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Vecchio 15 gennaio 14, 14:47   #1 (permalink)  Top
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Ah ok grazie mille, ma non me ne intendo molto, quindi che cosa vuol dire 1/4X32 e 3/8X21? Cioè qual è il diametro del filetto e qual è il passo delle due candele?
Comunque avendo un tornio a casa con un po' di buona volontà posso realizzare una nuova testa e a quel punto posso praticare la filettatura che voglio e montare qualsiasi candela (purché sia abbastanza piccola dato che il motore è da 2.5cc se non sbaglio
Lele99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 15:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ho visto da modelberg degli splendidi SAITO da 15 e da 21 cc 4 tempi a benzina. Non so che filetti abbiano le candele, ma sono (a occhio) abbastanza della misura che cerchi.

Una telefonata magari ti puo' chiarire...
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 15 gennaio 14, 17:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ah ok grazie mille, ma non me ne intendo molto, quindi che cosa vuol dire 1/4X32 e 3/8X21? Cioè qual è il diametro del filetto e qual è il passo delle due candele?
Comunque avendo un tornio a casa con un po' di buona volontà posso realizzare una nuova testa e a quel punto posso praticare la filettatura che voglio e montare qualsiasi candela (purché sia abbastanza piccola dato che il motore è da 2.5cc se non sbaglio
Allora, 1/4 e 3/8, rispettivamente 6,35mm e 9,52mm sono il diametro, mentre 32 -21 sono il numero di filetti sulla lunghezza di 1 pollice.
Quando farai la filettatura (1/4x32), usa i maschi che trovi in utensileria e che ti semplificano la vita.
Ripeto il consiglio; se trovi la testa, risolvi meglio e prima, perchè il diesel ha al suo interno il contro pistone che devi togliere, variando il volume della camera di scoppio ed il rapporto di compressione.
Ad ogni buon conto, se puoi, posta le foto della testa smontata con il contro pistone, poi si vede come procedere.
Prova a contattare:
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Magari ha una testa come rimanenza di magazzino.
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Vecchio 15 gennaio 14, 18:54   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)
Allora, io il contropistone l'ho già rimosso, ed ecco qua le foto:
Come puoi vedere questo è il cilindro con il contropistone rimosso, infatti si riesce a vedere il pistone
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-1x.jpg
E in questa foto puoi vedere il contropistone rimosso
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-2x.jpg
Nelle foto seguenti si può vedere la testa del motore che ho svitato (davanti e retro) e il foro filettato al suo centro sarebbe il punto in cui ho intenzione di avvitare la candela spark
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-3x.jpg
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-4x.jpg
Quindi tenendo conto di quello che mi hai detto sarà impossibile trovare una candela che si possa avvitare a tale filetto, ma possedendo un tornio posso ricreare una testa identica e a sto punto posso praticare qualsiasi filettatura al suo centro.
Oppure come dicevi posso comprare una testa per glow ma secondo me sarà difficile trovarla con i fori per le viti, il diametro e le tante cose identiche, contando che è un motore del 70 e non vorrei spendere troppo.
Già in partenza volevo costruirmi io la candela ma poi mi sono accorto che sarebbe stata un'impresa impossibile.
Quindi secondo te l'idea può funzionare?
Secondo me si, perché togliendo il contropistone ho diminuito la compressione, il che è positivo dato che i motori a benzina hanno una compressione minore rispetto ai diesel.
Poi per quanto riguarda la centralina elettrica ho già in mente un sistema per far scoccare la scintilla quando il pistone si trova nel punto massimo del cilindro, e mi costruirò un elevatore di tensione per generare l'alta tensione necessaria alla candela.
Un' ultima cosa però voglio chiederti: ho cercato su internet maschiatore/filettatore 1/4X32 ma non ottenevo risultati, perché da quel che ho capito gli utensili per filettare si ricercano secondo i parametri, diametro e passo.
Il diametro me l'hai già detto che è di 6,35mm ma il passo no.
Calcolando secondo quello che hai detto te dovrebbe essere tra un 0,8 e un 0,7 ma ho bisogno di una misura precisa, perché per quel piccolo scarto la candela non si potrebbe avvitare ;)
Se non ha idea di quale passo sia puoi prendere la candela che hai e con il calibro elettronico (sempre che tu lo abbia) misuri la distanza tra un dente e l'altro ottenendo la misura.
Grazie ancora di tutto, se il progetto procederà ti farò avere notizie
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Un info, dato che non sono esperto di motori spark...
a parte il problema della candela, che ha la filettatura in misure imperiali (pollici)
il venturi potrebbe andare, per farlo funzionare bene (rapp. stechio) o ci vuole un carburatore di tipo lamellare?

p.s.: la filiera per glow è questa:
Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.2: questa è una candela spark con filetto glow:
Evolution Candela 1/4 32’’ per benzina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 15 gennaio 14 alle ore 19:09
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:28   #6 (permalink)  Top
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Un info, dato che non sono esperto di motori spark...
a parte il problema della candela, che ha la filettatura in misure imperiali (pollici)
il venturi potrebbe andare, per farlo funzionare bene (rapp. stechio) o ci vuole un carburatore di tipo lamellare?

p.s.: la filiera per glow è questa:
Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.2: questa è una candela spark con filetto glow:
Evolution Candela 1/4 32’’ per benzina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Non è necessario, perchè regolando lo spillo, ottimizzi il rapporto stechiometrico.
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:32   #7 (permalink)  Top
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Non è necessario, perchè regolando lo spillo, ottimizzi il rapporto stechiometrico.
Ok grazie, mi hai tolto il dubbio...

solo che il venturi C/L (stunt) lo farà girare bene solo al max, giusto?
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Vecchio 15 gennaio 14, 21:53   #8 (permalink)  Top
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Grazie mille ad entrambi, adesso vedrò di combinare qualcosa, e se la mia idea dovesse funzionare vi farò sapere.
Ciao
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Vecchio 15 gennaio 14, 22:01   #9 (permalink)  Top
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Comunque non vi preoccupate, non modifico nulla di irreversibile, ad esempio non cambio il filetto della testa originale, ma me ne creo una completamente nuova, conservando la testa originale intatta.
Così se volessi tornare al modello diesel devo semplicemente reinserire il contropistone nel cilindro, rimettere la testa con la vite ed è come nuovo ;)
Non modificherei mai un motore così storico sapendo di non poterlo riportare alla normalità
Lele99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 19:32   #10 (permalink)  Top
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G 20 diesel

A mio parere sarebbe un vero peccato modificare un cosi bel motore e anche abbastanza raro. Per il costo della miscela, a parte l' etere solforico o etilico che trovi in farmacia, l' olio di ricino e il gasolio o petrolio lo trovi a prezzi piu' che ragionevoli e poi puoi ridurre la percentuale dell' etere al 15/20% che il motore parte ugualmente, data poi la cilindrata ridotta consuma ben poco. Per sapere il passo del 1/32 dividi un inc. mm.25,38 per 32 e avrai il passo metrico comunque prendi il suo maschio. Spero che il mio punto di vista sia condiviso anche da altri.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
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