BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Piper PA-28 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/327579-piper-pa-28-a.html)

AndreaBenzi 27 ottobre 14 16:06

Piper PA-28

Buonasera. Sto costruendo il famoso Piper ARROW della Aviomodelli. Sto cercando di renderlo più realistico possibile quindi vi chiedo alcuni consigli:

1: Il PA-28 è stato commercializzato in varie versioni (Archer, Arrow, Warrior). La versione che vogliio fare io, monta il carrello fisso. Quello in dotazione è decente o sarebbe meglio sostituirlo? Dove posso trovare le capottine per le ruote?

2: In secondo luogo, vorrei ottenere un modello realistico anche in ambito di prestazioni e rumore, quindi ho valutato l'idea di montare un bicilindrico 4T, tipo un OS Gemini o un Saito. Consigliano un 20 cc 4T, ma vorrei stare un po più sul sicuro montando un 25/30 cc (Tipo il Saito 182). Mi piacerebbe eventualmente installarare anche l'accendi candela elettronico e il motorino di avviamento, sapete per caso se esistono in commercio?

3: Per quanto riguarda l'elica, qui ho il dubbio più grande. In particolare mi sarebbe piaciuto rimediare un'elica tripala a passo variabile meccanico/elettrico. Cercando su internet non mi è parso di trovare molto, a parte qualche azienda che vende eliche a passo variabile fisso. Io vorrei potere comandare la variazione del passo come nei veri. Esistono in commercio? Oppure ci sono prototipi o progetti?

4: Per quanto riguarda l'illuminazione, mi sapete consigliare kit completi per l'illuminazione standard?

Grazie

AndreaBenzi 27 ottobre 14 20:55

Aggiungo anche una domanda tecnica. Per un volo tranquillo e sereno, possono andare bene servo Hitec HS525BB? Grazie

AndreaBenzi 29 ottobre 14 11:58

Up! Up!

AndreaBenzi 30 ottobre 14 16:27

Sapete consigliarmi qualche centralina valida per l'accensione delle candele a distanza?

AndreaBenzi 04 novembre 14 00:53

Dopo aver navigato in tutto il globo (compreso questo splendido forum!) ho raccattato un po di informazioni per il modello.

In primis, come altri hanno fatto gia notare, il modello è provvisto di carrelli alquanto pietosi (cosa che ho potuto constatare di persona). In campo di carrelli sono abbastanza neofita, mi sapete consigliare qualcosa di realistico (per una riproduzione il piu fedele possibile) ma allo stesso tempo robusto e con la possibilità di montare le capottine classiche per le ruote?

In secondo luogo, dopo alcune valutazioni di ingombro e di peso, ho preferito rimanere su un motore come l' ASP 160 twin, mi sembra un ottimo motore (e alcuni mi hanno rassicurato), inoltre mi hanno tutti confermato che tira "un po meno" del dichiarato, quindi essendo un 26 cc dovrebbe ampiamente bastare per tirare su il modello dato che consigliano max un 20cc 4t.

Ho lavorato anche sul discorso avviamento motore, ho trovato una ditta tedesca, la FEMA, che produce sistemi di avviamento per i motori, con il giunto cardanico dovrei riuscire senza problemi ad arrivare alla corona del motore, eventualmente per bilanciare il modello, il motorino elettrico di avviamento lo tengo sulla mezzeria o addirittura più indietro in modo che posso bilanciare un po il peso del motore. Ho notato che in vendita ci sono parecchie centraline glow, ma chiedo l'aiuto degli esperti, vorrei una centralina che posso accendere via radio e che mi mantenga sempre accese le candele. Infine, per concludere il discorso motore, ho deciso di installare anche una pompa miscela perchè ho letto che questo motore non è affidabilissimo come l'OS, quindi per dormire sereni ho intenzione di installare una pompa elettrica, caso mai sempre tenendola indietro in modo da bilanciare il modello se ci fosse bisogno. In questa maniera dal radiocomando con un semplice switch, posso avviare contemporaneamente pompa, accendicandele e dare l'impulso per l'avviamento.

