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Vecchio 11 novembre 14, 08:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fraizzo
 
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.....è quello che ho scritto io.....evidenziando che l'americanone ha solo perso tempo a mostrare un'ovvietà.....
Ah, allora avevo capito male ;)
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Vecchio 11 novembre 14, 09:00   #12 (permalink)  Top
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.....è quello che ho scritto io.....evidenziando che l'americanone ha solo perso tempo a mostrare un'ovvietà.....
A quanto pare, tanto ovvio purtroppo non è....
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Vecchio 11 novembre 14, 09:31   #13 (permalink)  Top
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A me personalmente le cerniere di questo tipo piacciono, sono efficaci e molto pratiche da incollare. Io le incollo sempre mettendo il ciano lento su metà cerniera e incollandola nella parte fissa, tolgo il ciano in eccesso con carta assorbente e poi incollo con lo stesso metodo la parte mobile. Prima dell'incollaggio faccio sempre una prova di assemblaggio senza colla e segno il centro della cerniera con una matita, questo perché, anche se la colla è lenta, si può sì lavorare senza fretta, ma senza perdere tempo,altrimenti sono dolori.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi con queste cerniere; in ogni modo, anche se dopo molti anni si rompessero sarebbero eliminabili e sostituibili in 10 minuti senza lasciare segni invisibili.
Francamente, dopo che ho acquistato un paio di anni fa una striscia di tessuto di questo tipo, non ho più utilizzato le cerniere tradizionali.

PS. Per quanto riguarda la bomboletta di monocomponente dubito anche io che sia davvero antimiscela. Tempo fa ho utilizzato una bomboletta di spray che mi era stato venduto come bicomponente e resistentissimo. L'ho usato per dare una passata all'interno del vano serbatoio ma è una pura misura i sicurezza da danno accidentale perché, da prove fatte, anche il mio spray cedeva se bagnato con la miscela. L'ho usato perché il vano era stretto e non potevo usare il pennello.

PPS. per quanto riguarda la pulizia costruttiva, io credo che ognuno abbia il suo modo di costruire e ognuno dia un diverso valore all'estetica. Ci sono persone che non badano minimamente all'estetica.

Ultima modifica di Minestrone : 11 novembre 14 alle ore 09:38
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Vecchio 11 novembre 14, 09:35   #14 (permalink)  Top
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A me personalmente le cerniere di questo tipo piacciono, sono efficaci e molto pratiche da incollare. Io le incollo sempre mettendo il ciano lento su metà cerniera e incollandola nella parte fissa, tolgo il ciano in eccesso con carta assorbente e poi incollo con lo stesso metodo la parte mobile. Prima dell'incollaggio faccio sempre una prova di assemblaggio senza colla e segno il centro della cerniera con una matita, questo perché, anche se la colla è lenta, si può sì lavorare senza fretta, ma senza perdere tempo,altrimenti sono dolori.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi con queste cerniere; in ogni modo, anche se dopo molti anni si rompessero sarebbero eliminabili e sostituibili in 10 minuti senza lasciare segni invisibili.
Francamente, dopo che ho acquistato un paio di anni fa una striscia di tessuto di questo tipo, non ho più utilizzato le cerniere tradizionali.
Prova incollando con ciano liquida e parte mobile in opera, il ciano arriva in profondità per capillarità, vedrai che è ancora più veloce e il risultato è uguale
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Vecchio 11 novembre 14, 09:39   #15 (permalink)  Top
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Prova incollando con ciano liquida e parte mobile in opera, il ciano arriva in profondità per capillarità, vedrai che è ancora più veloce e il risultato è uguale
Proverò.
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Vecchio 11 novembre 14, 11:32   #16 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti. Lo sò; sono pastrocchione alquanto e la epossidica non feci a tempo a rimuoverla completamente (era riguardo alla ciano che mi rifervo, con la rimozione a posteriori). Simone, ovvio che avrei rimosso l'Oracover, prima di fibrare; sarò ceppone nelle costruzioni, ma non fino a questo punto... Comunque eviterò di farlo, in ogni caso intendevo una cosa tipo questa, magari con qualche cm in più in larghezza. Il Soar 40; non era prevista, ma utilizzandolo ai suoi limiti e con il .52 ho pensato di applicarla.



