Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 13, 08:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
dle 30 e vibrazioni

Salve a tutti, ritorno nuovamente su una argomento già discusso.
Sono alla mia prima esperienza con un benzina. Infatti ho montato sul mio extra 300 Extreme Flight '78 un DLE30.
Tutto funziona perfettamente e sono molto soddisfatto sia del modello che del motore. Mi rimane un solo problema le eccessive vibrazioni.
Ho provato di tutto, bilanciato elica, utilizzato colonnine distanziali più corte, ma niente, rimangono sempre molte vibrazioni.
In parte me la sono messa via, nel senso che questi monocilindrici è inevitabile che abbiano oscillazioni, ma guardano su Youtube spesso ho visto prove del mio motore in cui lo stesso sembra essere immobile, non si muove niente.
Ora mi chiedo cosa altro posso controllare per cercare di eliminare al più possibile queste vibrazioni? Ho provato anche a spostare il pick up modificandone l'anticipo ma non ho avuto risultati incoraggianti.

Grazie,
nimiche
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 07:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Hai bilanciato l'elica e l'ogiva?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 07:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti, ritorno nuovamente su una argomento già discusso.
Sono alla mia prima esperienza con un benzina. Infatti ho montato sul mio extra 300 Extreme Flight '78 un DLE30.
Tutto funziona perfettamente e sono molto soddisfatto sia del modello che del motore. Mi rimane un solo problema le eccessive vibrazioni.
Ho provato di tutto, bilanciato elica, utilizzato colonnine distanziali più corte, ma niente, rimangono sempre molte vibrazioni.
In parte me la sono messa via, nel senso che questi monocilindrici è inevitabile che abbiano oscillazioni, ma guardano su Youtube spesso ho visto prove del mio motore in cui lo stesso sembra essere immobile, non si muove niente.
Ora mi chiedo cosa altro posso controllare per cercare di eliminare al più possibile queste vibrazioni? Ho provato anche a spostare il pick up modificandone l'anticipo ma non ho avuto risultati incoraggianti.

Grazie,
nimiche
Hai montato silentblock o gommini di qualsiasi natura?
Se si, levali.
Controlla se la marmitta o altre parti del motore tocchino nella Naca motore e nel parafiamma.
Controlla che le quattro viti che fissano l'elica al mozzo ,abbiano o meno tutte una rondella.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 07:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Hai montato silentblock o gommini di qualsiasi natura?
Se si, levali.
Controlla se la marmitta o altre parti del motore tocchino nella Naca motore e nel parafiamma.
Controlla che le quattro viti che fissano l'elica al mozzo ,abbiano o meno tutte una rondella.

No confermo che il motore non è fissato utilizzando silent block, e che tutte le parti, quali ogiva ed elica sono state preventivamente bilanciate.
Quello che mi lascia veramente alibito è che in alcuni video su youtube con prove al banco del modello, lo stesso sembra essere quasi privo di vibrazioni a differenza del mio che specie al minimo si muove molto. Per valutare questo mi soffermo ad esempio a vedere il pezzo di tubo miscela da cui viene fatto il pieno, che normalmente non è fissato ma lasciato libero. Ecco questo in alcuni video rimane relativamente fermo segno di vibrazioni minime.
Mi chiedo visto la Vs. esperienza non potrebbe dipendere ad esempio da un non corretto setting dell'anticipo? o da che cosa?
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
tranquillo è normale, anche io provengo dai glow e la prima volta che ho avviato il mio dle 55 a benzina ho pensato "oddio adesso mi smonta il modello"!!

in realta non so per quale motivo, forse per via della accenzione comandata o per il diverso tipo di carburante hanno un tasso di vibrazioni più elevato, ovviamente entro certi limiti.

le maggiori vibrazioni io le ho avute inoltre proprio durante la fase di rodaggio durante la quale il motore era leggermente grasso di minimo e di massimo, vedrai che a fine rodaggio con carburazione esatta vibrerà molto meno.

oviamente come ti hanno già consigliato prova a bilanciare l'elica!

edit: a mio parere non dovresti stare a guardare video su youtube, a parte che spesso la qualità non è ottima e spesso non si ha la percezione esatta delle vibrazioni, inoltre dipende anche dallo stato del motore, un motore in ottimo stato con tanta compressione e tenuta è normale che vibri un pò di più di un motore "sfiatato" bypassatemi il termine, mia personale considerazione, chi più esperto di me mi correggerà se ho detto una castroneria.
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...

Ultima modifica di F86_Tommy : 01 novembre 13 alle ore 10:41
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Ciao anche io monto questo motore sul mio pitts e vibra da paura al minimo
Addirittura ho dovuto cambiare lo scarico che si è spaccato in due...
Credo che sia tutto normale comunque per motori di questa categoria
Ho visto invece il fratello maggiore del mio pitts che montava un DLE 60 bicilindrico ed è impressionante come gira fluido senza una vibrazione e che musica...
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
...........Ho visto invece il fratello maggiore del mio pitts che montava un DLE 60 bicilindrico ed è impressionante come gira fluido senza una vibrazione e che musica...
Ovvio che non vibra così il bicilindrico, lo scoppio è simultaneo (e contrapposto) nei cilindri!
Tranquillo, tutti i monocilindri vibrano, DA PAURA, più grossi sono, più vibrano.
Nessun problema se usi precauzioni, tipo: servocomandi potenti e robusti con ingranaggi in metallo, dadi e controdadi o frenafiletti dove necessita, spinette dei servi ben fissate e dove ci son delle prolunghe impedire che si sfilino. Ah, dimenticavo: fissa la ricevente in maniera elastica, o su 2 sylent-bloc piccolini o con della gomma morbida, per evitare che le vibrazioni vengano trasmesse gravosamente a questa.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Scusate se mi intrometto. Ho lo stesso problema con un JC EVO 60. Mettendo i silentblock in vendita su jonathan peggiorerei le cose ?

Grazie
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ho lo stesso motore JC 60 e "avevo" lo stesso problema di vibrazioni.

Con queste ho risolto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3674268

Checchè ne dicano i puristi del fissaggio diretto, un buon sistema ammortizzante è tutta salute, sia per il modello che per i componenti.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Il mio problema principale è che mi ha già strappato tre volte tre tipi di cerniere diverse sugli alettoni e sui flap e senza nemmeno usarli, solo accendendo il motore a terra. Quella sola volta che ha volato mi ha smontato la marmitta ben fissata.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni Dle 30 !! Checco 67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 16 ottobre 13 15:51
Le vibrazioni . simone68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 aprile 09 09:37
Vibrazioni..... imperatore82. Aeromodellismo Principianti 8 09 dicembre 08 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002