28 aprile 14, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2014
Messaggi: 8
| ST 45 grippato
Un amico mi ha regalato un ST 45 per utilizzare le parti come ricambio per quello in mio possesso. Quando me l'ho dato, il motore era bloccato, dopo averlo smontato ed oliato girava, manualmente, quasi in maniera normale tant'è che l'ho provato ad accendere ma faceva da subito un rumore metallico. L'ho riaperto e non presenta rigature né sulla camicia né sul pistone ed anche la biella sembra non avere giochi. Secondo voi conviene sostituire l'accoppiamento o lo lascio come motore da cannibalizzare per eventuali ricambi? Il mio amico spesso girava troppo magro, come può essere avvenuto il grippaggio? dilatazione del pistone? Allego foto.
|
28 aprile 14, 21:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
|
Non mi sembra che camicia e pistone presentino le rigature verticali tipiche di un grippaggio, tanto meno ne hanno assunto il colore (di solito il mantello del pistone assume un colore scuro tendente al bluastro). Se, come dici, il piede e la testa di biella non hanno giochi, probabilmente il rumore proviene dai cuscinetti. |
28 aprile 14, 21:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
| Non mi sembra "messo male" ma, qualcosa mi incuriosisce; la quarta foto in alto da sx a dx, il pistone sembra trattato con carta abrasiva finissima, inoltre ci sono piccoli segni sulla testa di biella. Hai controllato i cuscinetti? L'albero è molto zozzo, lo hai estratto e ripulito prima della messa in moto?
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 28 aprile 14 alle ore 21:29 Motivo: ........... |
29 aprile 14, 11:42 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Guardando la camera di combustione sembra "rugosa da eccessiva compressione", questo può essere dovuto ad uno squish troppo stretto il che sià quando si mettono poche guarnizioni sotto la testa o da usura di bronzina di testa(come mi sembra di notere) e piede bella biella, da usura del bottone di manovella o dal cuscinetto...insomma tutto quello che pù variare in allungo la corsa del pistone. Grippature non ne vedo, a tenuta di compressione come lo senti?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore OS grippato | oscar1977 | Elimodellismo Principianti | 12 | 16 luglio 12 00:03 |
Motore grippato | Vikyy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 10 febbraio 09 21:55 |
Ho Grippato il motore.. | Silvagni | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 25 | 12 aprile 07 20:31 |
Ho Grippato-.- | Thomas85 | Elimodellismo in Generale | 18 | 13 febbraio 07 22:59 |
ho grippato??? | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 39 | 11 febbraio 07 23:49 |