Carteggiato e rivestito
Comunque, sia Franco, che altri (due amici, quì lo motorizzeranno uno con un Rossi 3+2 e l'altro con un Rossi Corsa Lunga, entrambi con lunga esperienza, e non fibreranno), volano così, sicchè eviterò di firare. Quanto al metodo d'applicazione per capillarità, è quello corretto; io prima incollo la metà ad una delle superfici, poi l'altra (abbondo sempre con la colla). I miei amici hanno sostituito le cerniere in mylar con delle Kavan classice con il perno metallico. Il chiodino ottonato mi dà più sicurezza.
Quanto alla monocomponente come antimiscela, se guardate i modelli che ho da anni, stà li bella grimpata; certo che non sarà il massimo, ma mi scocciava andar sempre a chiedere dal carrozziere, naturalmente la bicomponente è la scelta ottimale.
Quanto ai pianetti di coda, come scrisse già Franco a suo tempo, è una delle operzioni più delicate, perchè anche il minimo errore potrebbe compromettere il suo superiore inviluppo rispetto ad altri concorrenti (anche se a mio avviso, la differenza maggiore la facevano i pollici dei Prettner...). Per quello, mi recherò presso il laboratorio di Luciano Tosti, così anche da "rubar" esperienza dal suo modo di procedere, poi, quanto all'adattamento del .60, tratteremo l'argomento più avanti, ma sin da ora son benvenuti consigli e foto. Un utente, ora non ricordo il nome (Angelfly?) Ha messo una piasta d'allumino dove ha montato il suo Rossi 3+2 mediante le viti del carter.
Quanto ai cartelli: quelli a lui dedicati sono esuriti da tempo, e l'altro shop che li vende ha prezzi assurdi. Su HK ce ne sono una miriade, ma non sò quale scegliere, perchè il motore ha da esser nella giusta posizione, inoltre, in molti di quelli c'è da aggiungere la gamba. Parlo unicamente dei servoless . Graditissime le opzioni che vi verranno in mente. Der Schweighofer ha disponibile soltanto la coppi principale, ma poi comunque bisognerebbe scegliere un carrello direzionale di prora.
Avevo guardato questi, ma misà che non vanno bene, specialmenti l'anteriore:
Turnigy Full Metal Servoless Tricycle Retract Set (90 degree) 1.20 class
Consigli? Non ne ho mai avuti di modelli con retrattili, e stò brancolando nel buio, ma meno male che c'è il forum.
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Vecchio 11 novembre 14, 12:46   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Azz, .......Icarus, un poco più di pulizia costruttiva non guasterebbe.
Lo smerdacchiamento di colla che sporge dalla giunzione delle ali sarà a vista e non sarà carina da vedere.
Se osservavi meglio le istruzioni , avresti visto che i bordi devono essere protetti in modo da lasciare la giunzione pulita....

Vorresti fibrare la giunzione delle ali??????? e per quale motivo???

Scusa ma a mio avviso quei chiodi sulle cerniere sono orripilanti....
Segui PEDISSEQUAMENTE le istriuzioni e le relative foto e non ti inventare altro......
non serve rinforzare..........
il modello è già più che solido..........

Non me ne volere............. e migliora la tecnica costruttiva....... Volertene? Ti ringrazio, cerco di far del mio meglio, ma non sonno portato per queste cose. Ora capite perchè non m'avventuro nella costruzione del Kosmo della Mantua... E sarà una bella impresa già se mi deciderò a fare il Mach1 EasyCnc...

