Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
La candela nei motori a benzina

Salve a tutti, ho un problema col mio motorello a benzina 26 cc e vorrei sapere se quello che penso sia corretto. Premetto che il motore e' stato smontato, pulito ed ho cambiato tutti i filtri e guarnizioni ma nel volo lo sento "moscio" e quando lo spingo a tutta manetta invece di avere un suono regolare tende , scusate la parola......, a scorreggiare!!!!! Potrebbe essere la candela che ormai non funziona piu' a dovere?
Grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Potrebbe anche solo essere grasso di carburazione...hai provato a fare delle regolazioni del massimo (spillo H) e vedere se cambia qualcosa? In meglio o in peggio.
Te lo fa solo al manetta?
Occhio che la batteria che alimenta la centralina sia ben carica.
Spiega meglio il difetto per capire se il motore "ratta" oppure perde colpi come un funzionamento intermittente con strappi decisi ed improvvisi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Provo a spiegarmi meglio, a terra carburo il max e min ed e' tutto regolare, la carburazione del max penso sia quella giusta perche' se aumento o diminuisco la vite il motore scende di giri. Poi quando e' in volo e sono al max ad orecchio e' come se fosse "frenato" e poi sembra che lo scoppio non sia regolare, che per una frazione di secondo si interrompa e poi riprenda nuovamente. La batteria e stat caricata qualche oretta prima del volo e' una due celle 1600 mah. Mi viene il dubbio che potrebbe essere anche l'elica. Il motore e' un sv26cc primo tipo e da manuale consigliano anche una 18x6 che e' quella che ho montato io.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dici che la batteria e' da MA. 1600 ma non hai specificato né la tensione né il tipo. Se si tratta di nicd o nimd, primo pompano poco in particolare la seconda e essendo sicuramente in serie non puoi sapere se sotto carico un elemento e' spompato mentre se usi una lipo che viene caricata equalizzandola sei piu' sicuro. Controlla sotto carico dopo qualche minuto se la tensione e' ancora giusta.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Si scusa, la batteria e' una 2 celle lipo
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Prima che mi frustiate per quello che ho scritto mi correggo, l'elica e' una g-sonic 16x8.
Comunque, oggi ho fatto qualche prova e ho notato che se muovo velocemente l'elica sul sensore della scintilla, quest'ultima perde qualche colpo. Ho cambiato la centralina ed eseguendo lo stesso test la scintilla c'e' sempre apparentemente senza perdere colpi.
Potrebbe anche essere che sia la centralina che inizia a difettare?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Puo' darsi benissimo che sia la centralina, alcune vanno per un po' e poi fanno le bizze. Ci sono degli apparecchietti, mi pare inglesi con cui e' possibile controllare la fasatura di accensione e un altro e' uno sparascintille e il loro costo e' molto contenuto ma non ricordo come ho fatto a reperirle. Sicuramente c' e' qualche anima buona che sa come fare.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 12:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Puo' darsi benissimo che sia la centralina, alcune vanno per un po' e poi fanno le bizze. Ci sono degli apparecchietti, mi pare inglesi con cui e' possibile controllare la fasatura di accensione e un altro e' uno sparascintille e il loro costo e' molto contenuto ma non ricordo come ho fatto a reperirle. Sicuramente c' e' qualche anima buona che sa come fare.
c'è l'apparecchietto che vende HK, ha un potenziometro che simula l'azione del pick up quando il motore è in moto così puoi provare la centralina ai vari regimi e vedere se la scintilla è regolare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Grazie mille vediamo domani nel volo cosa succede!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 13:50   #10 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema col mio motorello a benzina 26 cc e vorrei sapere se quello che penso sia corretto. Premetto che il motore e' stato smontato, pulito ed ho cambiato tutti i filtri e guarnizioni ma nel volo lo sento "moscio" e quando lo spingo a tutta manetta invece di avere un suono regolare tende , scusate la parola......, a scorreggiare!!!!! Potrebbe essere la candela che ormai non funziona piu' a dovere?
Grazie
Mi permetto di aggiungere qualcosa ;

Molte volte noi diamo la colpa all'accensione a volte alla carburazione ecc. ma non avendo sufficiente esperienza e conoscenza trascuriamo certi particolari io in primis che poi lo ho imparati a mie spese...

All'interno della candela dove e posto l'elettrodo centrale isolato dalla ceramica e verso la parte esterna filettata si trova un come dire incavo circolare.

Questo incavo si riempie di depositi carboniosi e particelle metalliche non possiamo vedere, e la cosa non sembra dare problemi se facciamo fare la scintilla montando la candela sulla pipetta e pogiandola a massa per fargli fare l'arco voltaico.

Ma quando e montata sulla testa quel deposito crea un corto circuito fra la massa della candela e l'elettrodo e la scintilla avviene al suo interno ( cioè nell'incavo e non fra i due punti dove dovrebbe avvenire). questo fa per cosi dire scorreggiare il motore e fa perdere colpi. Lo fa sfiammare dal carburatore perché logicamente la scintilla non avviene in fase ecc.

Nei motori delle Haraley Davidosn questo problema e spesso frequente e lo stesso a successo a me con le CM6 e le ME-8 della NGK o similari. ma non dipende dalla candela ma proprio dalle incrostazioni che dipendono da troppo olio ecc. ed altri fattori.

Risultato la candela va cambiata spesso e volentieri...nei radiali dopo una decina di voli e già ora di cambiarle...
Icone allegate
La candela nei motori a benzina-depositi-carboniosi.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pipetta candela benzina italo.driussi Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 ottobre 11 12:08
Candela benzina! fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 08 settembre 11 12:12
pipetta candela per benzina. Supercox Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 31 maggio 11 16:21
tante bolle d'aria nei tubi della benzina polvere Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 agosto 08 19:59
CANDELA per benzina pincopallo Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 luglio 08 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002