BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OPS 65 speed RCA (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/297689-ops-65-speed-rca.html)

marioincarnia 09 settembre 13 20:31

OPS 65 speed RCA
 
Salve a tutti pongo un quesito da porre ai più esperti che frequentano questo forum, ho il motore di cui all'oggetto OPS 65 Speed RCA che dovrebbe esser predisposto per ventola, mi piacerebbe convertirlo per l'utilizzo normale con elica quindi chiedo è possibile farlo avendo tappo posteriore carter anteriore con relativo albero di un OPS 60 Ursus o vi sarebbero problemi di travasi vari avendo al momento il carburatore posteriore da modificare in anteriore? Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi, saluti Mario.

Sky-Dreamer 09 settembre 13 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 3936182)
Salve a tutti pongo un quesito da porre ai più esperti che frequentano questo forum, ho il motore di cui all'oggetto OPS 65 Speed RCA che dovrebbe esser predisposto per ventola, mi piacerebbe convertirlo per l'utilizzo normale con elica quindi chiedo è possibile farlo avendo tappo posteriore carter anteriore con relativo albero di un OPS 60 Ursus o vi sarebbero problemi di travasi vari avendo al momento il carburatore posteriore da modificare in anteriore? Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi, saluti Mario.

L'OPS 65 Speed RCA fa parte della serie SUPER dell'OPS e quindi per convertirlo in aspirazione anteriore devi prendere il tappo carter e l'albero con cuscinetti e trascina elica dell'OPS 65 Super SPA RCA. L'URSUS fa parte della serie precedente e non ha i pezzi adatti per il tuo motore; se posti una foto del motore possiamo vedere meglio il da farsi

Sky-Dreamer 09 settembre 13 22:08

Dimenticavo mi sembra che il 65 per ventola non l'abbia fatto la OPS perché faceva il 67 FAN quindi quello che hai tu è per aereo, quindi per montarci l'elica. Dovresti vedere l'altezza della luce di scarico, se è alta è per alti giri e quindi FAN o Marino se è bassa è per aerei RC

marioincarnia 10 settembre 13 06:57

1 Allegato/i
Posto una foto del motore scaricata da internet e copiata su un file di word spero riusciate a vederlo, il motore è identico al mio, io comunque ho provato a montare i pezzi a mia disposizione, il motore va ma mi pare che renda poco, con lo scarico a risonanza ops senza silenziatore ed elica 11/7 i giri arrivavano max a 11.500, mi sembrano pochi per questo mi domandavo se vi fosse qualche problema con i travasi, comunque grazie per le risposte.

italo.driussi 10 settembre 13 09:27

Qui trovi i codici dei ricambi ops

Catalogo n. 6

Da una veloce lettura il 65 ha la corsa differente dai 60

Il tuo motore e la versione speed fatto per girare forte con eliche piccole.

The OPS engine thread - Page 2 - RC Groups

Ciao
Italo

2M86 10 settembre 13 10:01

Per fare una cosa del genere devi essere certo che il diagramma d'aspirazione, posizione e dimensione dei travasi siano identiche sul motore ad aspirazione anteriore e su quello ad aspirazione posteriore.
Se il tutto non è identico (ed ho grossi dubbi) il motore sarà "sfasato" e non girerà bene.

Se non hai problemi di montaggio sul modello, non vedo l'utilità di sostituire tappo carter anteriore e posteriore e l'albero....
Il motore è uno spettacolo così, montalo sul modello e vedrai come gira.

marioincarnia 10 settembre 13 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3936851)
Per fare una cosa del genere devi essere certo che il diagramma d'aspirazione, posizione e dimensione dei travasi siano identiche sul motore ad aspirazione anteriore e su quello ad aspirazione posteriore.
Se il tutto non è identico (ed ho grossi dubbi) il motore sarà "sfasato" e non girerà bene.

Se non hai problemi di montaggio sul modello, non vedo l'utilità di sostituire tappo carter anteriore e posteriore e l'albero....
Il motore è uno spettacolo così, montalo sul modello e vedrai come gira.

Purtroppo ho problemi per il montaggio sul modello perchè ero intenzionato a metterlo sul 339 ad elica anteriore ma lo spazio che ho a disposizione sul muso è molto limitato e con il carburatore posteriore proprio non sta, vuol dire che lo terrò per qualche altro progetto

marioincarnia 10 settembre 13 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3936815)
Qui trovi i codici dei ricambi ops

Catalogo n. 6

Da una veloce lettura il 65 ha la corsa differente dai 60

Il tuo motore e la versione speed fatto per girare forte con eliche piccole.

The OPS engine thread - Page 2 - RC Groups

Ciao
Italo

Infatti era stato acquistato per essere montato con la ventola, io l'ho preso perché nuovo ed ero intenzionato a modificarlo per l'uso tradizionale ma forse è meglio abbandonare l'idea, grazie comunque Italo per i consigli

2M86 10 settembre 13 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 3936970)
Purtroppo ho problemi per il montaggio sul modello perchè ero intenzionato a metterlo sul 339 ad elica anteriore ma lo spazio che ho a disposizione sul muso è molto limitato e con il carburatore posteriore proprio non sta, vuol dire che lo terrò per qualche altro progetto

Sul 339 ad elica anteriore (immagino Bettini).... in fatto di prestazioni vai molto meglio con un semplice 90 scarico laterale.

Falco 14627 10 settembre 13 13:18

Mrio, sei sicuro che il carburatore è quello giusto???
dal catalogo pezzi di ricambio "Carbur. RC marino OPS diametro 9mm"....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002