Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 14, 12:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho visto che qualcuno ha paragonato le prestazioni di questi evo ai rossi, poi si lamenta che il piede di biella si rompe.
direi che il paragone non regge, o sbaglio?
non è che a quei giri gli evo cedono perche deboli di costruzione?
Il fatto che un Evo pipato porti una 10 x 6 a 15.000 giri è facilmente dimostrabile, quindi dobbiamo ammettere che le performance sono molto elevate.
Non vedo perché non dovrei lamentarmi del fatto che si rompa. Io uso il motore nei range definiti dalla casa costruttrice, quindi la stessa mi deve garantire l'affidabilità.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 12:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
del nitro se il motore ha un funzionamento regolare, ne faccio volentieri a meno, invece del fatto che uso troppo olio sinceramente non ci avevo mai pensato, ci sono problemi solo a livello di prestazioni, o posso compromettere qualcosa continuando ad usare questa miscela?
Usare un motore progettato per usare la nitro, senza nitro non è una buona idea perché i tempi di esplosione cambiano ed il motore non ne verrebbe avvantaggiato. Neppure dal punto di vista della durata.
Per quanto riguarda l'olio, i primi bottoni di manovella a saltare sono stati quelli che andavano col 20% di ricino. Quello che si è rotto a me andava col 16% di carbulin. un nostro socio che va col 14% di carbulin (come coi Rossi) ha due motori ancora sani che urlano come bestie.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:49   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Usare un motore progettato per usare la nitro, senza nitro non è una buona idea perché i tempi di esplosione cambiano ed il motore non ne verrebbe avvantaggiato. Neppure dal punto di vista della durata.
Per quanto riguarda l'olio, i primi bottoni di manovella a saltare sono stati quelli che andavano col 20% di ricino. Quello che si è rotto a me andava col 16% di carbulin. un nostro socio che va col 14% di carbulin (come coi Rossi) ha due motori ancora sani che urlano come bestie.

ciao a tutti
Ah bene!! Grazie per le info!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 09:47   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Evolution appena comprato

Salve ragazzi, volevo porvi questo quesito visto che ho letto questa discussione e mi sembra che ci sia tutta gente molto navigata con questi motori.
Allora io ho appena acquistato il famoso 60nx in questione perché attraeva anche me l'estetica e la compattezza, anche se immaginavo che ci fosse l'inghippo...
Comunque... Arrivo a casa, lo appoggio sul castello per fare le dovute misure e provo a ruotare a mano l'albero... Ora: non so se sia normale ma non riuscire nemmeno a fargli fare un giro completo mi sembra esagerato! TROPPA COMPRESSIONE cavolo! Ho paura di spaccarlo a mano o in accensione il bottone di biella, figuriamoci a 10 o 15.000 giri!

Cosa consigliate?

Spessorare un po la testa per ridurre la compressione?
Chiedere spiegazioni al venditore prima di spaccare tutto?
Sostituire subito i cuscinetti?

Per quanto ne so e ne abbia letto, tutti hanno provato mille combinazioni di miscele, mille candele e almeno 10 eliche diverse...
Quindi per me non è quello il problema, ovviamente restando nei parametri di quel motore... Ovvio che se uno gira senza olio o monta una 18x8, il motore avrà qualche problemino...

Grazie, buon volo a tutti!
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 11:26   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
È un motore ABC non ha troppa compressione ma solo la camicia conica che stringe in alto: a temperatura di funzionamento espande del giusto.
E' sconsigliato far girare inutilmente a freddo e da nuovo, si rischia solo di rovinare il pistone.
Con l'uso l'effetto diminuisce ma deve sempre essere presente. Se sparisce l'accoppiamento e' alla fine
Per inciso piu' il.motore e' duro piu' puo' girare forte e con molto nitro...la ragione e' ovvia la maggior temperatura provoca una maggiore espansione della camicia...
Per il primo avviamento puoi preriscaldare il cilindro con una pistola termica

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 19 aprile 15 alle ore 11:34
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 12:39   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, volevo porvi questo quesito visto che ho letto questa discussione e mi sembra che ci sia tutta gente molto navigata con questi motori.
Allora io ho appena acquistato il famoso 60nx in questione perché attraeva anche me l'estetica e la compattezza, anche se immaginavo che ci fosse l'inghippo...
Comunque... Arrivo a casa, lo appoggio sul castello per fare le dovute misure e provo a ruotare a mano l'albero... Ora: non so se sia normale ma non riuscire nemmeno a fargli fare un giro completo mi sembra esagerato! TROPPA COMPRESSIONE cavolo! Ho paura di spaccarlo a mano o in accensione il bottone di biella, figuriamoci a 10 o 15.000 giri!

Cosa consigliate?

Spessorare un po la testa per ridurre la compressione?
Chiedere spiegazioni al venditore prima di spaccare tutto?
Sostituire subito i cuscinetti?

Per quanto ne so e ne abbia letto, tutti hanno provato mille combinazioni di miscele, mille candele e almeno 10 eliche diverse...
Quindi per me non è quello il problema, ovviamente restando nei parametri di quel motore... Ovvio che se uno gira senza olio o monta una 18x8, il motore avrà qualche problemino...

