Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di razor11
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: prov Olbia
Messaggi: 50
Invia un messaggio via MSN a razor11
Carburazione Saito

Salve a tutti.
Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare.
non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde....
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pablito77
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
ok miscela direi che va bene 72-18-10 poi per quello che hai scritto sul comportamento del motore sembrerebbe magro di minimo ( devi svitare do un po' 1/2 giro lo spillo del minimo) attenzione devi rodare bene il motore ti consiglio di farlo senza nitro,
__________________
www.modelpegaso.eu
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare.
non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde....

ciao, SAITO consiglia 20 olio 15/20 nitro e non specifica diversita' di carburante nella fase di rodaggio ma impone categoricamente di non superare i 4000 giri nella prima ora di funzionamento.

Il sistema di regolazione SAITO e' composto da due spilli contrapposti che lavorano in un cilindro di ottone sul quale e' stato realizzato un foro romboidale, lo spillo del max durante la rotazione del tamburo rimane fisso mentre quello del minimo scorre assialmente.
Detto questo si puo' capire che chiudendo troppo lo spillo del min non riusciremmo mai a carburare il max.
Puoi procedere in questo senso:
apri tre giri lo spillo del min e carbura il max se vedi che aprendo tutto lo spillo il motore non "sborbotta" significa che sei ancora troppo chiuso di min.
trovata la condizione del max (aiutati con contagiri) metti il motore al minimo dopo 5 secondi apri di botto se vedi che il motore esita e fuma parecchio significa che sei ancora grasso di min, quindi procedi di conseguenza.
Ricorda che la carburazione deve essere fatta lavorando in simbiosi su entrambi gli spilli.
ci devi perdere un pochino di tempo ma una volta trovato il settaggio non ci metti piu' le mani.
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: ventimiglia (IM)
Messaggi: 40
Un modo semplicissimo per regolare il minimo è : con motore acceso al minimo stringi con una pinzetta il tubo della miscela il piu vicino possibile al carburatore , se il minimo è regolato bene il motore deve rimanere ancora regolare per 1 o 2 secondi, se tende a spegnersi immediatamente e troppo magro se quando stringi aumenta di giri e troppo grasso .
cla911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di razor11
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: prov Olbia
Messaggi: 50
Invia un messaggio via MSN a razor11
Grazie ragazzi, ora non mi resta che cercare di mettere in pratica i consigli.
Vi farò sapere..Un saluto a tutti.
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare.
non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde....

Se sospetti di avere dei problemi tali da non fidarti a staccare il modello da terra ti conviene farlo girare al banco montandolo come è sul modello (posizione del cilindro, distanza del serbatoio e altezza rispetto al carburatore). In questo modo hai riprodotto abbastanza fedelmente le stesse condizioni che hai sul modello.
Io di solito faccio così per il rodaggio. Alle fine mi regolo la carburazione e non la tocco più, soprattutto il minimo. Poi sul modello serve solo correggere di poco solo il max a seconda delle condizioni atmosferiche.
Procurati un contagiri se questo è il primo 4T (costa una ventina di eu e ti da un riscontro oggettivo).
Con il modello a terra (o motore al banco), trova la posizione dello spillo del max in cui il motore gira al regime più alto con in carb tutto aperto, poi ingrassa fino a farlo calare di 300 giri. Tieni presente che una volta in aria tende a smagrire di suo, e diventa magro man mano che il serbatoio si svuota (mai serbatoi troppo grossi a meno di avere la pompa): ci sono cose più divertenti che atterrare a motore spento...
Getta un occhio su Saito Engines Information dove ci sono un sacco di info sui Saito.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di razor11
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: prov Olbia
Messaggi: 50
Invia un messaggio via MSN a razor11
Grazie anche a te M-sax!! Il Saito .65 l'ho acquistai come usato, anche se il precedente proprietario mi assicurò che era praticamente nuovo, ed infatti non presentava segni di utilizzo. Però era completamente scarburato! Il mio problema sino ad ora è stato che non ho avuto la fortuna di aver visto qualche esperto eseguendo la procedura per carburare, e si sa, a volte ci vuole più a dirlo (e leggerlo!!) che non a farlo. Quindi l'ostacolo più grande che ho dovuto affrontare è quello di capire "cosa" effettivamente va regolato per primo! Sino ad ora ho fatto così prima soffio nel carburatore e faccio passare un filo d'aria, poi regolo di due giri e mezzo il max come dice Saito.
Purtroppo non ho ancora il contagiri...devo procurarmelo al più presto perchè in effetti il 4t è ostico da regolare ad orecchio!! Fatto ciò vado sullo spillo del minimo e cerco di renderlo il più regolare possibile. Naturalmente mi sto accorgendo che senza contagiri non ho riferimenti e quindi tutto diventa più complicato!!
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
Vorrei aggiungiere una cosa , un'altro fattore importante è il settagio dell'apertura del barilotto del carburatore che non deve essere ne troppo ne troppo poco....io direi qualcosa neno di 1 millimetro e voi a quanto lo avete?
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da erasmo82 Visualizza messaggio
Vorrei aggiungiere una cosa , un'altro fattore importante è il settagio dell'apertura del barilotto del carburatore che non deve essere ne troppo ne troppo poco....io direi qualcosa neno di 1 millimetro e voi a quanto lo avete?
Come come! questa non l'ho mai sentita;spiega un pò!.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Si è spiegato male, voleva dire che per l'avvio del motore esso va tenuto al minimo (ovviamente...) con una "fessura" minima della finestra (1/4 da tutto aperto) del carburatore tramite il tamburo collegato al servo del gas
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito Vs Os Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 50 23 ottobre 07 09:54
3D:Saito no Os si!? freestyleAurelio Aeromodellismo Volo 3D 19 21 maggio 07 20:49
Saito 91 ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 17 maggio 07 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002