Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 13, 04:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Servi e consigli per Mark di Bettini

Ciao sono un nuovo iscritto anche se già da qualche mese spesso attingo preziose informazioni da questo forum. In casa il modellista assiduo è mio padre, io mi ci dedico ad intervalli di qualche anno.

Sto costruendo il Mark di Bettini e sto lavorando alle ali. Tra poco le unisco e dopo comincerò a pensare allo scasso centrale per i servi.

Dati:

a)Il modello ha i carrelli fissi.

b)L'anteriore lo farò direzionabile - quello della scatola è fisso -

c)Come motore metterò un 10cc, credo un supertigre che abbiamo in casa.

d)Ricevente: FrSky x8r che comanderò con una turnigy 9xr e magari in futuro con una Taranis - dipende quanto mi faccio prendere -

e)La batteria della ricevente sarà sicuramente a 6V

f)La mia idea era di usare due servi per gli alettoni in modo da usarli anche come flap.

g)I servi saranno tutti interni.

In casa ho degli Hitec 311 cui sono stati messi i cuscinetti e dei 422 non modificati. Ho preso anche 4 servi HS 625 ma sono esorbitanti e li userò per lo Zlin 50 o un modello affine da 15cc.

Io pensavo ad alcune possibilità:

1)3x 325HB per il motore e per gli alettoni, 2x 485HB per timone ed elevatore: lo scasso sulle ali sarà più profondo dei low profile ma più stretto. ( sito Hitec : sul sito sono dati per 0.17, 0.20 secondi mentre sui siti di negozi vari sembrano più lenti )

2) 1x 325HB ( o 1x 311 modificato ) per il motore 2x 77BB per gli alettoni/flap 2x 485HB per timone ed elevatore: scasso più largo ma meno profondo. servi degli alettoni forse inutilmente esuberanti ( varrebbe la pena quasi usarli per il timone e l'elevatore)

3) scelta "povera": 3x 311 modificati, per motore e alettoni/flap, 2x 422 per timone ed elevatore

Preferirei i 425BB al posto dei 485HB ma non si trovano in Italia. Sono fuori produzione?

in casa ho anche dei futaba s3001 ma non mi piacciono per niente da quello che ho letto sia sulle performance teoriche che sui problemi pratici di disallineamento

Non è che sono proprio fissato con gli Hitec però mi ispirano e ho visto come funzionano i 625 e mi sono convinto di questo marchio che costa relativamente poco.


Morale: consigli sulla combinazione per questo modello?

Esistono dei frame di plastica già fatti che mi consigliate per mettere i due servi nello scasso delle ali?


Grazie mille e scusate per la lunghezza ma volevo essere preciso per evitare di farvi fare fatica inutile nel rispondere
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 07:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
Ciao sono un nuovo iscritto anche se già da qualche mese spesso attingo preziose informazioni da questo forum. In casa il modellista assiduo è mio padre, io mi ci dedico ad intervalli di qualche anno.

Sto costruendo il Mark di Bettini e sto lavorando alle ali. Tra poco le unisco e dopo comincerò a pensare allo scasso centrale per i servi.

Dati:

a)Il modello ha i carrelli fissi.

b)L'anteriore lo farò direzionabile - quello della scatola è fisso -

c)Come motore metterò un 10cc, credo un supertigre che abbiamo in casa.

d)Ricevente: FrSky x8r che comanderò con una turnigy 9xr e magari in futuro con una Taranis - dipende quanto mi faccio prendere -

e)La batteria della ricevente sarà sicuramente a 6V

f)La mia idea era di usare due servi per gli alettoni in modo da usarli anche come flap.

g)I servi saranno tutti interni.

In casa ho degli Hitec 311 cui sono stati messi i cuscinetti e dei 422 non modificati. Ho preso anche 4 servi HS 625 ma sono esorbitanti e li userò per lo Zlin 50 o un modello affine da 15cc.