Grazie, buon volo a tutti!
Non preoccuparti della compressione e non smontare il motore. Parti con il rodaggio e dopo due serbatoi puoi iniziare a volare.
Okkio per motori di questo tipo è consigliabile, durante il rodaggio, fare girare il motore al massimo, ingrassando con li spillo fino a farlo girare borbottante per 10 secondi, poi stringi lo spillo finchè non gira libero per 10 secondi, poi allarghi finché non borbotta per 10 secondi, poi stringi, poi allarghi, poi ,poi fino alla fine del serbatoio.
NON NON farlo girare grasso a basso regime altrimenti si rovina l'accoppiamento biella - manovella.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 17:24   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non preoccuparti della compressione e non smontare il motore. Parti con il rodaggio e dopo due serbatoi puoi iniziare a volare.
Okkio per motori di questo tipo è consigliabile, durante il rodaggio, fare girare il motore al massimo, ingrassando con li spillo fino a farlo girare borbottante per 10 secondi, poi stringi lo spillo finchè non gira libero per 10 secondi, poi allarghi finché non borbotta per 10 secondi, poi stringi, poi allarghi, poi ,poi fino alla fine del serbatoio.
NON NON farlo girare grasso a basso regime altrimenti si rovina l'accoppiamento biella - manovella.
Quoto in pieno la risposta di Tofuso, immaginavo centrasse il discorso temperatura!
Quoto anche quella di Angel in quanto secondo me è la procedura migliore per fare il rodaggio a questi motori!
Spero solo di non rovinare l'accoppiamento con i primi giri che gli farò fare per l'avviamento e per carburarlo...

Ho notato inoltre che sul leveraggio dell'acceleratore, c'è collegato un ferretto che ruota sulla cuffia, per caso serve a regolare il minimo/massimo? Oppure si regola sempre con la solita vite che regola lo spillo?

Terza ed ultima domanda:
Crea problemi alla carburazione se sposto di poco la valvola di regolazione del massimo?
Cioè se gli allungo di poco la tubazione ma la lascio sullo stesso piano, oppure se la allungo un po' di più e la posiziono un po' più in alto del carburatore, o in basso?

Grazie di nuovo! Questo forum è fantastico
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 15:53   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Quoto in pieno la risposta di Tofuso, immaginavo centrasse il discorso temperatura!
Quoto anche quella di Angel in quanto secondo me è la procedura migliore per fare il rodaggio a questi motori!
Spero solo di non rovinare l'accoppiamento con i primi giri che gli farò fare per l'avviamento e per carburarlo...

Ho notato inoltre che sul leveraggio dell'acceleratore, c'è collegato un ferretto che ruota sulla cuffia, per caso serve a regolare il minimo/massimo? Oppure si regola sempre con la solita vite che regola lo spillo?

Terza ed ultima domanda:
Crea problemi alla carburazione se sposto di poco la valvola di regolazione del massimo?
Cioè se gli allungo di poco la tubazione ma la lascio sullo stesso piano, oppure se la allungo un po' di più e la posiziono un po' più in alto del carburatore, o in basso?

Grazie di nuovo! Questo forum è fantastico
Spero solo di non rovinare l'accoppiamento con i primi giri che gli farò fare per l'avviamento e per carburarlo...

parte subito, non devi far altro che giocare sulla vite del massimo per far quello che ho già scritto

Ho notato inoltre che sul leveraggio dell'acceleratore, c'è collegato un ferretto che ruota sulla cuffia, per caso serve a regolare il minimo/massimo? Oppure si regola sempre con la solita vite che regola lo spillo?


il ferretto è solidale alla vite del minimo ed ha una escursione inferiore ad un giro. Raramente serve agire di più sul minimo. Se proprio devi farlo (dopo il rodaggio NON PRIMA) c'è una brugolina che sgancia la vite del minimo dalla levetta. Poi però la devi rifissare. Sconsiglio di farlo, non serve.

[I]Terza ed ultima domanda:
Crea problemi alla carburazione se sposto di poco la valvola di regolazione del massimo?
Cioè se gli allungo di poco la tubazione ma la lascio sullo stesso piano, oppure se la allungo un po' di più e la posiziono un po' più in alto del carburatore, o in basso?

non riesco a capire cosa vuoi combinare

ciao
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 16:32   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Quale sarebbe lo scopo dell' ingrassamento ogni tanto ?
Scusa ma davvero mi sfugge la ragione tecnica..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 12:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Quale sarebbe lo scopo dell' ingrassamento ogni tanto ?
Scusa ma davvero mi sfugge la ragione tecnica..
Durante le prime fasi del rodaggio di un motore ABC o ABN la parte più fragile è l'accoppiamento biella manovella. Questo perché col calore dell'esplosione della miscela, il pistone si dilata molto mentre il cilindro che è più vicino alle alette di raffreddamento tende a scaldare meno (minore dilatazione). Il pistone troverebbe così una gran resistenza nel raggiungere il suo punto alto, con grande sforzo della biella che lo spinge.
Quindi si deve fare in modo che anche il cilindro raggiunga la temperatura ottimale (alta) e questo si ottiene solo ad alti regimi di rotazione. I 10 secondi alternati di grasso/magro servono a tenere bel oliato il meccanismo(fase grassa) e ben caldo il cilindro (fase magra).
Per i motori con fascia elastica questo non vale ed il rodaggio andrebbe fatto a bassi regimi, ben grasso, per poi salire molto lentamente di giri smagrendo man mano.
Ma il nostro EVO non ha la fascia.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Amperaggio Cosa Succede??? pigreco Batterie e Caricabatterie 20 27 luglio 11 13:38
cosa succede se attacco 2 motori ad una esc? culatello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 21 luglio 10 15:07
cosa succede? folletto Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 febbraio 09 19:11
cosa succede se? delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 15 gennaio 09 17:36
Cosa succede se... GianlucaC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 aprile 08 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002