, quindi strano che appena cambiata la fascia sia tornato come nuovo, ma se è così ...probabilmente il cilindro non è eccessivamente ovalizzato.

Checco 67 26 novembre 14 16:05

Allora perchè prima il rumore su entrambi i motori c'era e dopo l'intervento è sparito ??

imperatore82. 26 novembre 14 16:31

Da qui non ho la più pallida idea;per rispondere dovevo avere il motore sottomano mica sono mago😎

m.stara 26 novembre 14 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Checco 67 (Messaggio 4463440)
Allora perchè prima il rumore su entrambi i motori c'era e dopo l'intervento è sparito ??

Forse detonazione?
E scambiavi il ticchettare tipico della detonazione come rumore di cuscinetti?
E pulendo la camera dai residui=meno compressione e fascia nuova=meno compressione e quindi fenomeno detonazione sparito/attenuato?

E' un' ipotesi.

magu 26 novembre 14 17:20

Quoto m.strada, in più aggiungo che ad agevolare questa "guarigione" può contribuire anche la sostituzione (se avvenuta) delle guarnizioni di banco e testa, in particolar modo se lo squish è molto stretto.
Inoltre, nel fare la mix si dovrebbe tener conto del tipo di raffreddamento del mototre acqua o aria ed usare il tipo di olio approppriato. Gli oli adatti per 2T raffreddati ad acqua, quindi che lavorano più freddi, se usati su quelli raffreddati ad aria, più caldi, possono dare il problema da tè citato.

fight_combat 28 novembre 14 21:27

Se va ben:icon_rofl

motore80 30 novembre 14 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Checco 67 (Messaggio 4463206)
Ciao Ragazzi
Ho avuto questo problema su 2 motori a benzina un dle 30 e un dm 55 che hanno una ventina di litri di benzina consumata :
Anche dopo il secondo volo della giornata metto in moto il motore e dal rumore che fà sembra che ci siano delle biglie di acciaio che girano dentro il motore , penso che siano partiti i cuscinetti della biella o del pistone , smonto ed è tutto a posto .
Cambio la fascia elastica e faccio lucidare il pistone e cilindro e il motore torna come nuovo .
Domanda .....perchè si incollano le fascie elastiche , uso olio castrol al 2/5-3 % ??

le fasce elastiche non si incollano......
sicuramente è un altro problema

imperatore82. 01 dicembre 14 11:43

E'eeeee ma ti rendi conto di quello che scrivi?come dire che un elefante non è un mammifero o che cristo è morto dal freddo😡

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002