Io pensavo ad alcune possibilità:

1)3x 325HB per il motore e per gli alettoni, 2x 485HB per timone ed elevatore: lo scasso sulle ali sarà più profondo dei low profile ma più stretto. ( sito Hitec : sul sito sono dati per 0.17, 0.20 secondi mentre sui siti di negozi vari sembrano più lenti )

2) 1x 325HB ( o 1x 311 modificato ) per il motore 2x 77BB per gli alettoni/flap 2x 485HB per timone ed elevatore: scasso più largo ma meno profondo. servi degli alettoni forse inutilmente esuberanti ( varrebbe la pena quasi usarli per il timone e l'elevatore)

3) scelta "povera": 3x 311 modificati, per motore e alettoni/flap, 2x 422 per timone ed elevatore

Preferirei i 425BB al posto dei 485HB ma non si trovano in Italia. Sono fuori produzione?

in casa ho anche dei futaba s3001 ma non mi piacciono per niente da quello che ho letto sia sulle performance teoriche che sui problemi pratici di disallineamento

Non è che sono proprio fissato con gli Hitec però mi ispirano e ho visto come funzionano i 625 e mi sono convinto di questo marchio che costa relativamente poco.


Morale: consigli sulla combinazione per questo modello?

Esistono dei frame di plastica già fatti che mi consigliate per mettere i due servi nello scasso delle ali?


Grazie mille e scusate per la lunghezza ma volevo essere preciso per evitare di farvi fare fatica inutile nel rispondere
Non saprei, io per modelli di questo tipo uso i Graupner 5077 su tutti i canali e 577 sul motore. Li reputo ottimi. Piuttosto volevo segnalarti che sul forum F3A Vintage troverai amici che ne stanno costruendo altri due di Mark.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
-------------Sto costruendo il Mark di Bettini e sto lavorando alle ali. Tra poco le unisco e dopo comincerò a pensare allo scasso centrale per i servi. -----------

ciao e benvenuto

cerco di rispondere sinteticamente alle tue domande.......poi seguici sulla discussione indicata da Prof.Capo, abbiamo la fortuna di avere la "consulenza", saltuaria ma importante di Franco Sala vecchia gloria dell'F3A anni 80 e padre di un modello quasi coevo e molto simile al Mark, il Galaxy.....( e scusa se è poco........)

-peccato per i carrelli fissi, un modello così meriterebbe di più.......
-avrai delle difficoltà a rendere sterzante l'anteriore...oltretutto non è neppure indispensabile...
-ok per il motore, un .60 ( spero d'epoca) è doveroso
-ok per radio e batteria rx
- ok per la modifica a due servi sugli alettoni, lascia perdere la funzione flap...serve a nulla su modelli come questo.........sì, esistono dei supporti predisposti, cerca sui soliti siti di vendita on line ( jonathan ecc ) "supporti servi alari" e qcosa vedrai che salta fuori
-servi interni? nn capisco, volevi metterne qcuno fuori!?
-non mi pronuncio sui servi, ognuno ha le sue preferenze......ma ricorda: su questi modelli, nati per l'acro, la leggerezza è una delle cose più importanti...
adesso esistono dei miniservi che hanno le stesse prestazioni (se nn superiori ) a servi di misura standard........con 1/4 del peso.....quindi.......
per il motore, ad esempio, un servo con 1,5 kg di tiro è più che sufficiente ( ovviamente se hai fatto un rinvio degno di questo nome....)

in due parole: la combinazione migliore è quella che ti assicura la massima manovrabilità di tutte le superfici con il minor peso ( e ingombro...hai dato un'occhiata alla fuso? )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 12:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
grazie mille dei consigli. Andrò a vedere l'altra sezione
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
grazie mille dei consigli. Andrò a vedere l'altra sezione

di niente...più che consigli si tratta di pareri.......personali ed opinabilissimi ma legati all'esperienza

mi sono un po' pentito di nn aver avviato un build-log......ma oramai tant'è, continuiamo sul 3ad del vintage 70/80
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegni del Mark di Bettini nonnobiotto50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 13 09:08
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
TITINO Bettini Consigli cercasi..... cipputi63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 10 marzo 10 21:05
mark di bettini ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 08 12:02
Moki / Mark? maxil71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 giugno 08 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002