Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 10:14   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mi raccomando: sfilare momentaneamente la sigaretta di bocca....
ho smesso di fumare ;)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 10:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Stappare bidone, infilare tubo, succhiare come quando da ragazzi si fregava la benzina e velocemente ficcare il tubo nella tanica dove si sta preparando la miscela.
Stessa procedura - tanica grossa sul tavolo e tanichetta per terra - solo che invece di succhiare (non mi piace il gusto del metanolo ) ho usato un siringone...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Battute a parte, pensavo ad una cosa seria e comoda, tipo questa, con bidone su cavalletto, solo che non so se al fustino di alcool di Jonathan lo si può applicare ed eventualmente misura e tipo , tutto qui, e se magari qualcuno lo ha già fatto.

Mi sa che andrò dal ferramenta con il fusto in macchina per provare a trovarne uno giusto.
Icone allegate
Bidone alcool metilico da 25 lt, rubinetto-0542_g.jpg  

Ultima modifica di bruno : 03 novembre 14 alle ore 11:32
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Battute a parte, pensavo ad una cosa seria e comoda, tipo questa, con bidone su cavalletto, solo che non so se al fustino di alcool di Jonathan lo si può applicare ed eventualmente misura e tipo , tutto qui, e se magari qualcuno lo ha già fatto.

Mi sa che andrò dal ferramenta con il fusto in macchina per provare a trovarne uno giusto.
Mi fai venire in mente la barzelletta della carta igenica

Lascia perdere.
Il fusto non ha una filettatura su dove avvitare il rubinetto.
L'altra soluzione e quella di un rubinetto su tronchetto filettato e ghiera.
Il problema sta nell'avvitare la ghiera all'interno del fusto.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ho smesso di fumare ;)


Robbè
Urca !...complimenti ranocchione !

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Battute a parte, pensavo ad una cosa seria e comoda, tipo questa, con bidone su cavalletto, solo che non so se al fustino di alcool di Jonathan lo si può applicare ed eventualmente misura e tipo , tutto qui, e se magari qualcuno lo ha già fatto.

Mi sa che andrò dal ferramenta con il fusto in macchina per provare a trovarne uno giusto.
None: ha un tappo in plastica col sigillo a strappo come le lattine da litro. Non ha l'inserto filettato come i fusti industriali


EDIT: preceduto dal Maurazzo.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
senza tante pippe mentali:
bidone su scaffale in alto (basta un metro) e tubo da 10mm lungo tre metri.
Stappare bidone, infilare tubo, succhiare come quando da ragazzi si fregava la benzina e velocemente ficcare il tubo nella tanica dove si sta preparando la miscela.
Sfilare tubo, riattappare bene bidone.

Robbè
Robè noooo, fà male l'alcol metilico; i vapori che ti respiri son tossici, sommali per tutte le volte che aspiri... Il nervo ottico pure ne risente. Mia moglie, e la sua aiutante, al laboratorio ci lavorano sempre, anche se in quantità infinitesimamente ridotte, ma trattano provette e soluti sempre sotto la cappa a vetro, e il protocolli dell'Università mi sà che prevedono pure la mascherina. Anche loro (più l'altra dottoressa, che mia moglie), anche se le quantità sono esigue, però hanno un contatto continuato. Ivece la pompetta a sifone sopra postata la trovo una buona idea, economica e veloce. Mò mi metto alla ricerca...
Miseriaccia; ho pure quasi finito il fusto.. di .. solvente. Ricompero quello, che non è "carburante", altrimenti. se vogliamo metterlo nei serbatoi dei nostri modelli, qualche illuminato politico, ne ha previsto la relativa accisa.... Gli possiamo consigliare un bel sifone pure a lui e cosa ci deve fare?...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 11:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Robè noooo, fà male l'alcol metilico; i vapori che ti respiri son tossici, sommali per tutte le volte che aspiri... Il nervo ottico pure ne risente. Mia moglie, e la sua aiutante, al laboratorio ci lavorano sempre, anche se in quantità infinitesimamente ridotte, ma trattano provette e soluti sempre sotto la cappa a vetro, e il protocolli dell'Università mi sà che prevedono pure la mascherina. Anche loro (più l'altra dottoressa, che mia moglie), anche se le quantità sono esigue, però hanno un contatto continuato. Ivece la pompetta a sifone sopra postata la trovo una buona idea, economica e veloce. Mò mi metto alla ricerca...
Miseriaccia; ho pure quasi finito il fusto.. di .. solvente. Ricompero quello, che non è "carburante", altrimenti. se vogliamo metterlo nei serbatoi dei nostri modelli, qualche illuminato politico, ne ha previsto la relativa accisa.... Gli possiamo consigliare un bel sifone pure a lui e cosa ci deve fare?...
guarda che con un tubo da 3 metri i vapori non ci arrivi proprio a respirarli eh...
Tutte le volte che lo aspiro: preparo la miscela tre o quatto volte l' anno. Il resto o sono alianti o è benzina super. Ecco, fossi in te mi preoccuperei molto più della Super (sia prima che dopo la combustione) che del metilico, damme retta

