Ogiva in carbonio ed avviatore Per l'allestimento di un nuovo modello motorizzato a scoppio 4T ho deciso di acquistare per la prima volta una ogiva in carbonio , mentre di solito ho sempre usato quelle in alluminio. Si tratta di una ogiva di 75 mm. di diametro e quindi non molto grande ed il motore e' un Yamada 91. All'improvviso mi e' venuto un dubbio : l'attrito e lo sfregamento della gomma dell'avviatore che inevitabilmente si genera a causa anche della elevata compressione del suddetto motore potrebbe rovinare la ogiva , visto che i laminati di carbonio sono molto sensibili alle elevate temperature ? Naturalmente non sto parlando di qualche lieve striatura , ma di un danno ingente. IL dubbio mi ha assalito quando mi sono ricordato che quando usavo le ogive in plastica ; non ci voleva poi molto per fare dei solchi anche molto profondi a causa dello sfregamento. Nessuno ha mai usato un avviatore con una ogiva in carbonio ? Vi ringrazio tutti delle Vostre opinioni. |
È abbastanza normale che striscia ora e striscia dopo.....si rovina,io andrei sempre su alluminio che tra l'altro secondo me è più bella da vedere di sta cosa nera |
Premetto che non sono un amante dei glow e quando li usavo preferivo mettere in moto col ditone proprio per non rovinare le ogive... Comunque ci sono in commercio dei gommini in silicone che non rovinano le ogive... |
Giusto, col gommino in silicone giallo é difficile rovinare le ogive. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
nessun danno struttursle per le ogive carbon. la peggiori resine per laminazione iniziano a "rammollirsi" intorno ai 90°.. prima che scaldi a 90° un'ogiva.. ce ne va.. vai tranquillo.. anche perchè quel motore, dovrebbe partire velocemente no??:P |
Ok grazie a tutti , penso che provero ad usare quella in carbonio anche perche il modello ha una predominanza di colore nero |
1 Allegato/i Ciao a tutti. Io invece possiedo un'ogiva in fibra di vetro con gealcoat. In questo caso si potrebbe utilizzare l'avviatore? Grazie. Allegato 318376 |
Temo che su quella in fibra verniciata qualche segno lo lasci, per quella in carbonio invece bisogna considerare una possibile rotazione del cono sul piattello visto che c'è soltanto la vite centrale che li tiene uniti e in mancanza di incastri che ne impediscano la rotazione.........:fiu: Ciao. |
Ovviamente la pala fermerà il tutto ma ci sarà un punto del cono, a contatto con essa, che assorbirà la forza generata dalla compressione del motore. |
Gommino in silicone :approved: |
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