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!

Per le luci, ho esplorato il web, poi ho visto il kit nuovo della multiplex, con 8 led ad alta intesita da 8mm, ho ordinato quello per una 50ina di euro.

Rimangono alcuni dubbi sui servi (in "casa" ho una decina di Hitec HS525BB) e pur sapendo che sono servi alquanto "standard", il modello non penso richieda servi ultra veloci o forzuti, però mi rimetto sempre alla vostra esperienza!

Con la costruzione sono ormai a metà, fra poco devo levigare e verniciare, i sacri maestri cosa consigliano? Ho intenzione di farlo verniciare da un mio collaboratore che vernicia strumenti musicali ed è un professionista, con la mano leggera e precisa. Piu che altro volevo sapere quale iter di "turapori-stucco-cartavetrata-vernice" usare, voi cosa mi consigliate? Grazie

dooling 04 novembre 14 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaBenzi (Messaggio 4440706)
Dopo aver navigato in tutto il globo (compreso questo splendido forum!) ho raccattato un po di informazioni per il modello.

In primis, come altri hanno fatto gia notare, il modello è provvisto di carrelli alquanto pietosi (cosa che ho potuto constatare di persona). In campo di carrelli sono abbastanza neofita, mi sapete consigliare qualcosa di realistico (per una riproduzione il piu fedele possibile) ma allo stesso tempo robusto e con la possibilità di montare le capottine classiche per le ruote?

In secondo luogo, dopo alcune valutazioni di ingombro e di peso, ho preferito rimanere su un motore come l' ASP 160 twin, mi sembra un ottimo motore (e alcuni mi hanno rassicurato), inoltre mi hanno tutti confermato che tira "un po meno" del dichiarato, quindi essendo un 26 cc dovrebbe ampiamente bastare per tirare su il modello dato che consigliano max un 20cc 4t.

Ho lavorato anche sul discorso avviamento motore, ho trovato una ditta tedesca, la FEMA, che produce sistemi di avviamento per i motori, con il giunto cardanico dovrei riuscire senza problemi ad arrivare alla corona del motore, eventualmente per bilanciare il modello, il motorino elettrico di avviamento lo tengo sulla mezzeria o addirittura più indietro in modo che posso bilanciare un po il peso del motore. Ho notato che in vendita ci sono parecchie centraline glow, ma chiedo l'aiuto degli esperti, vorrei una centralina che posso accendere via radio e che mi mantenga sempre accese le candele. Infine, per concludere il discorso motore, ho deciso di installare anche una pompa miscela perchè ho letto che questo motore non è affidabilissimo come l'OS, quindi per dormire sereni ho intenzione di installare una pompa elettrica, caso mai sempre tenendola indietro in modo da bilanciare il modello se ci fosse bisogno. In questa maniera dal radiocomando con un semplice switch, posso avviare contemporaneamente pompa, accendicandele e dare l'impulso per l'avviamento.

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!

Per le luci, ho esplorato il web, poi ho visto il kit nuovo della multiplex, con 8 led ad alta intesita da 8mm, ho ordinato quello per una 50ina di euro.

Rimangono alcuni dubbi sui servi (in "casa" ho una decina di Hitec HS525BB) e pur sapendo che sono servi alquanto "standard", il modello non penso richieda servi ultra veloci o forzuti, però mi rimetto sempre alla vostra esperienza!

Con la costruzione sono ormai a metà, fra poco devo levigare e verniciare, i sacri maestri cosa consigliano? Ho intenzione di farlo verniciare da un mio collaboratore che vernicia strumenti musicali ed è un professionista, con la mano leggera e precisa. Piu che altro volevo sapere quale iter di "turapori-stucco-cartavetrata-vernice" usare, voi cosa mi consigliate? Grazie

Solo a titolo di cronaca; controlla anche il peso di tutti gli accessori ed il relativo carico alare. :)

AndreaBenzi 04 novembre 14 01:15

Grazie faro il controllo sicuramente!