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
guarda che con un tubo da 3 metri i vapori non ci arrivi proprio a respirarli eh...
Tutte le volte che lo aspiro: preparo la miscela tre o quatto volte l' anno. Il resto o sono alianti o è benzina super. Ecco, fossi in te mi preoccuperei molto più della Super (sia prima che dopo la combustione) che del metilico, damme retta

Robbè
Sfondi una porta aperta; se non ho un benzina è anche per questo. La verde è una porcheria che è tosica e cancerogena sia con i vapori, che con i gas combusti, sia in fase quando espulsi da scarichi privi di catalizzatori. E rimane tossica pure quando si ripulisce il modello dai residui di olio e combustione. Il metilico invece è innocuo quando brucia. Anche quando avevo l'aeroplanetto, mi metteva pensiero ogni volta che dovevo riempirgli i serbatoi alari. In volo, fortunatamente non arrivava nulla in abitacolo. Mi sà che sono l'unico sul forum a ricordare la nefandezza del benzene, tanto da apparire quasi una Cassandra del malaugurio...
Sarebbe da sentire i pareri di chi utilizza la Aspen e le altre benzine alchilate ; costanto un botto, e non sò come sia il loro rendimento rispetto alla verde. me ne stò interessando, perchè prossimamente, me ne prenderò uno pure io di schioppaculo a benza.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Invece delle latte da 5 lt di miscela, comperando il bidone da 25 di alcool da Jonathan e l'olio si risparmierebbe un bel pò di soldini per la miscela, ma manovrare un bidone da 25 lt non è certamente pratico, per cui ho sempre lasciato perdere, ma adesso con l'austerità meglio ripensarci.

Mi chiedevo se qualcuno ha trovato un rubinetto ad hoc, per poter spillare l'alcool, senza travasi con imbuti o altro e senza dover alzare ogni volta il bidone, o che altri sistemi pratici e puliti avete adottato.
Usate le pompe a mano che si usano sui gommoni per far affluire la benzina dal bidone serbatoio al motore costano una sciocchezza e non ai rompono mai, non usate pompe elettriche vicino a un bidone da 25 litri! !!!!
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 01 gennaio 15 alle ore 21:55
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:24   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Sfondi una porta aperta; se non ho un benzina è anche per questo. La verde è una porcheria che è tosica e cancerogena sia con i vapori, che con i gas combusti, sia in fase quando espulsi da scarichi privi di catalizzatori. E rimane tossica pure quando si ripulisce il modello dai residui di olio e combustione. Il metilico invece è innocuo quando brucia. Anche quando avevo l'aeroplanetto, mi metteva pensiero ogni volta che dovevo riempirgli i serbatoi alari. In volo, fortunatamente non arrivava nulla in abitacolo. Mi sà che sono l'unico sul forum a ricordare la nefandezza del benzene, tanto da apparire quasi una Cassandra del malaugurio...
Sarebbe da sentire i pareri di chi utilizza la Aspen e le altre benzine alchilate ; costanto un botto, e non sò come sia il loro rendimento rispetto alla verde. me ne stò interessando, perchè prossimamente, me ne prenderò uno pure io di schioppaculo a benza.

stai sereno. ogni giorno siamo a contatto con migliaia di potenziali ed effettivi inquinanti più o meno mortali.
Comunque vada non ne usciremo vivi ne io ne tu.
Io però avrò vissuto serenamente.

e come dico sempre io:

"meglio morire malato dopo una vita vissuta da sani che morire sani dopo una vita vissuta da malati".

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 21:03
Bologna e provincia - Alcool Metilico alexc90 Modellismo 4 13 gennaio 11 23:19
Alcool metilico pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 12 aprile 09 11:32
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002