BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Bidone alcool metilico da 25 lt, rubinetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/327966-bidone-alcool-metilico-da-25-lt-rubinetto.html)

bruno 02 novembre 14 18:34

Bidone alcool metilico da 25 lt, rubinetto
 
Invece delle latte da 5 lt di miscela, comperando il bidone da 25 di alcool da Jonathan e l'olio si risparmierebbe un bel pò di soldini per la miscela, ma manovrare un bidone da 25 lt non è certamente pratico, per cui ho sempre lasciato perdere, ma adesso con l'austerità meglio ripensarci.

Mi chiedevo se qualcuno ha trovato un rubinetto ad hoc, per poter spillare l'alcool, senza travasi con imbuti o altro e senza dover alzare ogni volta il bidone, o che altri sistemi pratici e puliti avete adottato.

Julio78 02 novembre 14 18:54

Secondo me La cosa più semplice è usare una classica pompa per la miscela, manuale o elettrica, e ne peschi dal bidone quanta ne vuoi

il_biplano 02 novembre 14 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Julio78 (Messaggio 4439160)
Secondo me La cosa più semplice è usare una classica pompa per la miscela, manuale o elettrica, e ne peschi dal bidone quanta ne vuoi

Esatto; facevo così anch'io quando compravo il bidone da 25. Però per non aprirlo e chiuderlo tante volte (per non fare assorbire umidità dall'aria) mi riempivo 3 o 4 bottiglie in plastica da litro che usavo poi una per volta per fare miscela.
Non ho mai avuto l'abitudine di fare più di 2 litri per volta...anche un solo litro se volo poco.

icarus64 02 novembre 14 19:07

Compero sermpre barilotti da 25lt. Mai pensato a forarli. Trattengo il respiro, magari con la mascherina, e verso quel che mi serve. Chiudo sempre rapidamente il tappo, così da non favoreggiarne la sua innata igroscopicità.

m.stara 02 novembre 14 19:33

Io uso una pompa di quelle per le stufe zibro, costa pochi euro al brico, è pratica e consente di dosare bene il travaso, senza bisogno di "maneggiare" il bidone.

Esiste anche a batteria, ma è più costosa.

Questa, per capirci:
Zibro POMPA A MANO - Filtro per acqua: Amazon.it: Fai da te

bruno 02 novembre 14 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da m.stara (Messaggio 4439202)
Io uso una pompa di quelle per le stufe zibro, costa pochi euro al brico, è pratica e consente di dosare bene il travaso, senza bisogno di "maneggiare" il bidone.

Esiste anche a batteria, ma è più costosa.

Questa, per capirci:
Zibro POMPA A MANO - Filtro per acqua: Amazon.it: Fai da te

Questa è già una soluzione buona.

ranox 03 novembre 14 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 4439454)
Questa è già una soluzione buona.

senza tante pippe mentali:
bidone su scaffale in alto (basta un metro) e tubo da 10mm lungo tre metri.
Stappare bidone, infilare tubo, succhiare come quando da ragazzi si fregava la benzina e velocemente ficcare il tubo nella tanica dove si sta preparando la miscela.
Sfilare tubo, riattappare bene bidone.

Robbè

mauro67 03 novembre 14 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4439630)
senza tante pippe mentali:
bidone su scaffale in alto (basta un metro) e tubo da 10mm lungo tre metri.
Stappare bidone, infilare tubo, succhiare come quando da ragazzi si fregava la benzina e velocemente ficcare il tubo nella tanica dove si sta preparando la miscela.
Sfilare tubo, riattappare bene bidone.

Robbè

Va bhè... senza altre storie
Per Natale ti regalo una damigiana di grappa, cosi la smetti col metilico :icon_rofl









:P

ranox 03 novembre 14 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 4439638)
Va bhè... senza altre storie
Per Natale ti regalo una damigiana di grappa, cosi la smetti col metilico :icon_rofl


:P

http://digiphotostatic.libero.it/Swe...305834_med.jpg

Robbè

il_biplano 03 novembre 14 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4439630)
senza tante pippe mentali:
bidone su scaffale in alto (basta un metro) e tubo da 10mm lungo tre metri.
Stappare bidone, infilare tubo, succhiare come quando da ragazzi si fregava la benzina e velocemente ficcare il tubo nella tanica dove si sta preparando la miscela.
Sfilare tubo, riattappare bene bidone.

Robbè

Mi raccomando: sfilare momentaneamente la sigaretta di bocca....-_-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002