Franco
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Anche a mio avviso dovresti lavorare meglio. La colla in eccesso si rimuove prima, non dopo che si è asciugata, altrimenti non la togli più.
Le vernici monocomponente non sono anti miscela, puoi metterne quanti strati vuoi, la sostanza non cambia. Inoltre, dato che vernici a spruzzo, una mascheratura delle parti che non devono essere interessate dalla verniciatura è d'obbligo, altrimenti fai una porcheria.
Infine, quei chiodi sulle cerniere sono orripilanti, oltre che totalmente inutili.
Prendi tutte queste osservazioni come critiche costruttive, se hai l'intenzione di fare una guida, deve essere perfetta.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Sin dall'incipit della discussione, è chiaro che non intendo pontificar sul come assemblare questo ARF: io sono un appassionato aeromodellista volatore e mediocre costruttore (i miei modelli se mai ebbero celebrità, fù solo per la loro robustezza, non certo per la bellezza). Ora: un thread con tanto di contributi fotogrfici, passo passo e con i consigli dei più esperti anche ove s'evidenziano errori, a mio avviso è egualmente (se non di più) didattico di una asettica e perfetta guida ove viene mostrato il lavoro compiuto, ma non le fasi per la sua esecuzione a regola d'arte. La "Guida", la fate tutti Voi, man mano che vado avanti nel completamento del kit.
Le mascherature: sempre utilizzate, tipo questa (la prima foto a portata di mouse )

Sempre il Soar 40 (a proposito, il trasparente acrilico che diedi a settembre 2013, e tutto lì integro). Con il Curare ho lavorato di fino con la bomboletta ed ho preferito non mascherare così che una patina andasse a sigillare i bordi del termoretraibili. In modelli ove non lo feci, è accaduto che il rivestimento si distaccasse ove arrivavano spruzzi di miscela. Naturalmente ci saranno altre soluzioni a questo genere di problemi; io mi limito ad esporre quelle da me adottate. Comunque la zona che non desideravo venisse interessata, è rimasta pulita e liscia.
I chiodini, se mi dite così, potrei metterne in numero ridotto sulle ali (eliminarli, quando già son presenti in coda, sarebbe esteticamente peggio).
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icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 19:07   #18 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda l'incollaggio delle cerniere, a me, prima di vedere il video, non è sembrato tanto ovvio, visto che ho sempre fatto il contrario... Comunque, se i chiodini ti danno sicurezza, mettili, una volta sullo spacewalker della seagull, mi si staccò mezzo alettone, non è stato piacevole...
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 19:27   #19 (permalink)  Top
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Se metti quelle cerniere ....non credo che la vite o lo spillo di traverso regga molto

cmq quelle della scatola che ho io sono pessime....si è staccata la plastica centrale dal pellicina/velo esterno
se montate bene il lavoro risulta molto pulito
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 20:14   #20 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda l'incollaggio delle cerniere, a me, prima di vedere il video, non è sembrato tanto ovvio, visto che ho sempre fatto il contrario... Comunque, se i chiodini ti danno sicurezza, mettili, una volta sullo spacewalker della seagull, mi si staccò mezzo alettone, non è stato piacevole...
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Se metti quelle cerniere ....non credo che la vite o lo spillo di traverso regga molto

cmq quelle della scatola che ho io sono pessime....si è staccata la plastica centrale dal pellicina/velo esterno
se montate bene il lavoro risulta molto pulito
Fabio, a me lo è sembrato, forse perchè tempi addietro mi spiegarono al campo di volo come comportarmi con queste cerniere in mylar. Io pure ho assistito al distacco di superfici mobili durante il volo. Non è piacevole...
Il mylar è un materiale molto resistente. Spesso lo si sottovaluta. Comunque "le pellicine" sono di una carta porosa che dovrebbe agevolare l'attecchimento del cianoacrilato sulla superficie, nonchè la sua successiva esansione per capillarità. A proposito. Stò utilizzando della ciano media, con la fluida, ricordo che non facevo a tempo a posizionar una cerniera, che quella tirava e rimaneva mezza storta; una colla che s'infiltra dappertutto. La media, la trovo più gestibile.
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