Tofuso Lamoto 04 novembre 14 01:53

Permettimi un esplicito commento: aver letto che il motore non e' affidabile ( in che cosa in che modo??) E pensare di risolvere con una pompa elettrica dimostra che modellisticamente tu stia facendo il passo piu' lungo della tua gamba nel senso di esperienza.
per non dire che e' un emerita str.... senza offesa per carita'

enricodg 04 novembre 14 08:38

Tofuso ha ragione...
la pompa elettrica è inutile... al massimo puoi usare un accendicandela per sicurezza (se proprio non riesci a carburare e tenerlo in moto al minimo).
L'avviamento elettrico lo eviterei solo per un problema di peso... più leggero resti e meglio vola il tuo Piper

pewiter 04 novembre 14 09:04

Ciao Andrea, alcune considerazioni:
anche secondo me la pompa elettrica per la miscela non serve, anzi potrebbe essere nociva. Per non aver problemi con il motore metti il serbatoio più vicino possibile e rispetta l'allineamento con il carburatore; la centralina per l'accensione delle candele invece è un'ottima idea, ma non le terrei sempre sotto tensione, da 1/2 gas in su non serve, rischi di bruciarle.
Mi piace l'avviamento elettrico comandato dalla radio, molto elegante e non rischi le dita ma pesa. Se però hai bisogno di peso sul muso per equilibrare il modello questa potrebbe essere una buona scelta.
Buon lavoro e per favore metti anche delle foto.

AndreaBenzi 04 novembre 14 14:01

Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile?

Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie

enricodg 04 novembre 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaBenzi (Messaggio 4441080)
Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile?

Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie

Più il modello pesa... e meno sarà lento il volo perchè ci sarà bisogno di maggiore velocità per creare la portanza necessaria a tenerlo su... come la fisica insegna :wink:

Qualche cm in più di motore aiuta... ma aumenta anche il peso.

Queste sono considerazioni generali; il modello non lo conosco... magari vola bene lo stesso anche se pesa 7 kg :D

dooling 04 novembre 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaBenzi (Messaggio 4441080)

Aumentando il peso, con i vari accessori, aumenta il carico alare ed il volo molto lento diventa un pio desiderio.
Leggi bene qui di seguito.
Carico alare - Wikipedia
Ipersostentatore - Wikipedia
Profilo alare - Wikipedia

Dimenticavo; quello che non c'è, non si può rompere.
:)

AndreaBenzi 04 novembre 14 18:07

Si ovviamente il carico alare è fondamentale, se lo appesantisco, devo avere più velocità o più superficie alare per tenerlo in volo. Il mio ragionamento alla base era semplice, a parità di superficie alare, questo modello vola appesantendolo un pò o mi tocca di trasformarlo in un razzo per farlo stare in cielo?!! Sperò che con un mezzo kilo in più sia sufficiente dargli un po più di spinta per creare la stessa portanza!

Grazie per ricordarmi la prima regola della meccanica, quello che non c'è, non si rompe!

AndreaBenzi 04 novembre 14 18:14

Intanto, per sfizio, mi faccio due conti di differenza di peso del motore consigliato e del mio bicilindrico, poi aggiungo peso di avviamento e centralina e vediamo sulla carta cosa cambia! Per quanto riguarda le restanti domande (tipo i servo), qualcuno può consigliarmi?

AndreaBenzi 07 novembre 14 21:35

Ho dato una controllata ai pesi basandomi sui dati degli OS. Se dovessi montare un OS 120 (20 cc), il peso si aggira sui 950/1000 gr.

Se dovessi montare un Gemini 160, il peso si aggira sui 1100, mentre un ASP 160 pesa circa 1265 gr.

Il kit di avviamento FEMA pesa sui 400 gr. La centralina delle candele sinceramente non saprei, non ho ancora capito qualche prendere!

Considerando un vuoto per pieno, con motore e avviamento più o meno aggiungo 700 gr. Aggiungendo la centralina e un serbatoio un pelo piu grosso dovrei stare al massimo sul kg.

toio!! 08 novembre 14 12:40

OS 120 FS...

