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hivan 08 gennaio 14 07:44

Drive calculator motori a scoppio
 
Ciao e ben trovati, che voi sappiate esiste un programma come drive calculator che si possa applicare a motori glow?

Mi consigliate l'elica migliore da mettere su un saito 91 per fare velocità con un modello da 3, 5kg circa, la piu performante in termini di velocità?

Grazie a tutti, saluti e buoni voli.

antogeno24 08 gennaio 14 09:29

Ciao,

prova a vedere questo se questo ti può interessare:

Conversion Charts :wink:

hivan 08 gennaio 14 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da antogeno24 (Messaggio 4098198)
Ciao,

prova a vedere questo se questo ti può interessare:

Conversion Charts :wink:

Grazie, anche se non è quello che cercavo può sempre tornare utile.....

Mi servirebbe, se esiste, qualcosa di simile a drive calculator per poter comparare, anche se solo come simulazione, il rendimento di varie eliche variandone passo e diametro...

2M86 08 gennaio 14 10:55

Toccherebbe conoscere non solo il peso del modello, ma anche di che modello si tratta.

Comunque per far velocità è risaputo che bisogna avere passo...
Teoricamente l'elica ideale su un 91 4T per fare un volo "normale" è la 13x7, quindi potresti provare con una 12x8 o una 11x10.

il_biplano 08 gennaio 14 11:32

Sul .91 avrei indirizzato qualche elica più grandicella...sul .72 già frulla bene la 13x7-13x8 (quasi 10.000rpm).
Col 91 ASP uso una 14x6. Credo che sul Saito si possa andare con una 12x10, se si cerca velocità. La 12x8 la vedo un po' piccolina.
Riferito ad eliche tipo APC.

hivan 08 gennaio 14 14:44

[QUOTE=... Credo che sul Saito si possa andare con una 12x10, se si cerca velocità. La 12x8 la vedo un po' piccolina.
Riferito ad eliche tipo APC.[/QUOTE]

Ciao Biplano, è sempre un piacere sentirti,
effettivamente stavo pensando proprio a una 12x12 o a una 11x13 se non mi fa troppi giri, credo che la soluzione migliore sia avere un'elica quadra, almeno, e che tiri 1a1 o poco piu, giusto?

2M86 08 gennaio 14 14:48

Io non esagererei troppo, soprattutto se hai il silenziatore originale che è particolarmente strozzato.
Con la 12x12 o 11x13 rischi che scalda parecchio...

il_biplano 08 gennaio 14 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 4098579)
Ciao Biplano, è sempre un piacere sentirti,
effettivamente stavo pensando proprio a una 12x12 o a una 11x13 se non mi fa troppi giri, credo che la soluzione migliore sia avere un'elica quadra, almeno, e che tiri 1a1 o poco piu, giusto?

Personalmente non uso i 4T per correre, volando quasi tutti modelli acro :)
Però se effettivamente ti serve velocità, giocoforza devi stare su passi lunghi. Sarà meno pronta l'accelerazione, ma nell'allungo avranno più possibilità.
Parti da un passo 10" che per questi diametri è già lungo. Quindi per rimanere nel range del carico utile a sfruttare la coppia del motore, prova almeno al banco quanti rpm raggiunge. Se rimani sotto gli 8000 rpm non arrivi a sviluppare la potenza necessaria; se superi i 10.500 rischi poi in volo di andare fuorigiri.
Una 12x12 temo sia un po' troppo dura....è da provare :wink:

Ma un bel 2T no ?:P:D

il_biplano 08 gennaio 14 15:06

Non avevo letto: come giustamente ti fa notare 2M86, quando si usano eliche particolarmente "pesanti", ovvero dure da tirare è IMPERATIVO tenere la carburazione sul grassetto:wink:
Il rischio di cucinare il motore per carburazione magra è molto più sentito.
20% d'olio e vedere sempre la scia di fumo dallo scarico.

italo.driussi 08 gennaio 14 16:26

Una formula approssimativa trovata in rete sulla potenza necessaria per far girare un elica e':

xx = Diametro^4 x passo

Ho fatto delle prove con motori glow 2 tempi e con xx simili a terra i giri erano simili e sugli elettrici l' assorbimento era simile.


mvvs 8cc scarico standard 11x6 giri 11500 12,25x3,75 giri 11500
mvvs 8cc mini risonanza 11x6 giri 12700 12,25x3,75 giri 12800
super tigre 45 scarico standard 11x6 giri 11300 12,25x3,75 giri 11300
super tigre 51 scarico standard 11x6 giri 11600 12,25x3,75 giri 11600


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