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manfred 31 24 febbraio 14 09:31

Motore OS 46
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un 46 abc.
Vi posto le foto. Saprete dirmi se il pistone è da sostituire o puo ancora girare? Non sembra avere solchi a parte la testa nera da residui di combustione.
Esiste un prodotto in grado di eliminate i residui dell olio bruciato?
Il motore è fermo da anni mi chiedevo se era ora di sostituirlo.
Grazie a tutti

losisi 24 febbraio 14 09:40

anche a me sembrano normali residui di combustione, e neppure tanto marcati...ho visto ben di peggio

a compressione come sta? gioco di biella ?

sono motori che, se trattati bene ( leggi giusta percentuale di olio, magari con parte di ricino ) sono praticamente eterni...

manfred 31 24 febbraio 14 09:59

ok
 
Gioco biella-albero ok
Gioco biella-pistone ok
Compressione non ho ancora provato perche aspettavo di ripulirlo e montarlo.
Sai dirmi con cosa potrei tentate di togliere il nero in testa a pistone?
Di sicuro evitero mezzi abrasivi. Tipo carta vetro.
vorrei trovare un prodotto in grado di sciogliere lo sporco.B)

Falco-F8L 24 febbraio 14 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da manfred 31 (Messaggio 4165680)
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un 46 abc.
Vi posto le foto. Saprete dirmi se il pistone è da sostituire o puo ancora girare? Non sembra avere solchi a parte la testa nera da residui di combustione.
Esiste un prodotto in grado di eliminate i residui dell olio bruciato?
Il motore è fermo da anni mi chiedevo se era ora di sostituirlo.
Grazie a tutti

Non e' in cattivo stato. Se ti danno fastidio quei residui carboniosi, peraltro nella norma, li puoi eliminare. La camicia la puoi lavare con diluente nitro e grattare via i residui con uno spazzolino di OTTONE (assolutamente non di ferro altrimenti si riga la camicia). Il pistone puoi, sempre previo il lavaggio in diluente, asportare il residuo dal cielo del pistone con una lama di tagliabalsa nuova, stando molto attento a non "sbeccare" lo spigolo. Non toccare, invece, l' esterno del pistone.

manfred 31 24 febbraio 14 10:25

Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?

Falco-F8L 24 febbraio 14 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da manfred 31 (Messaggio 4165734)
Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?

Ti ho espressamente detto che devi usare l' ottone e non altri metalli proprio per evitare di rigare la camicia... e lascia stare gli sgrassatori industriali, che sono i responsabili di quel bel (bleah!) colore grigio piombo del carter, una volta bello lucente...

losisi 24 febbraio 14 10:35

concordo con Andrea, togli i residui dal cielo del pistone "spianandolo" con la lama di un taglierino e la camicia con qualcosa di più morbido dell'acciaio di cui è fatta ( l'ottone va benissimo )

e lascia perdere i detergenti industriali, contengono cloruri che aggrediscono l'alluminio del carter, meglio il diluente nitro e olio di gomito

mauro67 24 febbraio 14 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da manfred 31 (Messaggio 4165734)
Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?

Segui i consigli di falco.
A mio parere ,eviterei di grattuggiare troppo pistone e camicia, sopratutto se non hai esperienza.
Se mai lascia tutto a bagno nel petrolio lampante "si trova in ferramenta" per qualche sera.
Poi rimontalo così.
Quei motori sono muli, e di certo qualche incrostazione (nella norma) non gli pregiudica il corretto funzionamento

manfred 31 24 febbraio 14 14:42

Mi viene in mente una soluzione....presto posterò le foto.:blink:

manfred 31 25 febbraio 14 21:29

2 Allegato/i
State pensando anche voi quello che ho pensato io?:fiu::fiu::fiu:
Basterebbe inserire il pistone tra le griffe (ovviamente con le dovute precauzioni) montare un utensile appropriato sulla torretta e farla avanzare di qualche centesimo di mm.
Credo che la testa del pistone assumerebbe un aspetto dire nuovo.


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