Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 13, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
OPS 65 speed RCA

Salve a tutti pongo un quesito da porre ai più esperti che frequentano questo forum, ho il motore di cui all'oggetto OPS 65 Speed RCA che dovrebbe esser predisposto per ventola, mi piacerebbe convertirlo per l'utilizzo normale con elica quindi chiedo è possibile farlo avendo tappo posteriore carter anteriore con relativo albero di un OPS 60 Ursus o vi sarebbero problemi di travasi vari avendo al momento il carburatore posteriore da modificare in anteriore? Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Salve a tutti pongo un quesito da porre ai più esperti che frequentano questo forum, ho il motore di cui all'oggetto OPS 65 Speed RCA che dovrebbe esser predisposto per ventola, mi piacerebbe convertirlo per l'utilizzo normale con elica quindi chiedo è possibile farlo avendo tappo posteriore carter anteriore con relativo albero di un OPS 60 Ursus o vi sarebbero problemi di travasi vari avendo al momento il carburatore posteriore da modificare in anteriore? Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi, saluti Mario.
L'OPS 65 Speed RCA fa parte della serie SUPER dell'OPS e quindi per convertirlo in aspirazione anteriore devi prendere il tappo carter e l'albero con cuscinetti e trascina elica dell'OPS 65 Super SPA RCA. L'URSUS fa parte della serie precedente e non ha i pezzi adatti per il tuo motore; se posti una foto del motore possiamo vedere meglio il da farsi
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Dimenticavo mi sembra che il 65 per ventola non l'abbia fatto la OPS perché faceva il 67 FAN quindi quello che hai tu è per aereo, quindi per montarci l'elica. Dovresti vedere l'altezza della luce di scarico, se è alta è per alti giri e quindi FAN o Marino se è bassa è per aerei RC
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 06:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Posto una foto del motore scaricata da internet e copiata su un file di word spero riusciate a vederlo, il motore è identico al mio, io comunque ho provato a montare i pezzi a mia disposizione, il motore va ma mi pare che renda poco, con lo scarico a risonanza ops senza silenziatore ed elica 11/7 i giri arrivavano max a 11.500, mi sembrano pochi per questo mi domandavo se vi fosse qualche problema con i travasi, comunque grazie per le risposte.
Files allegati
Tipo file: doc ops 65.doc‎ (468,0 KB, 146 visite)
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Qui trovi i codici dei ricambi ops

Catalogo n. 6

Da una veloce lettura il 65 ha la corsa differente dai 60

Il tuo motore e la versione speed fatto per girare forte con eliche piccole.

The OPS engine thread - Page 2 - RC Groups

Ciao
Italo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Per fare una cosa del genere devi essere certo che il diagramma d'aspirazione, posizione e dimensione dei travasi siano identiche sul motore ad aspirazione anteriore e su quello ad aspirazione posteriore.
Se il tutto non è identico (ed ho grossi dubbi) il motore sarà "sfasato" e non girerà bene.

Se non hai problemi di montaggio sul modello, non vedo l'utilità di sostituire tappo carter anteriore e posteriore e l'albero....
Il motore è uno spettacolo così, montalo sul modello e vedrai come gira.

Ultima modifica di 2M86 : 10 settembre 13 alle ore 10:04
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per fare una cosa del genere devi essere certo che il diagramma d'aspirazione, posizione e dimensione dei travasi siano identiche sul motore ad aspirazione anteriore e su quello ad aspirazione posteriore.
Se il tutto non è identico (ed ho grossi dubbi) il motore sarà "sfasato" e non girerà bene.

Se non hai problemi di montaggio sul modello, non vedo l'utilità di sostituire tappo carter anteriore e posteriore e l'albero....
Il motore è uno spettacolo così, montalo sul modello e vedrai come gira.
Purtroppo ho problemi per il montaggio sul modello perchè ero intenzionato a metterlo sul 339 ad elica anteriore ma lo spazio che ho a disposizione sul muso è molto limitato e con il carburatore posteriore proprio non sta, vuol dire che lo terrò per qualche altro progetto
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Qui trovi i codici dei ricambi ops

Catalogo n. 6

Da una veloce lettura il 65 ha la corsa differente dai 60

Il tuo motore e la versione speed fatto per girare forte con eliche piccole.

The OPS engine thread - Page 2 - RC Groups

Ciao
Italo
Infatti era stato acquistato per essere montato con la ventola, io l'ho preso perché nuovo ed ero intenzionato a modificarlo per l'uso tradizionale ma forse è meglio abbandonare l'idea, grazie comunque Italo per i consigli
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 12:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Purtroppo ho problemi per il montaggio sul modello perchè ero intenzionato a metterlo sul 339 ad elica anteriore ma lo spazio che ho a disposizione sul muso è molto limitato e con il carburatore posteriore proprio non sta, vuol dire che lo terrò per qualche altro progetto
Sul 339 ad elica anteriore (immagino Bettini).... in fatto di prestazioni vai molto meglio con un semplice 90 scarico laterale.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 13:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Mrio, sei sicuro che il carburatore è quello giusto???
dal catalogo pezzi di ricambio "Carbur. RC marino OPS diametro 9mm"....
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS 60 Ursus RCA Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 135 14 maggio 22 13:59
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002