20 novembre 14, 00:08 | #1 (permalink) Top |
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| Tuning (messa a punto) di un DLA 64 bicilindrico
Premesso che quanto vi faro' vedere a mio avviso NON è una elaborazione ma una messa a punto o tuning. L'elaborazione cambia radicalmente il diagramma la forma delle luci e travasi e/o il rapporto di compressione. Qui NON faro' nulla di tutto questo. Lo scopo di quanto vi illustrero' serve solo ad ottimizzare il motore, ovvero a fare tutta una serie di piccole migliorie che hanno lo scopo tutte assieme di portare il motore a girare meglio e più forte con una usura minore e un consume inferiore. Possibile? Si! Il principio su cui si basa la gran parte del lavoro è l'eliminazione degli attriti , la miglioria del riempimento e svuotamento favorendo l'ingresso della miscela fresca rimuovendo gli ostacoli e facilitando la fuoriuscita dei gas combusti. cominciamo dalla prima foto prima dello smontaggio. Come potete vedere è un motore molto ben costruito , molte operazioni su questo motore non necessitavano ma i dle e gli AGM non sono costruiti altrettanto bene, quindi non uo' che fargli bene. Precisazione il motore DEVE ESSERE NUOVO. Gia nel mio DLA si notavano segni di usura e righe provocati dalla prima accensione in fabbrica per effettuare il test che vedete redatto nel certificato allegato.come potete vedere da foto 2 la luce dello scarico non necessita di lucidatura perchè già ottimamente rifinita, se fosse stata grezza e rugosa andava lucidata .Un metodo facile è un tampone cilindrico el dremel con della carta seppia fatta a striscia e avvolta sul tampone, effettuata la liscia tura si possono usare strisce di grana sempre piu fine e infine si mette della pasta abrasiva da carrozziere per lucidare . La carta seppia nella parte che va a sfregare deve essere umida
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20 novembre 14, 00:25 | #2 (permalink) Top |
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prima di iniziare a lucidare la luce di scarico ovviamente dovete aver rimosso il cilindro e il pistone riponendoli su un pezzo di carta scottex pulita ... foto 3. Come vedete da foto 4 punto 1 , in questo caso la candela è perfettamente allineata con la cupola. se fosse stata incassata andava abbassata fresando la parte esterna dove fa battuta la candela per portarla come in foto4 punto 1 . col dremel e piccole fresette sferiche diamantate o al carburo di tungsteno arrotondare gli spigoli vivi indicati nei punti 2. fresare anche il punto 3 in quanto il traversino appare piatto e va reso affilato come un coltello affinchè la miscela non trovi ostacoli per entrare nei travasi.
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20 novembre 14, 01:08 | #3 (permalink) Top |
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Come vedete da foto 5 nei punti 1 vi è un eccesso di materiale che crea uno scalino nei travasi laterali. Il cilindro combacia perfettamente con la guarnizione mentre il carter sborda fuori. In questo punto fresare per raccordare portando a filo con la guarnizione. Come si vede nei punti 2 il grado di finitura di biella e albero motore bilanciato gia' di fabbrica sono piu' che soddisfacenti. Nel caso fossero grezze di fusione vanno entrambe lucidate e poi l'albero ricomposto e portato ad equilibrare da una officina specializzata, in genere chi rettifica i motori effettua anche questo lavoro. Foto 6 lo schermo protettivo dei cuscinetti dalla parte interna deve essere rimosso per ridurre l'attrito e migliorare la lubrificazione.foto 7 si comincia a lavorare sui pistoni. I lavori sono essenzialmente 2 rimozione dei lati del mantello per evitare inutile usura per dilatazione termica e alleggerimento stondamento degli spigoli .Bisogna fare molta attenzione a tagliare il mantello , per nessun motivo si deve andare a tagliare nei punti che scoprirebbero i travasi. il pistone in foto 8 prima e dopo il lavoro di taglio e stondamento degli spigoli vivi. come vedete dal pistone a dx ci sono notevoli segni di usura .I graffi sono provocati dai travasi e dal pistone NON stondati ed è bastato i 15 minuti di test in fabbrica per provocare questi danni. Ora immaginate cosa succede nei vostri motori non trattati dopo ore di volo.... nelle foto 9 e 10 vedete la pesatura del pistone prima 33.8 g dopo 32.9 . Il pistone è stato alleggerito di 1 grammo. Puo' sembrare poco , invece è tantissimo pensate alle accelerazioni e decelerazioni che subisce nella corsa e calcolate l'energia cinetica che scarica su biella cuscinetti ad aghi e albero motore...da paura. Nei motori bicilindrici o pluricilindrici ricordatevi di pesare sempre i pistoni devono essere tutti identici!!!!!!!
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20 novembre 14, 01:11 | #4 (permalink) Top |
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Al termine del lavoro rimontate tutto mettete la pasta sigillante per ricomporre il carter io uso la motorsil nera tutti i pezzi che montate devono essere perfettamente lavati e soffiati prima del montaggio , nonchè lubrificati con olio per miscela. I pistoni se grezzi devono essere lucidati come quelli in foto.Per fare cio' usate uno straccio e della pasta abrasiva. Mi raccomando la pulizia ....è fondamentale per far durare il vostro motore.
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20 novembre 14, 01:24 | #5 (permalink) Top |
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altra operazione da fare è appena separato il complessivo del collettore di aspirazione col pacco lamelle andare a misurare di quanto sporge il cuspidel del pacco lamelle, poi verificare nel carte quanto dista il volano dal pacco lamelle, bisogna che stiano il piu' vicini possibile senza pero' toccarsi. Minore è il volume del carter e minore è il tempo di risposta del motore quando accelerate.infine foto 11 sostituire le normali candele CM6 anche se di marca NGK con candele CM6 all'iridio come queste della foto , sono facilmente distinguibili perchè l'elettrodo è a PUNTA e il dielettrico è piu' incassato . La qualita' della scintilla è migliore le partenze piu' facili e la vita della candela è più lunga.
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20 novembre 14, 01:26 | #6 (permalink) Top |
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Spero di essere stato sufficientemente chiaro se avete dubbi chiedete pure .
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20 novembre 14, 12:47 | #10 (permalink) Top | |
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Mi hai fatto voglia di mettere mano al mio DLE 60 twin prima di avviarlo! Complimenti
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