Che c'entra la "centralina"? O alludi all'accendicandela? Se si tratta di quest'ultimo il peso è ininfluente ma devi condiderare il peso di una batteria dedicata (circa 100/120 gr l'insieme)

AndreaBenzi 08 novembre 14 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 4445173)
OS 120 FS...

Che c'entra la "centralina"? O alludi all'accendicandela? Se si tratta di quest'ultimo il peso è ininfluente ma devi condiderare il peso di una batteria dedicata (circa 100/120 gr l'insieme)

Si scusami, intendevo la centralina accendicandela. Quindi diciamo che con batteria e accendicandela stiamo sotto i due etti sicuri!

AndreaBenzi 19 novembre 14 00:04

Sono a buon punto con il Piper! Ho quasi completato le ali, nel giro di una settimana/10 giorni porto tutto in verniciatura! Poi foto!!

Ho installato il kit luci della Multiplex (art. 73030) ed è davvero spettacolare! Unica cosa, sapete dove reperire gli elementi come fari alari o di atterraggio in cui inserire i led!

Il motore è in arrivo, tempo 1 o 2 giorni e ce l'ho in mano. Alla fine per questa riproduzione ho preferito evitare di utilizzare un'elica a passo variabile, anche perchè non installando i carrelli retrattili, la versione sarebbe a carrello fisso e passo fisso. Piuttosto dove posso reperire della canopy per i carrelli?

Appena ho il motore, ordinerò elica e ogiva tripala, poi mi manca ancora l'avviamento FEMA, il glow driver, il serbatoio e una eventuale pompa di bordo (sempre se ci fosse necessità).

Rimangono i dubbi sui servi, nessuno è riuscito a dirmi se quelli che ho già possono andare bene (Hitec HS525BB)!! Grazie

enrico58 19 novembre 14 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaBenzi (Messaggio 4440706)
............

......

????? Domanda banale: Mai volato con aeromodelli?
Ammesso di riuscire a costruire un sistema del genere affidabile e sicuro, cerca di farti costruire un elevato numero di pale di ricambio.... Il carbonio non gradisce incontri ravvicinati con il terreno......... e credimi non è poi così difficile toccare il terreno con l'elica......

Enrico

AndreaBenzi 19 novembre 14 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 4456126)
????? Domanda banale: Mai volato con aeromodelli?
Ammesso di riuscire a costruire un sistema del genere affidabile e sicuro, cerca di farti costruire un elevato numero di pale di ricambio.... Il carbonio non gradisce incontri ravvicinati con il terreno......... e credimi non è poi così difficile toccare il terreno con l'elica......

Enrico

Non capisco a cosa fai riferimento, ho scritto che non monto elica a passo variabile ma a passo fisso. E il sistema mi sembra molto lineare, motore, glow driver e avviatore FEMA. Volo da 13 anni...

AndreaBenzi 13 dicembre 14 13:36

3 Allegato/i
Posto un paio di foto per vedere i progressi! A dir la verità sono foto di un mese fa, le ali sono state verniciate ieri, la prossima settimana posto qualche foto aggiornata con il motore e le ali!

enrico58 13 dicembre 14 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaBenzi (Messaggio 4456150)
Non capisco a cosa fai riferimento, ho scritto che non monto elica a passo variabile ma a passo fisso. E il sistema mi sembra molto lineare, motore, glow driver e avviatore FEMA. Volo da 13 anni...

..... Senza offesa: Voli da 13 anni e fai domande e considerazioni che un aeromodellista che vola da un paio d'anni sa già perfettamente cosa rispondere !!??

Mah!..... comunque buon lavoro, continuerò a seguirti.

Enrico

AndreaBenzi 13 gennaio 15 00:53

Aggiornamenti!

5 Allegato/i
Dopo un po di pausa, sono tornato operativo! In questo mese non ho avuto troppo tempo da dedicare al Piper, però ho completato le ali e le ho portate a verniciare! Sono spettacolari!! Vi posto qualche foto!

Per quanto riguarda la fusoliera, devo lavorare sul sistema di avviamento, finire alcuni dettagli strutturali e poi porto in verniciatura anche lei!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002