![]() |
Pulizia vecchi motori a scoppio? Salve a tutti! Come scritto su un altro post ho due motori che avranno forse 8 anni e sono fermi da 5 anni. Per pulirli, oltre ovviamente al smontarli che prodotti servono per pulirli. Su questi motori usavo la vecchia benzina Roga da rodaggio. Mai quella alla nitro. Grazie. |
Io di solito uso la benzina avio o il cloruro di metilene. Ovviamente separa tutte le parti plastiche o in gomma (tipo guarnizioni), metti tutto a bagno e dopo un po estrai e pulisci a modo con stracci ed aria compressa. Il cloruro di metilene è potentissimo ma non attacca minimamente i metalli. Con un bagno di quello, porti il motore a 0 ore. Poi nel rimontarlo ovviamente ricordarti di oliare dove serve e ingrassare le punterie (sui 4 tempi)! |
Anche il fulcron della arexons funziona bene , lo spruzzi sulla parte da pulire , aspetti un po' che agisca e poi con uno spazzolino strofini e ottieni un ottimo risultato |
esisteva un prodotto, in passato ( fino agli anni 80-90 ), lo usavano i carburatoristi...non ne conosco la composizione, ricordo che veniva commercializzato con il nome di Magnus.. lo usavano per ripulire i corpi dei carb in revisione..era eccezzzziunale...riportava l'alluminio di fusione allo stato originale, come se il pezzo fosse stato appena sfornato.. ricordo che si sciaquava in acqua...ma deve essere stato vietato perchè altamente inquinante ed avevano anche un altro prodotto, simile, per l'ottone forse qualcuno che ha fatto quel mestiere in passato può darci qualche info in più....... |
Citazione:
|
E io che pensavo di usare lo chanteclair :-D |
Citazione:
stesso problema per vari particolari dei carburatori......infatti il tempo di permanenza ricordo era di pochissimi minuti..altrimenti getti, spruzzatori ed altri ammennicoli ballavano nelle loro sedi ricordo che mi stupivo sempre di come, in quei pochi minuti, si potesse riportare un carb ( a quei tempi impregnato e rosso di benzina super ed incrostato da far schifo )ad un aspetto pari al nuovo senza il minimo ricorso ad azioni "meccaniche" di pulizia ( leggi: sfregamenti) ..... |
Citazione:
|
Buona sera ai belli e anche ai brutti, Mi pare che ai tempi si usasse anche la creolina quella che si metteva nei cessi per disinfettarli e li puliva benissimo. Saluti Alvise. |
Citazione:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002