Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 14, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Marmitta e ugelli fumogeno

Mi sono gettato in una nuova avventura il fumogeno
Ho bisogno di tutti i consigli e opinioni possibili perché in rete ho trovato pochino
Per esempio il pre riscaldamento quanto è utile?
Che ugello posso saldare o imbullonare alla marmitta?
Dove?
Quanto consuma? (in proporzione al motore)
La mia base è un DLE 30 e ho addocchiato questa marmitta ma quello che si vede è una presa di pressione... potrebbe funzionare?
Grazie a tutti

http://www.ebay.it/itm/390742843676?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p398 4.m1423.l2648
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
La marmitta del link potrebbe andare ma bisogna vedere se l'ugello montato ha (come sospetto) un semplice foro oppure se ha un restringimento tipo orifizio che permette con una buona pomp ad ingranaggi di polverizzare il liquido fumogeno.

Puoi sempre fartelo da solo l'ugello partendo con un piccolo foro interno da 1mm.
La posizione di installazione è corretta sul collettore perchè è li che hai maggiore temperature di scarico.
Il preriscaldo aiuterebbe ma la vedo dura avvolgerlo su quell collettore di sezione rettangolare.

Quanto consuma ? Dipende dalla portata della pompa e dal segnale di controllo che dalla radio invii all'ESC della pompa. Sul mio extra 35% ho fatto un PMIX con curva per regolare la portata della pompa al variare della posizione dello stick del gas. Fino a 1/4 di motore la pompa sta ferma per poi incrementare giri fino ad un 80% circa della sua max portata. Se pompi tanto olio quando sei a minimi regimi rischi di allagare e alla peggio di spengere il motore.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Io me lo sono costruito con niente......ho una marmitta a scatola su un fuji 43, gli ho messo un ugello con un foro di 0,5 mm e gli spruzzo il liquido che vende jonathan con una pompa da rifornimento pagata 6 euro da HK e alimentata con solo 2 celle lipo sennò spruzza troppo, con uno switch miscelato con la leva del motore in modo che la pompa parta quando il motore è su di giri. la nota dolente è che mezzo litro se lo "fuma" in 8 minuti, calcolando i tempi di volo al minimo. io faccio girare un po' di tubo attorno alle alette del cilindro, ma non cambia molto. Eccoti un video
https://www.youtube.com/watch?v=6n4X4D05WZI
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Grazie delle "dritte" proverò a modificare il mio scarico ma l'ugello dove lo trovo? Che tipo di tubo hai usato per il pre riscaldamento?
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 13:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
per ugello ho usato una presa di pressione che però ho parzializzato perchè ha il buco troppo grosso e per il tubo uso il tubo per benzina in neoprene
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Molto interessante, come hai fatto a parzializzare la presa di pressione?
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 14, 22:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
semplicemente con un goccio di lega d'argento , con il cannello.
se non hai la possibilità gli pianti dentro a forza un pezzetto di alluminio o ottone e poi lo fori . nel post precedente ho scazzato a scrivere , foro di 1 mm . poi devi fare delle prove , con solo una cella non fuma, con tre troppo, ed esce liquido dallo scarico io con la mia pompetta vado a 2 celle. Dimenticavo una cosa Importante !!!!! ci vuole una valvola unidirezionale che non ti faccia andare la pressione dello scarico verso la pompa. la monti prima della marmitta .cmq mezzo litro 7-8 minuti, 3,5 euro a volo
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Alla valvola non ci avevo proprio pensato... ma la pompa non interrompe il flusso? Io ho preso una di quelle HK
Altrimenti una cosa così?
Jonathan Valvola miscela unidirezionale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 00:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Questa è la pompa
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 19:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Ciao la valvola va benissimo, ricorda solo che se non la usi per molto la sfera si ossida perciò ti consiglio di lavarla con alcool
per la pompa io uso questa
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica marmitta per fumogeno oscarpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 68 27 maggio 11 14:52
Installazione fumogeno su marmitta canister afaccin Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 09 aprile 11 19:25
fumogeno su dl50 marmitta originale tato562003 Aeromodellismo 1 06 maggio 10 19:43
...MARMITTA CANISTER : dove posso mettere la presa del fumogeno ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 settembre 09 10:27
ugelli a geometria variabile edo volante Aeromodellismo Ventole Intubate 28 23 ottobre 06 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002