Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 14, 08:54   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
mi sembra molto chiara la tua spiegazione (del resto gli OS con pompa hanno il regolatore...).
Il vantaggio, allora, potrebbe essere quello di poter "arretrare" il serbatoio in posizione più adatta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 09:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Intanto grazie a tutti.

Precisiamo che il carb viene a trovarsi a 3 cm sotto il fondo del serbatoio e circa 7/8 dalla linea di mezzopieno.

La Perry in effetti potrebbe giovare, pensavo d'installarla come da schemino, sopra la mezzaria, quindi deve pescare non fermare la misc (da vedere in rovescio se riesce ad alimentare). Userei anche l'uniflow.

Che dite? Comincio ad essere fiducioso
Icone allegate
installazione motore glow a 180°-motore-180.jpg  
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 09:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
OT:
la stessa cosa succederebbe nei carburatori del benzina se non avessero il regolatore che apre solo a motore in moto e mantiene la pressione costante. Se avessero solo la pompa, alzando il srbatoio, la benzina inizierebbe a defluire per caduta.

Quindi con un motore a benzina non avrei il problema di serbatoio alto?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 09:33   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti.

Precisiamo che il carb viene a trovarsi a 3 cm sotto il fondo del serbatoio e circa 7/8 dalla linea di mezzopieno.

La Perry in effetti potrebbe giovare, pensavo d'installarla come da schemino, sopra la mezzaria, quindi deve pescare non fermare la misc (da vedere in rovescio se riesce ad alimentare). Userei anche l'uniflow.

Che dite? Comincio ad essere fiducioso
secondo me l'uniflow non serve a nulla, e la pompa la installi come da istruzioni, anche se la metti alta come nel disegno, il sifone non lo elimini.
con il motore a benzina, il serbatoio lo puoi mettere come meglio credi, non hai effetto sifone e non hai problemi di aspirazione miscela anche se lo installi lontano dal motore

dico di installare la pompa come da istruzioni, perchè va messa molto vicino al motore, perchè deve essere collegata al carter con un tubo che riceva gli impulsi


http://www.nikilo.it/Immagini-utili/foglio1.pdf
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 22 novembre 14 alle ore 09:42
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 09:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti.

Precisiamo che il carb viene a trovarsi a 3 cm sotto il fondo del serbatoio e circa 7/8 dalla linea di mezzopieno.

La Perry in effetti potrebbe giovare, pensavo d'installarla come da schemino, sopra la mezzaria, quindi deve pescare non fermare la misc (da vedere in rovescio se riesce ad alimentare). Userei anche l'uniflow.

Che dite? Comincio ad essere fiducioso
No, non va bene...è comunque un sifone....



Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
OT:

Quindi con un motore a benzina non avrei il problema di serbatoio alto?
Si in questo caso è proprio così


p.s.

Ma se vuoi sfruttare il Moki che hai, non puoi portare il serbatoio vicino al CG così non avresti nemmeno cambiamento di centraggio tra pieno e vuoto? Un modello di quella stazza è impossibile che non abbia una zona in fusoliera dove fissare il serbatoio alla giusta altezza...



EDIT: concordo con massimo (prima che mi dica che ha già detto la stessa cosa)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 09:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessio37
 
Data registr.: 18-11-2013
Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti.

Precisiamo che il carb viene a trovarsi a 3 cm sotto il fondo del serbatoio e circa 7/8 dalla linea di mezzopieno.

La Perry in effetti potrebbe giovare, pensavo d'installarla come da schemino, sopra la mezzaria, quindi deve pescare non fermare la misc (da vedere in rovescio se riesce ad alimentare). Userei anche l'uniflow.

