11 gennaio 14, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2013 Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
| consigli per motore ST G51 Ring
Ciao amici, Ho bisogno di qualche consiglio riguardo al motore supertigre G51 ring che dovrà essere montato sul trainer ad ala alta Seagull Arising Star .40 - .46 Il motore è nuovo e dovrà essere rodato, ho intenzione di farlo con miscela 18% olio e 82% alcool metilico come suggerito da manuale. La cosa che volevo chiedervi, è un consiglio sul tipo di elica da utilizzare.Mi rendo conto che il motore è anche un po' troppo eccessivo per questo modello ma visto che cel'ho già vorrei evitare di comprarne un altro. L'elica consigliata dal manuale è la 10x6,ma io mi chiedevo...... scusatemi se sparo una castroneria ma non ho ancora molta esperienza con l'aeromodellismo visto che provengo dall'automodellismo....... suppongo che con quell'elica il motore spinga il modello ad una velocità molto elevata,forse troppo per il tipo mi modello in uso visto la velocità che raggiunge il mio calmato Alpha con l'ST 45 con la medesima elica.......posso variare il passo dell'elica in modo da avere magari un po' più tiro e diminuire la velocità rendendo anche l'aereo meno scorbutico in volo??? Grazie, un saluto. |
11 gennaio 14, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User |
Io mi sono sempre trovato bene con le 11x5 master airscrew.. con cui ho sempre ottenuto il miglior rapporto tiro - resa motore, su modelli dal volo calmo, anche se col ST51 non è poi cosi calmo quando dai tutta manetta. Candela R4 rossi o novarossi, miscela 18% olio resto alcool metilico, senza nitro (lo sottolineo senza nitro) al massimo se proprio necessita il 5% non di più..altrimenti ti da solo problemi. |
11 gennaio 14, 23:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Citazione:
Nota! Può funzionare benissimo, anzi auspicabile, anche senza nitro, 18% olio e 82% alcool etilico. Attenzione! se usate nitro, indipendente dal tipo di motore, alla fine di ogni sessione di volo quando, tornate a casa, 4, 5 goccie di aftrun nel venturi, tappate con un dito e fare giirare l'elica 3-4 giri, non avrete problemi. Ciao e buoni voli Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 11 gennaio 14 alle ore 23:47 | |
12 gennaio 14, 00:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
|
Io ora sto consumando quasi il terzo ST g51 ring su un CAP graupner, in realtà sono 2 ma visto che sul primo motore cambiai accoppiamento e cuscinetti per continuare ad utilizzarlo prima di mandarlo in pensione,quindi si può dire che sono quasi 3,gran motore ho sempre preferito la 11x6 master mi da l'impressione che dia più coppia e meno velocità il motore gira sempre con 18%olio 10%nitro e resto alcool, non ha mai perso un colpo hai fatto un'ottima scelta motoristica.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 febbraio 14, 23:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 63
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Io ho usato per anni il mio G51 ST e se non ricordo male con miscela 18% di olio 2-3 % di nitro, elica 10.6 APC Sport e candele Rossi R4 e filava come un missile. Gran tiro e avviamenti a mano soltanto sfiorando l'elica.
__________________ Nevada - Aviomodelli Victor - Aviomodelli Radar - Aviomodelli Calypso - Edge 540 - Funfly - Old F3A -Safari CR - Solo Pro 228P |
14 febbraio 14, 01:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
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