22 ottobre 13, 08:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Padova
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| dle 30 e vibrazioni
Salve a tutti, ritorno nuovamente su una argomento già discusso. Sono alla mia prima esperienza con un benzina. Infatti ho montato sul mio extra 300 Extreme Flight '78 un DLE30. Tutto funziona perfettamente e sono molto soddisfatto sia del modello che del motore. Mi rimane un solo problema le eccessive vibrazioni. Ho provato di tutto, bilanciato elica, utilizzato colonnine distanziali più corte, ma niente, rimangono sempre molte vibrazioni. In parte me la sono messa via, nel senso che questi monocilindrici è inevitabile che abbiano oscillazioni, ma guardano su Youtube spesso ho visto prove del mio motore in cui lo stesso sembra essere immobile, non si muove niente. Ora mi chiedo cosa altro posso controllare per cercare di eliminare al più possibile queste vibrazioni? Ho provato anche a spostare il pick up modificandone l'anticipo ma non ho avuto risultati incoraggianti. Grazie, nimiche |
23 ottobre 13, 07:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
|
Hai bilanciato l'elica e l'ogiva? Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
23 ottobre 13, 07:38 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se si, levali. Controlla se la marmitta o altre parti del motore tocchino nella Naca motore e nel parafiamma. Controlla che le quattro viti che fissano l'elica al mozzo ,abbiano o meno tutte una rondella.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
31 ottobre 13, 07:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Padova
Messaggi: 115
| Citazione:
No confermo che il motore non è fissato utilizzando silent block, e che tutte le parti, quali ogiva ed elica sono state preventivamente bilanciate. Quello che mi lascia veramente alibito è che in alcuni video su youtube con prove al banco del modello, lo stesso sembra essere quasi privo di vibrazioni a differenza del mio che specie al minimo si muove molto. Per valutare questo mi soffermo ad esempio a vedere il pezzo di tubo miscela da cui viene fatto il pieno, che normalmente non è fissato ma lasciato libero. Ecco questo in alcuni video rimane relativamente fermo segno di vibrazioni minime. Mi chiedo visto la Vs. esperienza non potrebbe dipendere ad esempio da un non corretto setting dell'anticipo? o da che cosa? | |
01 novembre 13, 10:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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tranquillo è normale, anche io provengo dai glow e la prima volta che ho avviato il mio dle 55 a benzina ho pensato "oddio adesso mi smonta il modello"!! in realta non so per quale motivo, forse per via della accenzione comandata o per il diverso tipo di carburante hanno un tasso di vibrazioni più elevato, ovviamente entro certi limiti. le maggiori vibrazioni io le ho avute inoltre proprio durante la fase di rodaggio durante la quale il motore era leggermente grasso di minimo e di massimo, vedrai che a fine rodaggio con carburazione esatta vibrerà molto meno. oviamente come ti hanno già consigliato prova a bilanciare l'elica! edit: a mio parere non dovresti stare a guardare video su youtube, a parte che spesso la qualità non è ottima e spesso non si ha la percezione esatta delle vibrazioni, inoltre dipende anche dallo stato del motore, un motore in ottimo stato con tanta compressione e tenuta è normale che vibri un pò di più di un motore "sfiatato" bypassatemi il termine, mia personale considerazione, chi più esperto di me mi correggerà se ho detto una castroneria.
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... Ultima modifica di F86_Tommy : 01 novembre 13 alle ore 10:41 |
03 novembre 13, 11:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2013 Residenza: Levico
Messaggi: 93
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Ciao anche io monto questo motore sul mio pitts e vibra da paura al minimo Addirittura ho dovuto cambiare lo scarico che si è spaccato in due... Credo che sia tutto normale comunque per motori di questa categoria Ho visto invece il fratello maggiore del mio pitts che montava un DLE 60 bicilindrico ed è impressionante come gira fluido senza una vibrazione e che musica... |
06 novembre 13, 22:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
| Citazione:
Tranquillo, tutti i monocilindri vibrano, DA PAURA, più grossi sono, più vibrano. Nessun problema se usi precauzioni, tipo: servocomandi potenti e robusti con ingranaggi in metallo, dadi e controdadi o frenafiletti dove necessita, spinette dei servi ben fissate e dove ci son delle prolunghe impedire che si sfilino. Ah, dimenticavo: fissa la ricevente in maniera elastica, o su 2 sylent-bloc piccolini o con della gomma morbida, per evitare che le vibrazioni vengano trasmesse gravosamente a questa. | |
11 novembre 13, 19:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
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Scusate se mi intrometto. Ho lo stesso problema con un JC EVO 60. Mettendo i silentblock in vendita su jonathan peggiorerei le cose ? Grazie
__________________ Netpaulus http://www.netpaulus.com Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni |
11 novembre 13, 19:42 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho lo stesso motore JC 60 e "avevo" lo stesso problema di vibrazioni. Con queste ho risolto: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3674268 Checchè ne dicano i puristi del fissaggio diretto, un buon sistema ammortizzante è tutta salute, sia per il modello che per i componenti. |
11 novembre 13, 19:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
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Il mio problema principale è che mi ha già strappato tre volte tre tipi di cerniere diverse sugli alettoni e sui flap e senza nemmeno usarli, solo accendendo il motore a terra. Quella sola volta che ha volato mi ha smontato la marmitta ben fissata.
__________________ Netpaulus http://www.netpaulus.com Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni |
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