Che dite? Comincio ad essere fiducioso
se monti la pompa secondo me il tubo edlla pressione dalla marmitta non va messo, e comunque io farei una prova, solo montando la pompa senza spostare nulla, secondo me risolvi e voli felice e contento.
__________________
Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
alessio37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 22:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ma dai, il Mustang poi ha una fusoliera così alta che il serbatoio lo puoi posizionare alla giusta altezza e amen, inoltre, visto che lo hai costruito.....Non hai previsto come cascava il motore e serbatoio? Hai, hai , haiiii.
Senza tante paranoie ( e ancora soldi da spendere) io modificherei quelle 2 ordinate e abbasserei il serbatoio...
E quando lo collaudi mandami un messaggio, che lo vengo a vedere, il Mustang è tra i miei preferiti
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:33   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Stò facendo un P51 scala 1:5 su disegni di Roberto Nicetto, su cui monto un Moki 180 (30cc).
Ovviamente vorrei metterlo a 180° per non sventrare orribilmente la naca e non avere mezzo cilindro che esce orribilmente di fianco se lo montassi a 90°.

Problema: il carburatore si viene a trovare 3/4 cm al di sotto del fondo serbatoio, quindi sicuramente problemi di messa in moto e carburazione, per via della candela sempre bagnata. (infatti tutti mi stanno sconsigliando )

Pensavo ad una soluzione di un secondo piccolo serbatoio in linea con il carburatore (mi sembra si usasse negli elicotteri) secondo lo schema allegato.

Cosa né pensate, può essere una soluzione, o per via dei vasi comunicanti mi ritrovo al punto di prima?
Quale altra soluzione si potrebbe adottare?

Grazie per aiuto.
Ciao, devi lavorare bene nel centrare il serbatoio, su questo motore è fondamentale, ( io avevo il moki 2.10 ).....
una volta livellato con il carburatore, il motore gira DIVINAMENTE in tutte le posizioni, NON neccessita di uno scaldacandele a bordo per il minimo, stai lontanissimo dalla pompa perry, anche questa provata di persona e crea solamente un sacco di rogne e spente motore.
Puo solo risultare un po noioso l'avviamento in quanto anche se fai il priming la miscela tende a fuoriuscire dal carburatore e non raggiunge la camera di scoppio..... cerca quindi all'avviamento che la miscela raggiunga la camera di scoppio , e poi tutto funziona alla perfezione.
Ottimo motore.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 18:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ciao, devi lavorare bene nel centrare il serbatoio, su questo motore è fondamentale, ( io avevo il moki 2.10 ).....
una volta livellato con il carburatore,
Pendolino a livello, o mezzeria del serbatoio a livello del carb?
il motore gira DIVINAMENTE in tutte le posizioni, NON neccessita di uno scaldacandele a bordo per il minimo, stai lontanissimo dalla pompa perry, anche questa provata di persona e crea solamente un sacco di rogne e spente motore.
Buona a sapersi
Puo solo risultare un po noioso l'avviamento in quanto anche se fai il priming cosa intendi per priming? la miscela tende a fuoriuscire dal carburatore e non raggiunge la camera di scoppio..... cerca quindi all'avviamento che la miscela raggiunga la camera di scoppio , e poi tutto funziona alla perfezione.
Ottimo motore.
Grazie e ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 18:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ma dai, il Mustang poi ha una fusoliera così alta che il serbatoio lo puoi posizionare alla giusta altezza e amen, inoltre, visto che lo hai costruito.....Non hai previsto come cascava il motore e serbatoio? Hai, hai , haiiii.
Senza tante paranoie ( e ancora soldi da spendere) io modificherei quelle 2 ordinate e abbasserei il serbatoio...
E quando lo collaudi mandami un messaggio, che lo vengo a vedere, il Mustang è tra i miei preferiti
Ma inizialmente pensavo di montare il motore a 90° e non 180, per cui non avevo realizzato la cosa.
Ad ogni modo c'è rimedio a tutto, la più semplice è ritornare all'idea iniziale, anche se non mi piace, oppure scannare le ordinate.
Spero di collaudarlo primavera.
Mi farò vivo.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviatore Starter 180 ridotto! x motore glow a scoppio Daytona Merc. Motori ed Elettronica 3 05 luglio 13 16:07
Installazione motore francescob Aeromodellismo 8 02 novembre 06 10:15
Installazione motore elettrico batman L'uovo di Colombo 0 06 giugno 05 17:18
Installazione motore NFJ Aeromodellismo 7 01 aprile 04 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002