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Vecchio 29 novembre 13, 10:53   #1 (permalink)  Top
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Come richiudere un OS MAX 15 FP

Ho "ereditato" da un cugino un motore OS MAX .15 FP con carb R/C.

Presumo, cercando sul sito OS Engines, sia della metà degli anni 70.
FP è stampigliato sotto l'aletta di fissaggio.

Mi è stato dato con la premessa "anche se non ricordo, non credo che otterrai qualcosa, se era in fondo ad un cassetto... un motivo ci sarà!".

Bene... ad aprirlo non faccio sicuramente più danni di quelli che può già avere.

Punti salienti:
- non ho mai preso un motore in mano prima di oggi.
- motore molto sporco e polveroso --> l'ho ben pulito con isopropilico (anche se l'alcool ha un potere ossidante maggiore dell'acqua, ma non avevo altro) e spazzolino.
- il carb R/C è inchiodato --> l'ho rimosso svitando a fatica le due viti (lo guarderò in un secondo tempo).
- candela è incatramata peggio di una strada appena asfaltata.
- viti della testa e del fondo non perfette (segni di precedenti caccavitate) --> si sono allentate con facilità.
- guarnizione del fondo non completa (evidente sia stato già aperto).
- rasatura della testa assente (non so se ci va!?).
- la testa del pistone (che non è piatta, presumo per indirizzare i gas di scarico) è nelle stesse condizioni della candela.
- l'interno è ben pulito e l'albero gira libaramente ma non proprio in modo fluido.
- ho provato a sfilare il cilindro scaldando con il phon, inserendo (come consigliato in altri threads) della carta od un bastoncino di legno nella luce di scarico --> non si è mosso.
- ho desistito.

Ecco, il motore è aperto ma non smontato completamente.

Non mi va di andare oltre... prenderlo a martellate o cestinarlo così com'è, è la stessa cosa.

Però, dato che ho un venturi, con relativo spillo, per sostituire il carb R/C, vorrei provarlo al banco.

Come posso richiudere il motore senza guarnizione del fondo e rasatura del cilindro (ammesso che ci sia bisogno) e sperare che dia segni di vita?

Un grazie a tutti
Franco
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