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Vecchio 29 maggio 14, 20:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 45
Yak 54 - 50cc xyfx-model

ho appena finito di assemblare uno yak54 50cc a.a. 2184mm.
motore dle 55RA
servo
HITEC HS5645 MG (5)
HITEC HS 300 BB (2)
2 Batterie 1800 mA (attaccate al serbatoio davanti la baionetta)
1 Batteria 1200 mA (sul fianco del muso)
elica e ogiva in carbonio
peso complessivo senza benzina 8 KG (grammo + grammo -).

PROBLEMA:
E' possibile che per bilanciarlo come da manuale (CG 183mm dal bordo d'entrata alla radice) occorrono circa 800 gr.???????

Mi sembrano troppi!!!!!!!!!!

Qualcuno ha questo modello????? (rc-modelaircraft.com | scheda tecnica YAK 54 - 50cc)

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!
bogdani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 20:38   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2014
Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
Ciao, io in questi modelli ho sempre calcolato il peso tenendolo subito dopo il longherone delle ali...
Prova così e fammi sapere..

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 20:47   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 45
Da manuale il baricentro cade subito dietro la baionetta ed è da qui che l'ho bilanciato.
Tra l'altro come da manuale, l'ho fatto con il serbatoio pieno. Con il serbatoio vuoto ci vogliono 100 gr. in più......
bogdani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 20:57   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2014
Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
In qualsiasi caso tienilo sempre picchiato, sempre meglio che cabrato, così potrai effettuare tutte le modifiche in caso di eventuali spostamenti
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 12:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di firefox61
 
Data registr.: 18-01-2006
Residenza: Cantù (CO)
Messaggi: 36
Confermo, anch'io per centrare staticamente uno Sback 342 da 2,20 a.a. della Goldwing, ho dovuto appesantirlo un bel po in punta, oltre che a spostare le due lipo a fianco del serbatoio.
In volo si è dimostrato perfettamente centrato per un volo non 3d ovviamente.
In ogni caso....la vecchia regola non sbaglia mai:"modello picchiato, modello salvato".
Ciao.
firefox61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 21:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
A guardare le foto, se non mi inganna la prospettiva, mi sembra corto di muso. Comunque, per me vale la regola "più spendi e meno spendi", non lamentiamoci di modelli costruiti in Cina e venduti in Europa con un prezzo meno della metà del costo del materiale necessario per la costruzione!!! Un modello da 2,2 metri a 340 euro???
Ok, è in offerta, ma domandiamoci anche il perchè... Un mio amico ne prese uno qualche anno fa' di un'altra ditta strana (????) importato da un noto rivenditore di maximodelli in Italia, che finito di assemblare con i rispettivi servi e centralina, pesava come un mattone zavorrato!!!!!! Altro che prestazioni da 3D, bisognava stare attenti alle basse velocità per gli stalli d'ala!!!!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 00:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Come dice falco sembra corto di muso. Però a questo punto cineasta per cineasta non conviene comprare direttamente da hk? Ne hanno uno identico a circa 200€ spedito dal magazzino europeo! Anzi ne hanno 2versioni molto simili tra loro con una differenza di 10€! Ed alla fine penso siano gli stessi modelli!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 07:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Originalmente inviato da bogdani Visualizza messaggio
Da manuale il baricentro cade subito dietro la baionetta ed è da qui che l'ho bilanciato.
Tra l'altro come da manuale, l'ho fatto con il serbatoio pieno. Con il serbatoio vuoto ci vogliono 100 gr. in più......
Ok, se sul manuale c'è scritto di bilanciare il modello con il serbatoio pieno, buttalo. I modelli si bilanciano sempre a serbatoio vuoto, proprio per evitare a fine volo di ritrovarti un aereo cabrato a bestia. Ricalcola inoltre il cg, è sicuramente errato.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 08:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Ok, se sul manuale c'è scritto di bilanciare il modello con il serbatoio pieno, buttalo. I modelli si bilanciano sempre a serbatoio vuoto, proprio per evitare a fine volo di ritrovarti un aereo cabrato a bestia. Ricalcola inoltre il cg, è sicuramente errato.
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Cavolo mi era sfuggita questa parte!!! Confermo quanto detto da aisalord!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 21:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Porca miseria!!!! E pensare che questa boiata di bilanciare i modelli col serbatoio pieno l'ho pure letta anche sul Barone da qualche parte...
Dato che il motore a benzina ha una membrana nel carburatore che fa da pompa, cerca di piazzare il serbatoio più vicino possibile al baricentro, così la differenza di bilanciamento tra pieno e vuoto sarà minima.
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Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
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