BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problema vecchio Rossi 60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/311772-problema-vecchio-rossi-60-a.html)

enzoamodio 09 marzo 14 00:15

Problema vecchio Rossi 60

1 Allegato/i
Salve ragazzi,
ho un vecchio Rossi 60 fermo da un po di tempo che ho ripulito e oleato, ma prima di avviarlo vorrei avere qualche consiglio per non rovinarlo. Poi ho notato che girando l'albero non sempre è libero di ruotare (senza candela) a volte il pistone si blocca al punto morto superiore e fozando fa uno scatto e rigira di nuovo, temo che ci sia qualche problema, voi cosa ne pensate?

lappato 09 marzo 14 00:31

..che devi rimettere la candela..!

ranox 09 marzo 14 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da enzoamodio (Messaggio 4183405)
Salve ragazzi,
ho un vecchio Rossi 60 fermo da un po di tempo che ho ripulito e oleato, ma prima di avviarlo vorrei avere qualche consiglio per non rovinarlo. Poi ho notato che girando l'albero non sempre è libero di ruotare (senza candela) a volte il pistone si blocca al punto morto superiore e fozando fa uno scatto e rigira di nuovo, temo che ci sia qualche problema, voi cosa ne pensate?

Significa che quel motore è ancora nuovo/come nuovo.

Monta la candela e vai in volo ;)

Robbè

enzoamodio 09 marzo 14 02:22

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4183439)
Significa che quel motore è ancora nuovo/come nuovo.

Monta la candela e vai in volo ;)

Robbè

Scusa, ma senza candela non dovrebbe andare libero il pistone?

icarus64 09 marzo 14 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da enzoamodio (Messaggio 4183475)
Scusa, ma senza candela non dovrebbe andare libero il pistone?

Si tratta di un accoppiamento ABC, ed è normale che stringa verso il pms. Se era lubrificato con ricino, potrebbe essercei qualche residuo, ma nulla di importante. Comunque se hai timori, e decidi di buttarlo, mandalo pure a me, che ci penserò io per te... :lol::fiu:

newyork 09 marzo 14 08:42

aggiungo 2 cose così non te le ricerchi. il pistone non ha fasce elastiche e la compressione é garantita dal cilindo, camicia in questo motore, fatta conica che stringe verso l'alto. ci sono motori che da nuovi e freddi son talmente duri da non riuscire a sbloccarli a mano. (quando il pistone é al pms)

Sometimes the completely wrong choice for most normal people is the right choice in some people's minds

SamanaFatta 09 marzo 14 13:44

io ho un st g60 abc italiano che quando l'ho comprato l'anno scorso era durissimo perché mai usato,facevo fatica ad accenderlo con l'avviatore talmente era compresso,è normale che all'inizio sia duro come tutti i motori abc vai tranquillo:P

2M86 09 marzo 14 13:54

Ciao.

Smonta il tappo carter e fai girare l'albero.
Controlla che quando senti lo "scatto" che non ci sia gioco sulla bronzina di biella.

Da come descrivi è facile che è usurata ed hai un pò troppo gioco.

enzoamodio 09 marzo 14 15:11

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 4183731)
Ciao.

Smonta il tappo carter e fai girare l'albero.
Controlla che quando senti lo "scatto" che non ci sia gioco sulla bronzina di biella.

Da come descrivi è facile che è usurata ed hai un pò troppo gioco.

Questo era il mio timore, "ma ad occhio" già avevo verificato, non mi sembra vi fosse gioco, ma qualche dubbio mi è rimasto così ho realizzato questo piccolo video per sottoporlo a voi. Vedete ho ripreso il punto in cui si trattiene e il gioco che fa.
Grazie a tutti per le risposte che ho molto apprezzato.

dooling 09 marzo 14 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da enzoamodio (Messaggio 4183806)
Questo era il mio timore, "ma ad occhio" già avevo verificato, non mi sembra vi fosse gioco, ma qualche dubbio mi è rimasto così ho realizzato questo piccolo video per sottoporlo a voi. Vedete ho ripreso il punto in cui si trattiene e il gioco che fa.
Grazie a tutti per le risposte che ho molto apprezzato.

A giudicare da quel poco che ho visto e dal muoversi del lubrificante, sembra un piccolo gioco fra la bronzina della testa di biella ed il perno di manovella. Un leggero gioco è normale.
Da non trascurare anche lo spostamento della biella da un lato all'altro rispetto alla linea di mezzeria del cilindro, cosa naturale.
Non mi sembra cosa grave.
Una bella ripulita.
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002