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Vecchio 22 maggio 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
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extra 300 s seagull

salve a tutti sono nuovo del forum.. vorrei delle informazioni riguardo il mio extra 300 s della seagull. ho montato un jba 91 2t il modello va come un razzo ma risulta picchiatissimo nonostante abbia calcolato il baricentro ad 1/3 dell'ala vorrei sapere se il motore è eccessivo oppure devo appesantire i piani di coda... grazie. antonello.
antonello maiorana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 16:36   #2 (permalink)  Top
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extra 300

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salve a tutti sono nuovo del forum.. vorrei delle informazioni riguardo il mio extra 300 s della seagull. ho montato un jba 91 2t il modello va come un razzo ma risulta picchiatissimo nonostante abbia calcolato il baricentro ad 1/3 dell'ala vorrei sapere se il motore è eccessivo oppure devo appesantire i piani di coda... grazie. antonello.
Ciao puoi specificare meglio il modello? E' per caso questo:

SEAGULL MODELS ????

In caso positivo, secondo me il motore è eccessivo, vola bene con un 10 cc, al massimo con un 12 cc. 2 T. Poi i Jba sono parecchio potenti....

Al limite prova ad appesantire la coda.

Ciao

Fabrizio
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Vecchio 22 maggio 12, 17:45   #3 (permalink)  Top
simone76
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risulta picchiatissimo nonostante abbia calcolato il baricentro ad 1/3 dell'ala

il baricentro al 33% della CMA è anche troppo indietro, per cui o hai calcolato male la CMA oppure se intendi che è picchiato in volo non hai un problema di baricentro ma di incidenze.
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Vecchio 22 maggio 12, 20:27   #4 (permalink)  Top
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extra 300 s

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Ciao puoi specificare meglio il modello? E' per caso questo:

SEAGULL MODELS ????

In caso positivo, secondo me il motore è eccessivo, vola bene con un 10 cc, al massimo con un 12 cc. 2 T. Poi i Jba sono parecchio potenti....

Al limite prova ad appesantire la coda.

Ciao

Fabrizio
non riesco ad aprire il modello che hai scritto comunque se vai su jonathan lo vedi è quello celeste e bianco,
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Vecchio 22 maggio 12, 20:32   #5 (permalink)  Top
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il baricentro al 33% della CMA è anche troppo indietro, per cui o hai calcolato male la CMA oppure se intendi che è picchiato in volo non hai un problema di baricentro ma di incidenze.
io ho sempre calcolato il baricentro prendendo 1/3 dell'ala e tirando una line retta perpendicolare alla fusoliera fino ad arrivare all'estrema punta dell'ala ed è sempre risultato giusto ma con questo dodello non riesco a centrarlo del tutto. comunque non è picciato in volo ma bensì in fase di decollo tende ad andare giù insistentemente, invece in volo con un pò di trim vola perfettamente in asse. cosa potrà essere?
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Vecchio 22 maggio 12, 20:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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io ho sempre calcolato il baricentro prendendo 1/3 dell'ala e tirando una line retta perpendicolare alla fusoliera fino ad arrivare all'estrema punta dell'ala ed è sempre risultato giusto ma con questo dodello non riesco a centrarlo del tutto. comunque non è picciato in volo ma bensì in fase di decollo tende ad andare giù insistentemente, invece in volo con un pò di trim vola perfettamente in asse. cosa potrà essere?
È picchiato, arretra pacco batteria e quello che puoi, gradualmente fino a che dopo varie prove trovi il giusto bilanciamento in volo. Il manuale spesso sgarra o è fatto apposta così per tenersi un certo margine di sicurezza..anche in un modello precedente di extra 300 seagull che avevo si presentò lo stesso problema. Era motorizzato Os 91 surpass..
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Vecchio 23 maggio 12, 13:42   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
È picchiato, arretra pacco batteria e quello che puoi, gradualmente fino a che dopo varie prove trovi il giusto bilanciamento in volo. Il manuale spesso sgarra o è fatto apposta così per tenersi un certo margine di sicurezza..anche in un modello precedente di extra 300 seagull che avevo si presentò lo stesso problema. Era motorizzato Os 91 surpass..
ok grazie, anche se con le batterie sono arrivato non posso metterle più indietro per problemi di spazio, magari proverò a mettere un pò di peso in coda e vedremo cosa succede......
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Vecchio 23 maggio 12, 18:44   #8 (permalink)  Top
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Aspetta, se fa in decollo o quando dai tutta manetta può essere che il motore sia troppo disassato verso il basso, prova a diminuire i grasi di disassamento verso il basso.
Ho avuto anche io quel modello della Seagull, era quello rosso e bianco della versione precedente, lo avevo allestito con un supertigre g90 e andava da dio, finchè la ricevente è partita....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 23 maggio 12, 20:01   #9 (permalink)  Top
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Aspetta, se fa in decollo o quando dai tutta manetta può essere che il motore sia troppo disassato verso il basso, prova a diminuire i grasi di disassamento verso il basso.
Ho avuto anche io quel modello della Seagull, era quello rosso e bianco della versione precedente, lo avevo allestito con un supertigre g90 e andava da dio, finchè la ricevente è partita....
il problema me l'ha dato solo in decollo appena è andato in quota e l'ho trimmato non tendeva più a picchiare anche a tutto motore, probabilmente appena si è svutato un pò il serbatoio si è equilibrato, quindi se metto un pò di peso in coda dovrebbe decollare tranquillamente.....
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Vecchio 23 maggio 12, 22:00   #10 (permalink)  Top
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il problema me l'ha dato solo in decollo appena è andato in quota e l'ho trimmato non tendeva più a picchiare anche a tutto motore, probabilmente appena si è svutato un pò il serbatoio si è equilibrato, quindi se metto un pò di peso in coda dovrebbe decollare tranquillamente.....
Il modello è già pesantino di suo, più che mettere peso in coda cercherei di spostare il servocomando del quota sostituendolo con due posti all'esterno della fusoliera poco prima dei piani di profondità.. Comunque prima di tale modifica puoi provare certamente aggiungendo dei pesi in coda.
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