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Vecchio 22 ottobre 13, 08:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
os serie surpass con pompa o senza?

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un OS surpass 120 e sono indeciso se cercare la versione con carburatore normale o con pompa.
Sono già in possesso sia di un 70 SURPASS che di un 91 SURPASS II entrambi senza pompa e non posso che parlare bene dei motori. Però non ho modo di confrontarli con le equivalenti a pompa.
Parlando con un amico mi faceva presente che il carburatore con pompa non serve solo per regolarizzare il funzionamento ma che ha degli evidenti miglioramenti di prestazioni. A sua esperienza dice che OS 120 con carburatore tradizionale ha prestazioni nettamente inferiori rispetto alla versione con pompa. Quasi fosse un modello di cilindrata inferiore.
Qualcuno può darmi spiegazioni?

Grazie
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 10:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Il tuo amico dice bene, il 120 Surpass con la pompa è più prestazionale rispetto all'altro, però farai bene a prendere in considerazione l'ultima versione, il Surpass III che è molto più regolare rispetto alla versione precedente.

Nel Surpass II infatti accadeva che pompa e carburatore dessero dei problemi dopo lunghi periodi di inattività e in tal caso il motore risulta difficile, se non impossibile da carburare. Per questo in alcuni paesi soprattutto del centro Europa la versione normale, peraltro più economica, risultava la più venduta.

A mio parere però il Surpass II, nonostante questi inconvenienti, è più "pregiato" della versione successiva per via del metodo di costruzione della pompa stessa, inglobata nel tappo carter e tutta in metallo, azionata meccanicamente da una protuberanza dell'albero motore. Quella attuale del Surpass III, pur essendo più efficace e meno "rognosa" di quella vecchia è invece tutta in plastica e funziona a depressione!

Ma si sa, non sempre le cose belle sono più efficaci di quelle brutte......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 11:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Bill-F3A
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
Nimiche; non ci pensare proprio, per 2 soldi in più metti la pompa che al di là delle prestazioni del motore ti consente di mettere il serbatoio sul CG del aereo e volare senza cambiamenti del centraggio del modello.
Consiglio; prendilo a Tower hobbies che alla fin fine ti puo costare di meno, tra il cambio dollaro-euro e qualche buono sconto puoi avvere delle belle sorpresse!!!
Saluti
G.
__________________
www.alelilaser.com
Bill-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 12:19   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
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Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
Nimiche; non ci pensare proprio, per 2 soldi in più metti la pompa che al di là delle prestazioni del motore ti consente di mettere il serbatoio sul CG del aereo e volare senza cambiamenti del centraggio del modello.
Consiglio; prendilo a Tower hobbies che alla fin fine ti puo costare di meno, tra il cambio dollaro-euro e qualche buono sconto puoi avvere delle belle sorpresse!!!
Saluti
G.
Tanto per aiutarti a confonderti le idee prepara ancora altri ulteriori due soldi per cambiare in seguito cappellotto membrana sul carburatore.
Per quello che mi è parso di capire, ne possiedo uno con pompa in plastica ed uno senza, sembrano meccanicamente identici. La differenza di prestazioni, poca, credo sia data esclusivamente dal poter carburare un po' più stretto in quello "pompato" in quanto insensibile a cali livello carburante o posizione serbatoio.
La semplicità spesso aiuta nel tempo.
Se proprio in seguito sentissi necessità pompa potrai sempre istallare una Perry micro-oscillante. Operazione fatta su un 91 come il tuo; funziona.
Ciao, Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 14:53   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un OS surpass 120 e sono indeciso se cercare la versione con carburatore normale o con pompa.
Sono già in possesso sia di un 70 SURPASS che di un 91 SURPASS II entrambi senza pompa e non posso che parlare bene dei motori. Però non ho modo di confrontarli con le equivalenti a pompa.
Parlando con un amico mi faceva presente che il carburatore con pompa non serve solo per regolarizzare il funzionamento ma che ha degli evidenti miglioramenti di prestazioni. A sua esperienza dice che OS 120 con carburatore tradizionale ha prestazioni nettamente inferiori rispetto alla versione con pompa. Quasi fosse un modello di cilindrata inferiore.
Qualcuno può darmi spiegazioni?

Grazie

Il tuo amico dice MALE: il 120 surpass E (ossia il modello senza pompa) è leggermente più potente della versione con pompa: 9400-9500 giri con la 15x8 apc contro 9100-9200 del surpass E), contrariamente a quanto si verifica per il 200 OS.
Ho entrambe le versioni e ne ho avute una decina almeno, del resto sul forum americano di RCUniverse i risultati di Clarence Lee, il guru dei motori, parlano chiaro.
La pompa, tuttavia, nel caso specifico, accanto al tradizionale vantaggio della posizione ininfluente del serbatoio rispetto al carburatore, consente un'erogazione della coppia più uniforme (e, quindi, il 120 surpass P è più adatto per l'alta acrobazia).
Aggiungo ancora che l'ultima versione della pompa e del regolatore di pressione (da anni ormai in commercio) è semplicemente fantastica e bene ha fatto l'OS a sostituire la precedente versione a mio modo di vedere una ciofeca bella e buona
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 11:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Entrambi i motori girano molto bene.
L'OS 120 Surpass III gira meno forte del Surpass E perchè la marmitta all'interno è strozzata per abbassare i livelli di rumorosità.
A parità di marmitta... la versione con la pompa gira più forte.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 13:43   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Ciao Massimo, come sempre complimenti per le tue conoscenze ed esperienze motoristiche che ho avuto il piacere di testare recentemente (messa a punto del mio yamada 140 sport).
Il mio 120 P gira con la stessa marmitta del 120 E.
Confermo la differenza del regime massimo su esposta.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 17:15   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Il tuo amico dice bene, il 120 Surpass con la pompa è più prestazionale rispetto all'altro, però farai bene a prendere in considerazione l'ultima versione, il Surpass III che è molto più regolare rispetto alla versione precedente.

Nel Surpass II infatti accadeva che pompa e carburatore dessero dei problemi dopo lunghi periodi di inattività e in tal caso il motore risulta difficile, se non impossibile da carburare. Per questo in alcuni paesi soprattutto del centro Europa la versione normale, peraltro più economica, risultava la più venduta.

A mio parere però il Surpass II, nonostante questi inconvenienti, è più "pregiato" della versione successiva per via del metodo di costruzione della pompa stessa, inglobata nel tappo carter e tutta in metallo, azionata meccanicamente da una protuberanza dell'albero motore. Quella attuale del Surpass III, pur essendo più efficace e meno "rognosa" di quella vecchia è invece tutta in plastica e funziona a depressione!

Ma si sa, non sempre le cose belle sono più efficaci di quelle brutte......
Ehh, a trovarle le membrane di ricambio per il II.......!

Sigh.....
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
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